Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Peugeot 2008
A metà 2013 la versione di serie

SFOGLIA LA GALLERY

Il passo sarà breve, anche perché l'auto è praticamente pronta: dopo il debutto in società al Salone di Parigi, avvenuto lo scorso settembre sotto forma di concept car, la Peugeot 2008 è già in rampa di lancio per presentarsi, di nuovo, nella sua veste definitiva.

Una lunga gestazione. La crossover francese non arriverà più tardi della metà dell'anno prossimo, e secondo le anticipazioni avrà un aspetto particolarmente fedele a quello del prototipo. Del resto, il cammino con cui la Peugeot è arrivata alla 2008 di Parigi, è stato lungo almeno un paio d'anni: il primo indizio dell'arrivo di una crossover compatta risale al 2010, quando venne presentata la concept HR1.

Forme definitive ormai svelate. Il secondo passo risale allo scorso aprile, quando a Pechino la Casa francese ha presentato la Urban Crossover. Già con questo secondo prototipo eravamo molto vicini allo stile del modello di serie: di fatto, con la 2008 Concept svelata nell'autunno, la Peugeot ha solo dato conferma ufficiale della denominazione che adotterà per l'auto.

Family feeling nei dettagli. A parte qualche piccolo dettaglio, come la linea di cintura più bassa, le forme saranno quelle viste al Salone: decisamente verosimile per esempio la conferma dello "scalino" all'altezza del retrovisore esterno e dell'ampia scalfitura nella fiancata, che condurrà lo sguardo verso il gruppo ottico posteriore, scavato nella parte esterna come sulla 208.

Nel bel mezzo della mischia. Le dimensioni esterne della 2008 la collocheranno nel bel mezzo di uno dei segmenti più combattuti e vivaci sul mercato europeo, quello delle crossover di segmento B, inaugurato negli anni scorsi dalla Nissan Juke e popolatosi rapidamente di molte proposte interessanti. La francese avrà una lunghezza esterna di circa 415 cm, una spanna scarsa in più rispetto alla 208.

Integrale? Forse. Oltre alle dimensioni compatte, 208 e 2008 condivideranno anche le meccaniche: tra i benzina troveremo il 1.2 tre cilindri 82 CV (che poi sarà declinato anche in una variante turbo con iniezione diretta), il 1.4 da 95 CV, il 1.6 da 120 e il 1.6 THP 155 CV. Tre i diesel HDi: 1.4 68 CV, 1.6 92 CV e 1.6 114 CV. La parte del leone la faranno le versioni a trazione anteriore, tanto che la presenza dell'integrale non è affatto scontata.

Fabio Sciarra

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Peugeot 2008 - A metà 2013 la versione di serie

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it