La Fiat ha presentato al Salone di Ginevra l'attesissima 500L, Mpv compatta che apre nuove frontiere alla gamma 500. La carrozzeria è infatti evidentemente ispirata alla 500 due porte, soprattutto nel frontale, ma replica poi la formula della "quasi crossover" che tanto successo sta avendo con la Mini Countryman. Alla anglo-tedesca sembra ispirata anche la verniciatura bicolore degli esemplari esposti, che però possono essere giudicati solo per il design, vista la decisione di tenere chiuse a chiave le porte.
Stile. Cerchi in lega, passaruota, gruppi ottici e protezioni laterali della carrozzeria sono coerenti con lo stile 500 e con i motivi visti sulla nuova Panda, mentre le fiancate alte non sembrano pregiudicare la luminosità degli interni, grazie al grande parabrezza e al tetto trasparente di cristallo, ove previsto.
Plancia. Gli interni, per quello che è possibile vedere, integrano lo schermo del sistema multimediale con connettività web al centro della plancia, mentre la leva del cambio si trova in posizione standard, al centro dei sedili e molto più distante dal volante rispetto alla 500.
Motori. L'abitabilità dovrebbe essere interessante, nonostante la lunghezza limitata a 4,23 metri, mentre rimane ancora "misterioso" il bagagliaio e la sua modularità. La 500L sarà equipaggiata con il TwinAir a benzina di 0.9 litri ed il già noto 1.4 litri benzina, oltre al 1.300 Multijet, con consegne a partire dall'ultimo trimestre del 2012 e una ampia serie di personalizzazioni disponibili.
Da Ginevra, Lorenzo Corsani
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it