In occasione del Motor Show di Essen (25 novembre-4 dicembre) è stata presentata un'Audi R8 con livrea della polizia, messa a punto dal tuner ABT. Di volanti speciali in forza a vari dipartimenti europei abbiamo più volte parlato; ma dalla Gallardo della Polstrada alle Lotus Evora S dei Carabinieri, dalla Ferrari 612 Scaglietti dei "bobbies" alle Porsche 911 Carrera S della "Polizei", si trattava di supercar di serie, con in più solo "la divisa" d'ordinanza e il lampeggiante sul tetto.
Campagna per la sicurezza. Come accennato, questa volta parliamo invece di una vettura preparata, il cui scopo è quello di sensibilizzare e responsabilizzare gli amanti del tuning. Non per niente la realizzazione di questa R8 GTR è stata sponsorizzata dal Ministero Federale tedesco dei Trasporti, delle Infrastrutture e dello Sviluppo urbano (BMVBS), in collaborazione con l'associazione tedesca di auto tuning (VDAT), per promuovere la campagna sulla sicurezza "Tune it! Safe!".
Carattrestistiche. L'Audi R8 GTR by ABT è contraddistinta da cerchi di lega da 19" con pneumatici da 235/35 all'anteriore e 305/30 al posteriore, un impianto frenante carboceramico, scarico e sospensioni ottimizzate. Nell'abitacolo, spiccano i sedili della Recaro, la corona del volante in Alcantara, le finiture in carbonio, un rollbar in acciaio inox e cinture di sicurezza a quattro punti.
Prestazioni. Sotto il cofano della R8 GTR troviamo un V10 di 5.2 litri da 625 CV e 550 Nm di coppia. Stando alle dichiarazioni del preparatore tedesco, questa volante è in grado di toccare i 325 km/h di velocità, superando anche la Caparo T1, pattuglia donata polizia britannica e accreditata di 320 all'ora di massima. Parlando di "sicurezza" una cosa è certa: in caso d'inseguimento sarà molto difficile sfuggirle...
Alessandro Carcano
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it