Adotta la tecnologia dell'ultima generazione della Prius, ma ha l'aspetto della nota berlina a cinque porte. La Auris HDS Full Hybrid, presentata al Salone di Francoforte, sarà prodotta nello stabilimento inglese di Burnaston e sarà in vendita nella seconda metà del 2010. È il primo passo verso la realizzazione del sogno Toyota di offrire una versione ibrida di ogni modello presente nella gamma dal 2020 in avanti.

Le emissioni di anidride carbonica della Auris ibrida saranno inferiori ai 100 g/km, vale a dire che l'auto consumerà in media meno di 4,3 litri di benzina ogni 100 km. L'accelerazione da 0 a 100 km/h dovrebbe attestarsi intorno ai 10 secondi. In modalità puramente elettrica, avrà la stessa (contenuta) autonomia della Prius, vale a dire due chilometri a una velocità massima di 50 km/h.

Esteriormente, l'Auris ibrida si distingue da quella normale per l'assetto ribassato e per il tetto di vetro, costituito di celle fotovoltaiche. L'aerodinamica è stata migliorata grazie ad alcuni particolari ridisegnati e alla copertura sottoscocca. Inoltre, sono stati presi accorgimenti salva-carburante come l'adozione dei pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e dei led per le luci. L'interno è tutto all'insegna del blu elettrico e del bianco.