Fra le tante "rivelazioni" del Salone di Ginevra si è ritagliata uno spazio anche la più sportiva della gamma Fabia, disponibile sia in versione due volumi sia station wagon.

Aspetto giovane. Esteticamente la Fabia RS è riconoscibile grazie ai nuovi paraurti anteriori e ai fendinebbia integrati che possono essere sostituiti con luci diurne a Led, oltre ai cerchi in alluminio da 17", alle pinze dei freni verniciate di colore rosso e al doppio terminale di scarico. Lo spoiler sul tetto incrementa la pressione sull'asse posteriore a velocità elevate, mentre il telaio sportivo, le dona agilità e sicurezza.

Sicurezza in curva. Per un piacere di guida ancora maggiore è presente sull'asse anteriore il differenziale Xds, dispositivo elettronico che frena leggermente la ruota interna durante l'accelerazione in curva, aumentando la tenuta di strada e il mantenimento della traiettoria.

Il "cuore" è nel motore. Ma il vero cuore delle due versioni RS è il motore benzina quattro cilindri 1.4 con doppia sovralimentazione che sviluppa una potenza di 180 CV e una coppia massima di 250 Nm. Non lasciatevi ingannare dall'aspetto relativamente mite di questa vettura. Le prestazioni, infatti, sono di tutto rispetto: è in grado di raggiungere la velocità massima di 224 km/h (226 km/h per la Wagon) con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,3 secondi. Il consumo, secondo quanto dichiara la Casa, si attesta a soli 6,4 litri per 100 km. A pensare male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca... Noi di "Quattroruote" come sempre, prendiamo questi dati con le pinze e aspettiamo di provarle in pista per verificarne la veridicità. R.Bar.