Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Nuova Mercedes-Benz Classe C
Le foto e le informazioni ufficiali [video]

SFOGLIA LA GALLERY

Risulta difficile trovare dei punti di contatto tra la nuova versione e quella uscente: la quarta generazione della Classe C è stata costruita ex-novo dalla testa ai piedi. Più leggera di 100 kg e più aerodinamica, la nuova media della Mercedes-Benz offre una gamma motori più pulita e un livello di sicurezza attiva superiore. Senza dimenticare il design di esterni e interni, che rompe del tutto con il passato.

Guarda la galleria fotografica della nuova Mercedes-Benz Classe C

C'è qualche centimetro in più. La sostituta della W 204, vero e proprio cardine industriale per il Costruttore di Stoccarda (ne sono stati venduti 2,4 milioni di esemplari dal 2007), è caratterizzata da dimensioni più generose rispetto al modello uscente: il passo è ora di 284 cm (+8), la lunghezza ha toccato i 469 cm (+9) e la larghezza i 181 cm (+4). Conseguenza della crescita dimensionale sono l'incremento dello spazio per i passeggeri posteriori e la crescita del bagagliaio, che ha raggiunto i 480 litri.

Tre linee d'allestimento. Caratterizzata come la serie precedente dalle due varianti per la mascherina, la nuova Classe C è proposta negli allestimenti Sport, Exclusive e Premium. Nelle varianti più ricche è di serie la fanaleria full-Led con il sistema adattativo Intelligent Light System a richiesta. Le novità degli interni non sono solo stilistiche, ma coinvolgono direttamente anche l'interfaccia con il veicolo.

Cambia l'interfaccia con l'auto. Inedito e suggestivo è lo schermo sospeso al di sopra della console centrale (nelle misure da 7 o 8,4"), così come il touchpad, che permette di scrivere caratteri e cifre direttamente sulla sua superficie a sfioramento. La Classe C serie W 205 sarà inoltre una delle prime auto di Stoccarda a essere dotate di head-up display, con indicazioni relative a velocità, navigazione, segnaletica e funzionamento del Distronic.

Leggera e sicura grazie all'alluminio. Costruita su una piattaforma completamente nuova - la più leggera del segmento secondo la Casa -, la nuova Classe C ha visto crescere drasticamente l'impiego di alluminio nella scocca, passato dal 10% della generazione precedente al 50% di quest'ultima. Oltre che in termini di leggerezza, la nuova piattaforma assicura progressi anche sul piano della rigidità e della sicurezza passiva: cuore dell'architettura è la cellula centrale indeformabile, circondata da sezioni ad assorbimento d'urto con percorsi di propagazione della forza ottimizzati per ridurre le sollecitazioni trasmesse agli occupanti.

Cx, nuovo record nel segmento. Anche sul piano dell'aerodinamica, da anni diventata un vero cavallo di battaglia per il Costruttore, è stato segnato un nuovo record: con il suo Cx di 0,24, la nuova Classe C entra in classifica come la migliore vettura del suo segmento, con chiari benefici in termini di riduzione dei consumi e incremento del confort acustico. Il lavoro di lima sui decibel è stato meticoloso e ha riguardato persino la ventola del climatizzatore, il meccanismo degli alzacristalli e quello di regolazione elettrica dei sedili.

Tre motori al lancio. Tutti omologati Euro 6 e dotati di serie di Start&stop e iniezione diretta, saranno tre i motori disponibili al lancio della nuova Classe C: sulla C 180 c'è il 1.6 turbo da 156 CV e 250 Nm (0-100 in 8,2 s, 5,0 l/100 km sul ciclo combinato, 116 g/km di CO2), sulla C 200 il 2.0 turbo nella versione da 184 CV e 300 Nm (0-100 in 7,5 s, 5,2 l/100 km, 123 g/km di CO2) mentre sulla C 220 BlueTec è montato il 2.1 a gasolio nel powerstep da 170 CV e 400 Nm (0-100 in 8,1 s, 4,0 l/100 km, 103 g/km di CO2).

Il nuovo piccolo diesel e gli altri. In un secondo momento arriveranno le novità vere e proprie, rappresentate in primo luogo da un nuovo 1.6 turbodiesel che sarà proposto in due powerstep, 115 CV e 280 Nm o 136 CV e 320 Nm. La gamma diesel sarà poi completata "in alto" con la variante biturbo del 2.1, capace di 204 CV e 500 Nm. Anche l'offerta benzina si completerà nel tempo, con l'ingresso di una versione da 238 CV del 2.0 turbo (ne parliamo nel paragrafo seguente) e quello dell'unico V6 in gamma, il 3.0 biturbo da 333 CV recentemente lanciato sulla Classe E restyling. Tutte le motorizzazioni saranno disponibili in abbinamento a un cambio manuale a sei marce o al 7G-Tronic Plus, mentre in fatto di trazione si potrà scegliere come sempre tra la posteriore e l'integrale 4Matic.

Diesel-ibrido e ibrido plug-in a benzina. Per la prima volta nella sua storia inoltre, anche la Classe C saluta l'ingresso in gamma di una versione ibrida: la C 300 BlueTec Hybrid, costruita sulla base del 2.1 quattro cilindri, abbina al biturbo diesel da 204 CV un motore elettrico, per un totale di 231 CV e un consumo sul ciclo combinato pari a 3,9 l/100 km, secondo la Casa. Più avanti arriverà anche un inedito modello Plug-in Hybrid, realizzato a partire da un quattro cilindri a benzina, verosimilmente il 2.0 turbo da 211 CV: è possibile che la Casa utilizzi lo stesso modulo elettrico da 27 CV della BlueTec Hybrid, raggiungendo così i 238 CV complessivi.

Sospensioni meccaniche o Airmatic. In fatto di sospensioni, accanto all'abituale multi-link a cinque bracci al posteriore, va segnalata l'introduzione di un nuovo avantreno a quattro bracci: dotate di tre diverse regolazioni, le nuove sospensioni offrono gli assetti Comfort, Direct Control e quello ribassato di 15 mm, per la massima efficacia nella guida. Su richiesta è possibile ordinare le sospensioni pneumatiche Airmatic, che oltre alle modalità Comfort, Eco, Sport e Sport +, offrono anche la nuova Individual, che permette al guidatore di regolare a piacimento numerosi parametri della vettura. Lo sterzo, inoltre, è ad assistenza elettromeccanica di tipo parametrico, in grado di aumentare la pesantezza al crescere della velocità.

Anche per lei l'Intelligent Drive. Dopo aver debuttato sulle sorelle maggiori, la Classe E restyling e la Classe S, il pacchetto di sicurezza attiva Intelligent Drive arriva anche sulla nuova media tedesca: la nuova Classe C offre di serie Attention Assist e Collision Prevention Assist Plus: quest'ultimo è ora in grado di attuare la frenata autonoma fin dai 200 km/h, frenare dai 50 km/h in presenza di veicoli fermi ed evitare collisioni frontali dai 40 km/h.

Segue la coda fino ai 60 km/h. L'Intelligent Drive può essere ampliato a piacimento attingendo alla lista degli optional: tra i sistemi a richiesta vanno segnalati il Distronic Plus con Stop & Go Pilot, che permette di seguire la colonna del traffico in maniera autonoma fino ai 60 km/h, il Brake Assist Plus con Pre-Safe e il sistema che corregge la traiettoria in caso di abbandono della corsia, anche in caso di striscia discontinua o in prossimità di altri veicoli. Non mancano il Park Assist automatico o la telecamera a 360° con Bird View.

Clima da ammiraglia. Come sulla recente Classe S, anche il climatizzatore della nuova media è una realizzazione particolarmente raffinata: l'impianto, che funziona in collaborazione con il Gps, è dotato di un sistema di riconoscimento delle gallerie che attiva e disattiva il ricircolo dell'aria in maniera completamente automatica. Non mancano, come sull'ammiraglia, le funzioni di profumazione e ionizzazione dell'aria introdotta in abitacolo.

Tutte le novità dell'infotainment. Anche l'infotainment di bordo è tutto nuovo: il sistema di navigazione, basato su Google Maps, visualizza ora i contenuti con l'inedita modalità Drive Show, simile a quella che indica la rotta a bordo degli aerei di linea e arricchita con informazioni per i passeggeri. L'impianto audio di serie prevede il nuovo sistema Frontbass nella parte anteriore della scocca, mentre a richiesta è disponibile il Burmester Sound System Surround. L'offerta è completata dalle varie app della Casa tedesca e da altri servizi come Google Local Search, Street View o Facebook. Scontata la presenza di connettività Bluetooth e Usb, ingresso Sd e lettore Dvd. Il sistema Comand Online della Classe C, con schermo a vetro incollato (come quello dell'iPad), offre inoltre la ricezione digitale di canali tv e radio e la navigazione rapida nei contenuti dell'hard disk, la funzionalità hotspot e i comandi vocali Voicetronic.

Fabio Sciarra

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Nuova Mercedes-Benz Classe C - Le foto e le informazioni ufficiali [video]

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it