La Kia Motors ha svelato le prime immagini ufficiali della nuova Rio a meno di un mese dall'apertura del Salone di Ginevra. Secondo il mercato di destinazione, la nuova compatta - che si basa sulla stessa piattaforma della Hyundai i20 - avrà la carrozzeria a tre, quattro oppure cinque porte.

Motori turbo per l'Europa. Secondo la nota diffusa dal Costruttore, la Kia Rio potrà essere equipaggiata con sei motori, a cominciare da un turbodiesel da 1.1 litri da 51,5 kW e da un turbobenzina da 1.2 litri a iniezione diretta, entrambi pensati per l'Europa.

Spazio a bordo. La terza generazione della Kia Rio ha il passo di 70 mm più lungo della versione precedente: ora misura 2.570 mm. Incrementata, a detta della Casa, anche la capacità del bagagliaio, a quota 292 litri per la versione cinque porte e 390 litri per la berlina tre volumi.

Dimensioni. Sono cambiati, ovviamente, anche gl'ingombri della carrozzeria. La nuova Rio è lunga 404,5 cm, larga 172,5 cm e alta 145,5 cm, cioè più lunga, più larga e più bassa del modello che sostituisce.

Anteprima. Al Salone di Ginevra, insieme alla nuova Rio, la Casa coreana presenterà in anteprima la nuova Kia Picanto e la versione ibrida della Kia Optima.

Carlo Di Giusto