La Volkswagen lo ha già ribattezzato il Maggiolino del 21° secolo. Si tratta della E-Up!, la concept elettrica che debutta al Salone di Francoforte, anticipando il futuro ad emissioni zero del Gruppo. Già fissata anche la data per il lancio commerciale: 2013.

Lunga 3,2 metri, si presenta con un passo di 2,19 metri, accentuato rispetto al prototipo visto qualche anno fa, un "tutto dietro" con trazione posteriore. Invece, questa E-Up è una 3+1 a trazione anteriore, spinta da un motore elettrico da 60 kW con coppia di 210 Nm, alimentato da batterie agli ioni di litio, che garantiscono, secondo il costruttore, un'autonomia di 130 km. Ipotizzando di sfruttare la rete elettrica di casa a 220 Volt, per un "pieno" occorrono circa 5 ore.

Il tetto della E-Up! è dotato di un pannello a celle solari di 1,4 metri², superficie che può essere ampliata fino a 1,7 metri² abbassando le alette parasole: un sistema che consente di immagazzinare costantemente energia e, a vettura ferma, assicura la ventilazione della vettura. Per quanto riguarda l'abitacolo, inoltre, il bilancio energetico è limitato all'indispensabile: specchietti esterni e alzacristalli si regolano manualmente.

Ovviamente dispone anche di comandi altamente tecnologici: dal touchscreen con funzioni di assistenza e avviso specifici, che tiene costantemente sotto controllo non solo lo stato di carica delle batterie, ma anche i sistemi che assorbono energia (come luci e climatizzatore), le informazioni sul traffico, la pendenza della strade da affrontare lungo il percorso mpostato e la posizione delle stazioni di ricarica disponibili. Inotre, grazie all'Hmi (Human machine interface) il processo di ricarica può essere programmato e attivato anche a distanza, potendo così usufruire delle tariffe energetiche agevolate in particolari fasce orarie. E, allo stesso modo, è possibile consultare lo stato di ricarica, verificare se la vettura è chiusa o attivare il sistema di climatizzazione in anticipo, finché la vettura è sotto carica (senza intaccare la riserva della batteria).

Per quanto riguarda le prestazioni, stando ai dati dichiarati dalla Casa, tocca i 135 km/h e accelera fino a 100-km/h con partenza da fermo in soli in 11,3 secondi. Una dinamicità di marcia da attribuire anche al peso complessivo di soli 1.085 kg: davvero ridotto, se si considera che la sola batteria agli ioni di litio ne pesa 240. "Uno dei punti centrali della nostra politica - ha detto Martin Winterkorn, presidente del Gruppo Volkswagen - è l'auto elettrica prodotta in grande serie, destinata a una commercializzazione paragonabile a quella della Polo".