Al Salone di Ginevra, in un'edizione fortemente condizionata dalle novità ecologiche, non poteva mancare Mercedes, che già da tempo punta a ridurre consumi ed emissioni con i modelli della gamma BluEfficiency.

Un diesel ibrido da oltre 200 CV. Con la E 300 BlueTec Hybrid, gli ingegneri della Casa di Stoccarda hanno studiato un nuovo sistema che combina il propulsore diesel di 2.2 litri da 204 CV al motore elettrico da 20 CV. Nonostante l'elevata potenza totale e più di 580 Nm di coppia, questa Classe E promette consumi nell'ordine dei 4,1 litri/100 km.

Soluzioni all'avanguardia. Valori così bassi in termini di consumi si spiegano con l'adozione di componenti ibridi aggiuntivi, ma anche con soluzioni innovative. Innanzitutto, il propulsore elettrico supporta il diesel già ai regimi bassi con coppia elevata (effetto boost). Inoltre, la E 300 BlueTec Hybrid può percorrere tragitti brevi a 35 km/h con la sola trazione elettrica, il che consente di escludere il motore a combustione sia nel traffico stop-and-go urbano sia nelle manovre di parcheggio, sia, infine, al di sotto degli 80 km/h, grazie al cosiddetto effetto "abbrivio". In più, non appena il guidatore stacca il piede dall'acceleratore o in caso di frenata, il motore elettrico assume la funzione di alternatore, "recuperando" energia elettrica che viene immagazzinata nella batteria ad alto voltaggio.

Confort immutato. In termini di versatilità e confort, questa versione non ha nulla da invidiare alle sorelle non ibride, a cominciare dalla capacità del bagagliaio. Tutta la nuova tecnologia, inclusa la batteria ad alto voltaggio, è stata collocata nel cofano motore (ultima immagine). La E 300 BlueTec Hybrid sarà in vendita a partire dal 2011. A.C.