Nel 2012 arriverà la Tata Nano elettrica. Sarà una versione riservata all'Europa e sviluppata sulla carozzeria della piccola citycar lanciata circa un anno fa sul mercato indiano.

Centoventi in città. A spingere la Tata Nano EV sarà un motore a magneti permanenti capace di erogare 40 kW e una coppia massima di 110 Nm. La velocità massima dichiarata è di 110 km/h e l'autonomia con un pieno di elettricità è di 150 km, che scendono a 120 se la vettura viene utilizzata solo in città. Le batterie agli ioni di litio hanno una capacità di 12kW/h e pesano 120 kg.

Tutte nel 2012. Anche il design è un po' diverso da quello di una Nano venduta in India. L'elettrica, infatti, è stata curata e allestita per rispondere agli standard europei: ha i cerchi di lega, le prese d'aria, un piccolo spoiler e finiture più curate. Del resto, il gruppo Tata ha già annunciato di voler portare la Nano in Europa nel 2012 nella versione spinta dal motore a benzina. Quella a pile, quindi, completerebbe l'offerta. D.S.