Prima al Salone di Ginevra per la Jaguar XKR-S, versione record dell'affascinante granturismo inglese. Il biglietto da visita parla chiaro: 300 km/h la velocità massima, 0-100 in appena 4,4 secondi.

Handling e potenza. Gli interventi di potenziamento del V8, che sulla Jaguar XKR-S eroga ben 550 CV e 680 Nm di coppia massima, sono solo alcuni degli accorgimenti adottati dai tecnici inglesi per questa sportiva in edizione speciale. Altri aggiornamenti sono stati effettuati alle sospensioni anteriori e posteriori per rendere la vettura ancora più agile e maneggevole in condizioni di guida al limite. Inoltre, la carrozzeria in alluminio è stata ulteriormente alleggerita con interventi di riduzione delle masse.

Vestita da pista. Anche l'occhio vuole la sua parte: la Jaguar XKR-S sfoggia un look grintosissimo a base di spoiler, minigonne, prese d'aria e diffusori. Dalla coda, poi, spuntano minacciosi i quattro scarichi circolari che "sparano" la colonna sonora del V8 da 550 CV. Secondo la Casa inglese, la XKR-S è il modello più potente di sempre, superando di otto cavalli la mitica XJ 220 di fine anni Ottanta che si affidava a un sei cilindri biturbo. Ma tra i felini più cattivi, merita senz'altro una menzione la XJ13, con un V12 posizionato al retrotreno per sfidare gli altri bolidi a Le Mans. Però, la XJ13 non fu mai prodotta.

Daniele Sparisci