La Mini si presenta al Salone di Francoforte (dal 15 al 25 settembre) con l'ultima nata della sua gamma, la Coupé. Anticipata due anni fa da una concept sempre al Motor Show tedesco, la versione di serie della sportiva a due posti - di cui vi abbiamo già dato conto con immagini, dettagli tecnici ed estetici e con le prime impressioni di guida - si offre per la prima volta agli occhi del grande pubblico. Oltre a questa variante, nello stand della Casa si potranno ammirare anche gli altri quattro modelli a listino.
Più bassa e capiente. La Mini Coupé ha un assetto più basso fino a 52 millimetri rispetto alla Mini normale ed è l'unica con spoiler posteriore mobile, che fuoriesce automaticamente a velocità superiori agli 80 km/h. Esteticamente si caratterizza per la carrozzeria disponibile in nove tinte differenti con tetto verniciato in contrasto (optional si possono avere le Sport Stripes, ossia strisce longitudinali applicate su cofano, tetto e bagagliaio); inoltre, la configurazione a due posti ha consentito di estendere la capacità di carico fino a 280 litri.
Quattro motori. Al momento del lancio la sportiva viene proposta con quattro motorizzazioni, con un arco di potenza che va da 122 a 211 CV. Nello specifico si possono scegliere i modelli Cooper Coupé da 122 CV, Cooper SD Coupé da 143 CV, Cooper S Coupé da 184 CV e John Cooper Works Coupé da 211 CV, tutte con tecnologia Minimalism di serie, ossia con lo Stop&Start e il recupero dell'energia in frenata, e con cambio manuale a sei rapporti. L'automatico Steptronic a sei marce è disponibile a richiesta su tutti i modelli, fatta eccezione per la JCW. Il prezzo di listino parte da 23.400 euro (Ipt esclusa).
Due edizioni speciali. Nello stand della Mini verrà sottolineato particolarmente al programma di Mini Yours, che consente di configurare secondo i propri gusti interni ed esterni della vettura. In quest'ottica, viene esposta anche la Mini Clubman Hampton, nella quale la tinta della carrozzeria, i cerchi, il design esterno e interno, così come numerosi equipaggiamenti sono adattati uno all'altro offrendo una configurazione assolutamente personale. Ancora più esclusiva, invece, è la Mini Inspired by Goodwood, edizione speciale a tre porte creata sotto la direzione del team di design della Rolls-Royce. Anch'essa, farà bella mostra di sé nell'area espositiva della Casa tedesca.
Roberto Barone
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it