Fiat Punto Story UNA FAMIGLIA DI SUCCESSO

 

La storia di famiglia, ora, sta diventando una saga: l'ultimo "episodio", la Fiat Punto Evo - lo dice il nome - rappresenta proprio l'evoluzione della Grande Punto, presentata al Salone di Francoforte del 2005.

Ma, a sua volta, la Grande Punto è l'erede - più grande e di look più sportiveggiante - della fortunata Punto, presentata nel settembre 1993, realizzata in tre serie e tuttora a listino col nome di Punto Classic. Un successo che, fino a oggi, si misura in oltre 6,5 milioni di vetture immatricolate. Dunque, ora Fiat potrà commercializzare insieme tutte e tre le generazioni: Punto Evo, Grande Punto e Punto Classic. Un fenomeno.

Come fenomeno fu considerata la stessa Punto quando uscì, 16 anni fa. La linea era opera di Giugiaro, lo schema meccanico, a motore e trazione anteriore, con retrotreno a bracci longitudinali, fu sì mutuato dalla Tipo, ma il resto era un salto nel futuro: quanto ad abitabilità, sicurezza e prestazioni la Punto ridefinì i parametri della sua categoria, spingendo il segmento B verso l'alto (la vettura era lunga 3,76 metri).

La Punto prima serie, a tre e cinque porte (più la versione Cabrio), adottava motori a benzina 1.1, il nuovo 1.242, l'1.4 turbo, l'1.6 e, a gasolio, il 1.7, aspirato e sovralimentato. Nel 1997 il modello, che aveva scalato i vertici della classifica di vendita in Italia e in altri paesi europei, subì un restyling d'allestimento; tra i motori arrivò il Fire 1.2 16V.

La II serie debuttò nel luglio 1999, in occasione del centenario della marca: linee più spigolose (lunghezza della 5 porte, 3,83 metri), sempre carrozzeria a tre e cinque porte ma con una marcata differenza estetica e funzionale. Il motore d'ingresso divenne il 1.2 8V: inoltre si segnalavano altre particolarità tecniche, come il retrotreno a ruote interconnesse, il servosterzo elettrico a due tarature selezionabili dal conducente e il cambio Cvt Speedgear a controllo elettronico. Versioni sportive, l'HGT e l'Abarth, col 1.8 16V da 131 CV. Quanto ai motori diesel, oltre ai 1.9 aspirati ecco l'1.9 JTD a iniezione diretta common rail.

Nel giugno 2003 venne lanciata la Punto terza serie, lunga 3,86 metri, caratterizzata da gruppi ottici più grandi e dall'ampia calandra (che cambia a seconda delle versioni). Cambi meccanici, due automatici (anche il Dualogic) e otto i motori: a spiccare, oltre al 1.4 benzina, il 1.3 Multijet 16V e il 1.2 Natural Power, a metano, chicca per il segmento. Al top anche i 1.9 JTD e 1.9 MJT.

Nel 2005, con la Grande Punto, si voltò pagina: design giovane e sportivo - frutto della collaborazione tra Italdesign-Giugiaro e Centro Stile Fiat -, misure extra-large (+17 cm in lunghezza e +5 cm nel passo) e un'abitabilità ai vertici, tanto da diventare un'alternativa a modelli di classe superiore. Molto curata anche la sicurezza, con le cinque stelle Euro Ncap conquistate nel crash test e una dotazione fino a sei airbag. Crescono anche le prestazioni, con le brillanti versioni a gasolio MJT - ora 1.3 e 1.6 - e le 1.4 T-Jet 16V a benzina. Senza contare poi il modello Grande Punto del rinato marchio Abarth. Il resto è storia di oggi. Fino alla prossima puntata.

Andrea Stassano

leggi tutto

COMMENTI

  • mi piace molto la prima e la grande punto . . . io possiedo una gp 1.9 131cv svolge egregiamente il proprio compito . . brava fiat !!
  • 1°- 2°- 3° serie il baule non cambia, piccolo e poco sfruttabile, 4° serie appena appena più grande (una borsa in +), ci si aspettava dalla EVO qualcosa di diverso invece niente. Quando, una punto con un vano posteriore serio ed una abilità posteriore sufficiente ?
  • Ma come un fenomeno come la punto che ha nel tempo mantenuto cose che su altre vetture sono definite come OBSOLETE ? tipo gli alza cristalli anteriori sulla console centrale o il ricircolo dell'aria azionato da levetta?per non parlare dell'abitanilità ! 4 metri di macchina e dietro in 3 stai come in una lattina di tonno.Auto più piccole,come Yaris,sono molto più versatili in meno cm
  • ...dalla Punto 2° serie si è arrivati alla Grande punto per ottenere un'auto di tutto rispetto int.esterno e non vedo il salto di qualità come si preannuncia con l'Evo se non per i motori tutti ? 5.
  • Nel 2004, appena dopo il restyling, tutti speravano già di vedere quanto prima la grande punto per risollevare le sorti del marchio, ora, a distanza di 5 anni, si parla di "fenomeni": se queste non sono sviolinate ...
  • La terza serie per me è la Seconda serie con un frotale diverso ... Se basta due fari diversi a fare una nuova serie, la Touran è presto già alla Terza nonostante sia ancora la vecchia auto del 2003!
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21059/500X 067.jpg La verità sui consumi della nuova 500X con i motori Firefly http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-verit-sui-consumi-della-nuova-500x-con-i-motori-firefly Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20874/Fiat 500X.JPG Abbiamo guidato la nuova Fiat 500X http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-500x-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20642/poster_003.jpg La Fiat Panda Waze a Pandino insieme ad altre 365 Panda! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/la-fiat-panda-waze-a-pandino-insieme-ad-altre-365-panda- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19958/poster_006.jpg Lo stand FIAT al Salone di Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/detroit-2018-fiat-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19812/poster_015.jpg Diario di bordo - Day 4 - Fiat 500 Anniversario: quali sono le sue concorrenti? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-4-fiat-500-anniversario-quali-sono-le-sue-concorrenti- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19802/poster_012.jpg Diario di bordo - Day 3 - Fiat 500 Anniversario, l'analisi tecnica di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-3-fiat-500-anniversario-l-analisi-tecnica-di-paolo-massai Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19803/20171129_155320-iloveimg-cropped-iloveimg-resized.jpg Diario di bordo - Day 5 - Fiat 500 Anniversario: dal Cinquino al Cinquone di Romeo Ferraris http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-5-fiat-500-anniversario Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19787/poster_001.jpg Diario di bordo - Day 1 - Fiat 500 Anniversario, una settimana con lei http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-1-fiat-500-anniversario-una-settimana-con-lei- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19781/poster_009.jpg Diario di bordo - Day 2 - Fiat 500 Anniversario, i suoi numeri e la sua storia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-2-fiat-500-anniversario-i-suoi-numeri-e-la-sua-storia Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19597/poster_010.jpg Fiat Tipo: la prova tecnica di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-tipo-la-prova-tecnica-di-paolo-massai Prove su strada

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona