La Mini ha diffuso le prime immagini ufficiali della concept che verrà esposta al Naias di Detroit, il Salone dell'auto che aprirà la stagione 2011, precisamente dal 10 al 23 gennaio prossimo. Si chiama Mini Paceman Concept e prefigura, pressoché in maniera definitiva, la versione a tre porte - o coupé, se preferite - della Countryman. La Mini Paceman Concept misura 4,11 m di lunghezza, è larga 1,79 m e alta 1,54 m.
Palestrata. Della sorellona maggiore riprende i tratti somatici del musetto, poi è tutto un susseguirsi di novità, a cominiciare dai "muscoli", cioè dai parafanghi posteriori "gonfi", fino alla linea di cintura che rialza il posteriore, completamente inedito per una Mini. Molto originali - anche se con tutta probabilità spariranno sulla versione di serie - gl'inserti di pelle con cuciture a vista sulle maniglie delle porte, sullo sportello del bocchettone di rifornimento e sullo sfondo del logo Mini.
Evoquativa... Nella nota diffusa insieme alle immagini, il tono delle dichiarazioni è prudente, giacché viene detto che non sarebbe stata presa alcuna decisione sulle sorti produttive della Mini Paceman Concept, che in ogni caso rappresenta un altro tassello dello sviluppo del marchio Mini. Evidente il fine di infastidire, commercialmente parlando, l'imminente Range Rover Evoque coupé, anch'essa a tre porte e altrettanto british.
Motore JCW e trazione ALL4. Stando ai primi dati dichiarati dalla Casa di Oxford, la concept sarebbe motorizzata con il "millessei" sedici valvole turbo twin-scroll da 211 cavalli e 260 Nm di coppia, lo stesso della Mini John Cooper Works, abbinato alla trazione integrale ALL4 della Countryman. È evidente che, se la Paceman dovesse entrare in produzione, sarebbe declinata nelle medesime soluzioni propulsive del resto della gamma Mini, quantomeno quelle di punta. Lo ammette lo stesso Costruttore, secondo il quale la Paceman sarebbe naturalmente disponibile anche a due ruote motrici.
Carlo Di Giusto
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it