Nello stabilimento britannico di Sunderland, la Nissan ha dato il via alla produzione della Juke Nismo, variante sportiva della crossover giapponese che farà da apripista in Europa a una gamma di vetture che prenderanno la denominazione Nismo.
Motore e assetto. Questo modello si caratterizza per una linea più aggressiva, un assetto con cerchi da 18" abbinati a pneumatici 225/45 e sospensioni più rigide per una maggiore dinamica di guida. Anche lo sterzo è stato rivisto per migliorare sensibilità e trazione. Sotto al cofano monta un propulsore 1.600 DIG-T turbo a iniezione diretta di benzina che eroga 200 CV e 250 Nm abbinato a un cambio manuale e alla trazione anteriore o, in alternativa, a un CVT con simulazione di sette rapporti e selezione manuale che si sposa con la trazione integrale All-Mode.
Capacità produttiva. Le caratteristiche aerodinamiche della Juke Nismo hanno richiesto alcune modifiche presso l'impianto, in particolare per la produzione del frontale - che integra una presa d'aria centrale di grandi dimensioni e inedite luci a Led diurne - e del paraurti posteriore. Nella fabbrica di Sunderland vengono assemblate, oltre alla variante "normale" della Juke (dal suo lancio nel 2010, ne sono state realizzate 330 mila unità), anche i modelli Qashqai e Qashqai +2. Nel 2012 lo stabilimento ha prodotto complessivamente 510 mila vetture.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it