Al Salone di Ginevra 2014 è stata esposta la e-NV200, variante elettrica della monovolume giapponese, che sarà proposta sul mercato nelle varianti Van (commerciali), Combi (a cinque posti) ed Evalia.
Tutto su base Leaf. Dalla piccola di Casa sono stati mutuati diversi elementi, a cominciare da alcune delle modifiche estetiche che contraddistinguono la "e" da tutte le altre NV200, fra cui le luci diurne a Led, lo sportello anteriore per la ricarica e il design del frontale. Similitudini anche nell'abitacolo, dove spicca la nuova strumentazione digitale e, ovviamente, nella meccanica.
Sistema di alimentazione. In particolare, molti componenti del telaio sono stati riprogettati per integrare al meglio il powetrain a emissioni zero. Il motore da 109 CV con batterie agli ioni di litio da 24 kWh consente di percorrere 170 km (secondo i dati di omologazione NEDC), con tempi di ricarica variabili da soli 30 minuti (per l'80% del "pieno") fino a 12 ore, in base al tipo di ricarica disponibile. Le batterie, pur con la stessa capacità della Leaf, sono di forma diversa, così da poter essere installate sotto al pianale senza intaccare la capacità di carico.
Prezzi da definire. La Nissan non ha ancora diffuso la scheda tecnica completa di questo modello, ma ha fatto sapere che l'accelerazione risulta migliore di quella dell'attuale versione a gasolio. Ancora da stabilire, infine, i prezzi di listino e la disponibilità per il mercato italiano. In Europa, comunque, i primi clienti potranno acquistarla già a partire dal mese di giugno.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it