Nel corso del Salone di Ginevra assisteremo al debutto mondiale del marchio Qoros, che punta ai principali mercati internazionali presentando un modello di serie, la 3 Sedan e due prototipi, la 3 Cross Hybrid Concept e la 3 Estate Concept.
Guarda la galleria fotografica della Qoros 3 Sedan
Partner top. La strategia prevede il lancio in Cina nella seconda metà del 2013 e il successivo arrivo anche in Europa, dove le vetture Qoros ambiscono ai massimi voti nei crash test EuroNCAP. Stile, comfort, dotazioni, qualità, piacere di guida e sicurezza sono gli ambiziosi obiettivi che il team di sviluppo si è prefisso e per questo sono state strette partnership con fornitori di livello internazionale come Magna Steyr, TRW, Continental, Bosch, Getrag, Benteler, Lear, Microsoft-Azure, Harman, Neusoft-Alpine e Iconmobile.
Guarda la galleria fotografica della Qoros 3 Estate Concept
Un team di "ex". A capo del design troviamo Gert Hildebrand, ex responsabile dello stile Mini, ma le figure chiave di origine europea sono molte di più: il vice presidente Volker Steinwacher (ex Volkswagen Usa), il responsabile sviluppo tecnico Peter Matkin (ex Jaguar-Land Rover), il direttore della produzione Alexander Wortberg (ex BMW) e il responsabile prodotto Klaus Schmidt (ex Bmw). La società nasce da una joint venture tra la cinese Chery e la Israel Corporation di Tel Aviv e può già contare su tre centri di stile e progettazione a Monaco, Graz e Shanghai. Tutte le vetture Qoros saranno assemblate nel nuovo stabilimento cinese di Changshu, capace di 150.000 unità annue con la possibilità di salire fino a 450.000 vetture in futuro.
Guarda la galleria fotografica della Qoros 3 Cross Concept
La 3 Sedan e... Il primo modello di serie a debuttare è la Qoros 3 Sedan, lunga 4,61 metri e larga 1,83 e caratterizzata dal passo lungo per offrire il massimo comfort in abitacolo. Lo stile della 3 Sedan sarà il riferimento di tutti i modelli futuri e l'intenzione è quella di creare da subito una vera e propria "identità", pur non potendo contare su un backgroup storico e culturale per il marchio. La 3 Sedan sarà equipaggiata con un 4 cilindri 1,6 litri benzina a iniezione diretta, disponibile in versione aspirata da 126 CV e 155 Nm e Turbo da 156 CV e 210 Nm. La trasmissione manuale 6 rapporti potrà essere sostituita in opzione da un automatico doppia frizione sei rapporti, mentre solo su alcune versioni verrà reso disponibile lo Start-Stop. Sono allo studio anche un 1.6 sovralimentato di nuova concezione e un tre cilindri turbo da 1,2 litri. Tutte le versioni della Qoros 3 Sedan saranno dotate infine di un innovativo sistema multimediale con schermo touchscreen da 8 pollici, sviluppato appositamente per questa applicazione.
... due prototipi. Al Salone svizzero saranno inoltre esposte i prototipi dei modelli che in futuro allargheranno la gamma Qoros: la 3 Cross Hybrid Concept e la 3 Estate Concept. La Cross Hybrid anticipa un futuro crossover compatto, derivato dalla 3 Sedan, che adotta un inedito sistema di propulsione ibrida composto da un 3 cilindri turbo 1,2 benzina montato anteriormente, un propulsore elettrico denominato Integrated Starter Generator (ISG) posizionato tra motore e cambio e un motore elettrico montato sull'asse posteriore. Questo schema offrirà quindi tre diverse modalità di guida: trazione anteriore e propulsione a benzina, trazione posteriore e propulsione elettrica e trazione integrale con sistema ibrido. Per il momento non si conoscono né le prestazioni né i dati di consumo della vettura. La 3 Estate Concept è invece la variante Station Wagon della 3 Sedan, che alla linea slanciata unisce la massima modularità degli spazi interni. L.Cor.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it