In un Salone che si annuncia sempre più casalingo dopo la rinuncia di tanti costruttori, le Case giapponesi non potranno che fare la parte del leone. Fra queste, Mitsubishi si presenta con novità interessanti, tutte legate alla tecnologia elettrica.
La concept PX-MiEV (nella prima foto) è una crossover compatta lunga quattro metri e mezzo: sotto la carrozzeria nasconde un sistema ibrido plug-in abbinato alla trazione integrale. La Casa garantisce consumi bassissimi: fino a 50 km con un litro di benzina. Il motore termico, un 1.6 litri da 116 CV, che funziona anche come generatore, è affiancato da due moduli elettrici, uno all'avantreno e l'altro al retrotreno. Inoltre, questa Suv può essere ricaricata collegandola alla presa della corrente.
Altra novità, destinata a entrare in commercio ad aprile 2010 sul mercato nipponico, è la i-MiEV Cargo (seconda foto), variante "da lavoro" della citycar elettrica. Con un piano di carico di 1,3 metri e una lunghezza complessiva di soli 3,3 metri, questo piccolo furgone è spinto da un motore elettrico da 47 kW (64 CV) e ha un'autonomia di 160 chilometri. (D.S.)
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it