Nuovi Modelli

Alfa Romeo 4C
Focus sulla strumentazione digitale

Alfa Romeo 4C
Focus sulla strumentazione digitale
Chiudi

L'Alfa Romeo presenta in questi giorni in anteprima nazionale al Fuorisalone di Milano la 4C, dopo il debutto assoluto al Salone di Ginevra. In attesa di provare su strada e in pista la biposto italiana con scocca di fibra di carbonio e trazione posteriore, capace di 240 CV per soli 895 kg, l'italiana MTA ha diffuso inedite informazioni sulla strumentazione digitale. Il pilota può contare su un display TFT a colori da 7 pollici totalmente personalizzabile, integrato in una struttura in plastica o fibra di carbonio.

Guarda la galleria fotografica dell'Alfa Romeo 4C

Menu e modalità. La grafica 2D e 3D varia in base alle impostazioni del manettino D.N.A, che sulla 4C prevede i settaggi Dynamic, Natural, All Weather e Race. Oltre alla colorazione di fondo, cambia la disposizione e la visualizzazione delle informazioni: nella posizione Natural la velocità viene mostrata in primo piano, mentre in Dynamic viene dato risalto anche a pressione turbo e temperatura olio motore. In modalità Race, con sfondo giallo, viene invece posizionato al centro un accelerometro. Attraverso quattro pulsanti, il guidatore può scorrere i menù, impostare lingua e unità di misura e scorrere le informazioni del trip computer. Indipendentemente dalle regolazioni, ai lati del display sono posizionate 14 spie di controllo per le principali funzioni di bordo.

Produzione. L'Alfa Romeo 4C sarà proposta nella serie limitata Launch Edition da 1.000 esemplari (400 dei quali riservati all'Europa, Africa e Medio Oriente) al prezzo di 60.000 euro. Le consegne inizieranno entro la fine del 2013 e la produzione, curata dallo stabilimento Maserati di Modena, sarà limitata a 3.500 esemplari all'anno.

Lorenzo Corsani

COMMENTI

  • L'accendisigari nero, non in fibra di carbonio poi e terribile, non si può guardare. Non è possibile su un'auto da 60.000 Euro
     Leggi risposte
  • Elemento quasi motociclistico, forse per strizzare l'occhio un'altra volta al pubblico della superbike.
  • Unici miei appunti sulla 4C (da Alfista) che comunque mi sembra il massimo per immagine, design, spero anche tecnicamente, è può dare quello sperato rilancio di marca word-wide. Su un?auto del genere (cmq da 55.000? o più) e con questa strumentazione (piaccia, a me si, o non piaccia), DEVI avere il pulsante engine Start-Stop (la chiave mi sembra quella della Mito.., col dovuto rispetto)
  • io credo che molti dei dati rappresentati su questo display lo siano in forma analogica e non digitale.
  • al posto del logo alfa io ci vedo il leone della Metro Goldwyn Mayer: Ars Gratia Artis!
  • MA un commento sensato no?? Allora ci provo io.... a me il quadrto TFT mi piace e veder il logo alfa bello colorato al centro pure.... l'unica cosa che davvero spazza via tutto è..... in modalità race viene messo in risalto l'accelerometro..... accelerometro?!?! ma cos'è un videogioco... CONTAGIRI CONTAGIRI su race sono i giri che contano porca paletta!!
     Leggi risposte
  • e la leva del freno a mano stona: occorreva freno a mano elettronico a tasto.
     Leggi risposte
  • io sono un purista,non mi piacciono i digitalismi,ma qui faccio un'eccezione:mi fa ritornare ai tempi della Tipo DGT,che ai tempi sembrava un'astronave (indimenticabile).Gli unici appunti sono sulle bocchette (non mi piacciono) e sul volante,che io avrei fatto a 3 razze,magari in legno tipo Giulia-156.Ah,vado a comprare una Panda,visto che ha la stessa strumentazione della 4C...Bramante sei penoso
     Leggi risposte
  • su auto del genere i compromessi non esistono.... per gli estimatori dell'auto 'sportiva e basta' il motore puo bastare con il peso vettura ed un telaio eccelso, la plastica del cruscotto poteva derivare anche dall'involucro della sorpresa dell ovetto kinder e le spie del 131 andavano piu che bene.... mio punto di vista ... se ne avessi sarebbe la mia prima opzione insieme al Clio Rs :-)
     Leggi risposte
  • Io su una Ferrari 458 Spider ho avuto la fortuna di andarci e la strumentazione è molto bella, digitale, con un milione di funzioni MA un bel contagiri ANALOGICO al centro c'è, ben visibile, grosso! Poi sui display a lato è possibile visualizzare qualsiasi cosa (tra cui anche un tachimetro analogico) ma il contagiri è LI' dove dovrebbe essere. Secondo me, in modalità Race, dell'accelerometro
  • estremamente più semplice, quindi meno incline ai malfunzionamenti deve continuare a funzionare lo stesso... Quali e quante e con quale fantastica grafica queste informazioni siano poi replicate in digitale lo scoprirà chi avrà modo di provare (e magari acquistare questo gioiellino), mi preme solo di dire che chi ha proposto di integrare le spie analogiche nel display digitale, ignorando...
     Leggi risposte
  • Tutto sta a vedere la bontà del TFT 7" che se di ultima generazione sarà davvero una goduria per gli occhi. In fondo la tecnologia tutto vetro è di impostazione aeronautica ed ha moltissimi vantaggi. Le spie classiche sui lati sono funzionali e danno quel tocco retrò che non guasta (ricorda la 75 ultima TP Alfa prima della 8C).
     Leggi risposte
  • Secondo me 'sta macchina è fikissima... e lo dico io che non sono un alfista.
  • @Daniele Celotto: in realtà lei è andato molto vicino alla motivazione sul perché non solo su tutte le auto con strumentazione digitale (anche le supercar più estreme della 4C) e persino i modernissimi cockpit di un caccia abbiano alcune spie (oltre che alcuni comandi) analogigi: il concetto di ridondanza cioè del fatto che se la strumentazione digitale salta, quella analogica...
  • te ne fai poco. Sei lì tirato a pennellare le curve al limite e guardi l'accelerometro digitale? Meglio un bel contagiri analogico da sbirciare con la coda dell'occhio. Poi i giochini digitali possono stare a lato. Saluti
     Leggi risposte
  • Se ci fosse la possibilità di avere un quadro strumenti analogico vecchio stile piuttosto che GTR o videogame sarebbe molto meglio... troppo bella e troppo (per me, non in assoluto) costosa....
  • gli strumenti analogici hanno tutt'altro fascino, ma se è per ridurre il peso e il costo della vettura, ben venga!
     Leggi risposte
  • Troll come Bramante o Cavilli vedo che infestano sempre i post con battute nemmeno degne di un film trash anni 80. Sta strumentazione a me non piace più di tanto è molto motociclistica, ma noto che sulle supercar molto prestazionali che costano anche ben più care di 4C ormai il digitale è imperante.
     Leggi risposte
  • Faccio un commento su quest'articolo con poca voglia. A mio avviso la grafica digitale è un buon compromesso fra "spettacolarizzazione" delle info e costi di realizzazione. Le "spie laterali così colorate e tutte accese ricordano molto quelle delle vecchie Fiat. Io le avrei inglobate nella grafica digitale.
     Leggi risposte
  • quindi dire che assomiglia alla Panda (secondo me la forma è simile alla 208, ma anche un po' panda) è offensivo, dire che assomiglia alla Tipo, no. Mah vabbè allora assomiglia alla Tipo. Grande Zanetti!
     Leggi risposte
  • ma solo a me piace la plancia? O_o! le bocchette sono quelle della mia 145 e lo schermo con la strumentazione è bello a vedersi e magari pure intuitivo, ma perchè sempre a parlare male degli interni? la cosa è soggettiva, certe volte ci si dimentica della soggettività delle cose; a 3500 persone/anno piacerà mica devono fare una plancia che piace a 50000 persone/anno....
  • Pensa te come passano gli anni....L'attuale Punto compie 20 anni e la Fiat ha preparato dei festeggiamenti per premiare i possessori per i loro record di longevità. Di questo passo credo che l'attuale modello potrà festeggiare tranquillamente le nozze d'argento. Boh...auguri.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!