A pochi giorni dalla sua presentazione a Ginevra, torniamo a parlare della Audi S1, nuova variante sportiva della gamma A1. Offerta in versione tre e cinque porte, la S1 propone una inedita versione da 231 CV e 370 Nm del 2.0 TFSI, abbinato alla trazione integrale quattro e al cambio manuale sei rapporti. Al di là della velocità massima di 250 km/h, a stupire è l'accelerazione, visto che bastano appena 5,8 secondi per toccare i 100 km/h da fermo con la tre porte, a fronte di un consumo di 7,0 l/100 km e 162 g/km di CO2, a fronte di un peso a vuoto compreso tra 1.315 e 1.340 kg.
Segni particolari. La S1 è facilmente risconoscibile dalle altre A1 perché ne anticipa il restyling, concentrato sugli elementi del frontale e sui gruppi ottici. Specifici per la variante sportiva sono invece paraurti, terminali di scarico a quattro uscite e cerchi di lega da 17", oltre a colori speciali e appendici aerodinamiche offerte in opzione nel quattro exterior styling package.
Retrotreno e sterzo specifici. L'Audi ha adottato per la S1 un nuovo schema multi link posteriore, un servosterzo elettromeccanico sportivo e un impianto frenante maggiorato. In opzione è disponibile inoltre il sistema di controllo elettronico degli ammortizzatori, con taratura regolabile insieme ad altri parametri nell'Audi Drive Select. Il sistema quattro ripartisce di base il 60% della coppia sull'asse anteriore, ma il sistema è in grado di bilanciare tra gli assi la potenza in base al grip disponibile. Per installare il differenziale posteriore, la S1 ha rinunciato alla ruota di scorta ed è stato sviluppato appositamente un nuovo serbatoio di carburante, mantenendo i 45 litri di capacità.
Abitacolo. Gli interni, con omologazione per quattro posti, adottano dettagli unici come la strumentazione a fondo grigio e sedili sportivi, mentre in opzione vengono offerte le finiture in pelle e le sedute "S" con poggiatesta integrato. Forte di una dotazione di serie particolarmente completa, la S1 sarà proposta in Germania a partire da 29.950 euro, mentre non sono ancora noti prezzi italiani. L.Cor.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it