La Mercedes-Benz ha diffuso nuove immagini delle due Classe E ibride che vedremo tra qualche settimana. Si tratta, lo ricordiamo, della E 300 Bluetec Hybrid e della E 400 Hybrid, la prima pensata per il mercato europeo, la seconda, invece, destinata inizialmente all'America e, in un secondo tempo, a Giappone e Cina. Il loro debutto, come vi abbiamo anticipato, è previsto in occasione del Salone di Detroit (14-22 gennaio 2012).
Consumi ridotti. La E 300 ibrida, disponibile in versione berlina e station wagon, impiega un quattro cilindri turbodiesel da 204 CV con 500 Nm di coppia massima, abbinato a un motore elettrico da 20 kW e 250 Nm; la Casa dichiara un consumo medio omologato di 4,2 l/100 km ed emissioni di 109 g/km di anidride carbonica. Le prestazioni sono paragonabili a quelle della E 300 CDI con motore da 231 CV, mentre i consumi risultano ridotti del 15% rispetto a quelli della E 250 CDI.
Dedicata agli Usa. Diversa la soluzione adottata per la E 400 (solo berlina), che utilizza un sei cilindri a benzina da 306 CV, più adatto al mercato Usa, con 370 Nm di coppia, sempre abbinato a un propulsore elettrico da 20 kW; in questo caso il consumo medio dichiarato, in base allo standard americano Cafe, è di circa 11,5 km/litro. La modularità della tecnologia, insomma, offre l'opportunità di adottare facilmente soluzioni diverse a seconda delle esigenze differenti dei vari mercati, senza dover introdurre modifiche al corpo vettura, né imporre alla clientela rinunce in termini di abitabilità, spazio per i bagagli o confort. E.D.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it