Da oggi, probabilmente, chi ha già ordinato una Alfa Romeo 4C non sarà più così sicuro. Ora che la 4C Spider è stata presentata a Ginevra, molti clienti potrebbero cercare di modificare la propria prenotazione. Il motivo è semplice: la 4C senza tetto è ancora più affascinante della coupé. L'Alfa Romeo non si è limitata a sostituire il pannello fisso superiore con uno mobile, ma ha anche anche introdotto una serie di aggiornamenti che sembrano rispondere alle critiche mosse alla coupè, una su tutte i gruppi ottici anteriori.
Le differenze. Pur se molto più tradizionali, i nuovi elementi si fondono alla perfezione con il design dell'auto, forse più di quelli con struttura in plastica o carbonio della versione chiusa. Anche il design posteriore è cambiato radicalmente, con un cofano motore piatto che non lascia intravedere il 1.750 turbo ma è dotato di sinuosi sfoghi d'aria. L'estrattore inferiore è totalmente diverso e propone ora un doppio scarico in posizione centrale. Nuovo è anche il design dei cerchi in lega, così come la finitura dell'abitacolo.
Lunga attesa. La 4C Spider sarà prodotta in serie soltanto nel 2015 e l'esemplare esposto alla "avant-premiere" di Ginevra adotta alcune soluzioni uniche, come la tinta Bianco Lucido Tristrato, il terminale di scarico in titanio e carbonio Akropovic con valvole parzializzatrici controllate via wireless, la cornice del parabrezza e la copertura del roll bar in fibra di carbonio e la selleria in cuoio. Nuovo è anche il design dei cerchi in lega da 18 e 19 pollici. Il peso resta inferiore ai 1.000 kg, mentre il propulsore è lo stesso 1.750 turbo da 240 CV con cambio TCT. Nessuna indicazione per ora su prezzo e numero di esemplari previsti.
Le altre novità. Nello stand Alfa Romeo, per dovere di cronaca, sono da segnalare anche i debutti della Giulietta Quadrifoglio Verde e della MiTo Quadrifoglio Verde: se per la seconda si tratta di un aggiornamento di dettaglio, la prima è stata profondamente rivista e adotta, oltre a finiture esclusive, lo stesso gruppo motore e trasmissione della 4C, totalmente in alluminio e con cambio doppia frizione.
da Ginevra, Lorenzo Corsani
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it