Il colore blu e il motore boxer sono ormai per molti sinonimo del marchio Subaru e al Salone di GInevra 2014 la Casa delle Pleiadi non ha tradito le aspettative presentando due novità perfettamente coerenti con la sua immagine. Nel padiglione hanno infatti condiviso lo spazio la nuova WRX STi, in anteprima europea dopo il lancio americano, e la interessante concept Viziv 2.
Sportiva integrale. La WRX STI è l'ultima incarnazione in ordine di tempo della berlina sportiva a trazione integrale, che la Casa delle Pleiadi ha perfezionato in anni di ricerca. La nuova versione, che in una variante da competizione curata ufficialmente parteciperà alla 24 Ore del Nurbürgring, promette un telaio più ridigo rispetto al modello uscente, uno sterzo più diretto e un motore boxer 2.5 litri da 300 CV e 407 Nm di coppia massima, abbinato alla classica trazione integrale a gestione elettrica, con ripartizione selezionabile dal guidatore.
Crossover compatta. Di ben altra caratura è, invece, la Viziv2, prototipo di crossover medio quattro porte da 4,43 metri che evolve il concetto dei prototipi precedenti. Il design anticipa le soluzioni che troveremo in futuro e integra elementi già visti su modelli di recente introduzione, mentre la piattaforma tecnica è particolarmente attuale e coerente con la storia del marchio. Il propulsore endotermico è un boxer sovralimentato da 1.6 litri DIT con cambio CVT, abbinato a tre motori elettrici. Uno si trova sull'asse anteriore, mentre gli altri guidano singolarmente le ruote posteriori e consentono di poter offrire la trazione integrale senza collegamento meccanico tra gli assi. La disposizione di tutti gli elementi del powetrain segue una precisa logica, volta a mantenere intatta la distribuzione dei pesi.
Occhio elettronico. Inoltre, integrato con l'elettronica di bordo attraverso la modalità di guida Eco Cruise, c'è il sistema di sicurezza EyeSight, che consente alla vettura di analizzare il percorso ed utilizzare al meglio il powertrain per il contenimento di consumi ed emissioni.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it