Si chiama Scura l'ultima "speciale" della Lotus Exige: un nome italiano per una versione "trasgressiva", pensata all'insegna del motto "Indulge your dark side" (soddisfa il tuo lato oscuro). In realtà, a togliersi questa "voglia di Lotus" saranno solo in 35, il numero degli esemplari prodotti.

La carrozzeria è nera con finitura superficiale opaca su cui risaltano le strisce lucide e alcuni particolari (per esempio lo spoiler posteriore) di fibra di carbonio. L'utilizzo di questo materiale leggero ha permesso di risparmiare circa 10 kg rispetto alla Exige Cup 260, modello da cui, fra l'altro, la Scura eredita non solo l'impostazione (motore centrale trasversale e trazione posteriore) ma anche il 1.8 turbo da 260 CV.

Le prestazioni: velocità massima di 245 km/h e "0-100" di 4,1 secondi. Secondo il costruttore, i consumi nel ciclo misto si attestano sugli 8,5 litri/100 km. Di serie, la Exige Scura ha il launch control, che promette partenze da brivido, oltre al controllo della trazione e agli ammortizzatori regolabili.

Dopo il debutto al Salone di Tokyo, la Exige Scura sarà in vendita al prezzo di 61.900 euro circa, immatricolazione esclusa.