Una Audi così non si era mai vista. Ma siccome a Francoforte la tecnologia elettrica domina la scena, anche i tedeschi hanno voluto esserci e non soltanto sul terreno delle citycar, dove ha fatto il suo debutto anche la piccola Volkswagen up! a batterie.
La e-tron altro non è che una R8 "elettrificata", una concept che impiega 4,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h alimentata da quattro moduli moduli a zero emissioni e da batterie agli ioni di litio da 470 kg. Il peso totale della vettura è contenuto in 1.600 kg, grazie al sofisticato telaio in alluminio e alla rimozione di alcune parti del motore termico.
Con una potenza di 313 CV la e-tron raggiunge una velocità massima autolimitata di 200 km/h, mentre l'autonomia si attesta sui 248 km. Per limitare al massimo il consumo delle batterie è stata installata una pompa di calore che serve a riscaldare gli interni d'inverno e raffreddarli in estate, un sistema che può essere impostato quando l'auto è ferma in una colonnina di ricarica.
In realtà, per ora la e-tron rimane solo una perfetta showcar, per sognare la mobilità elettrica del futuro. Sulla rampa di lancio c'è, infatti, la versione ibrida della Q5, che monterà batterie agli ioni di litio.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it