Nuova Opel Astra Tante soluzioni in nome dell'aerodinamica

Nuova Opel Astra
Tante soluzioni in nome dell'aerodinamica
Chiudi
 

L'efficienza aerodinamica è uno degli elementi chiave del progetto della nuova Opel Astra. L'inedita cinque porte che debutterà al Salone di Francoforte dichiara infatti un Cx di 0,285 migliorando così i valori rispetto a tutti gli altri modelli precedenti grazie a una serie di soluzioni mirate al contenimento dei consumi e delle emissioni. Nel dettaglio la versione più efficiente del modello uscente garantiva un Cx di 0,325 mentre il valore di 0,285 è relativo alla nuova versione standard e sarà ulteriormente migliorato con la futura variante EcoFlex.

Dettagli. La nuova Astra è lievemente più piccola della precedente (49 mm in lunghezza, 5 mm in larghezza e 25 mm in altezza) pur offrendo maggior spazio in abitacolo. Inoltre, adotta di serie lo spoiler posteriore e la carenatura parziale del sottoscocca: quella integrale avrebbe aggiunto maggior peso. Anche la curvatura del tetto e la forma dei montanti posteriori sono state ottimizzate per evitare turbolenze dannose. Persino la struttura dell'assale posteriore e l' alloggiamento della batteria sono stati ripensati per non interferire con i flussi d'aria mentre le dimensioni dei pneumatici sono state leggermente ridotte grazie all'ottimizzazione di tutti gli elementi.

Motori. La nuova piattaforma ha permesso anche di equipaggiare la nuova Astra con i propulsori benzina e diesel di nuova generazione ancora più efficienti con potenze comprese tra 95 a 150 CV: in particolare la Ecotec 1.0 con cambio Easytronic 3.0 promette consumi da record per il segmento. Fondamentale, infine, la riduzione della massa totale della vettura che in base alle versioni promette un alleggerimento compreso tra i 120 e i 200 kg. L.Cor.

COMMENTI

  • Fa piacere leggere "le dimensioni dei pneumatici sono state leggermente ridotte", la scorsa generazione della Astra come l'attuale Adam, montano delle gomme semplicemente esagerate per la potenza e le dimensioni del mezzo. Unite alla riduzione del peso (sono molto curioso di vedere quanto sia vero il dichiarato) e delle dimensioni nonostante prometta una migliore abitabilità fa ben sperare per il nuovo corso di GM visto che questi erano gli unici fronti su cui migliorare.
  • Banalissima...la vedo destinata ad invecchiare. Anzi il muso sa già di vecchio. Cosa sta combinando Opel con i nuovi modelli lo sa solo lei. Per me è NO
     Leggi risposte
  • E' un auto tedesca e si vede.., non ha nulla di nuovo sia il design (la linea) , interni , motori persino i colori sono tristi...
  • L'avessero fatta meno aerodinamica e più bella sarebbe stato meglio.
  • Era ora! La generazione attuale ha un bel desing e, a quanto ho letto, una buona dinamica di guida, ma l'ho sempre molto criticata per essere diventata troppo grande e pesante, peraltro senza grandi benefici di spazio interno o bagagliaio, che invece erano un punto forte delle serie precedenti. Fino al facelift di qualche anno fa non aveva nemmeno motori molto aggiornati. Ora sembra davvero che GM sia sulla strada giusta, tecnicamente e stilisticamente. Una domanda per la redazione: sapete se la nuova Astra mantiene le sospensioni posteriori interconnesse o passa allo schema IRS, che diverse avversarie hanno? Sarebbe un ulteriore passo avanti
  • Mi stupisco che quando si parla di efficienza aerodinamica, anche da riviste di settore, si cita sempre il Cx e mai la superficie frontale dell'auto, poiché l'efficienza aerodinamica è data dal prodotto dei due fattori.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17361/poster_009.jpg La prova della nuova Opel Astra Sports Tourer http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-prova-della-nuova-opel-astra-station-wagon Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16623/poster_012.jpg Nuova Opel Astra: la nostra prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-opel-astra-la-nostra-prova-completa Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16318/poster_008.jpg La nuova Opel Astra al Salone di Francoforte 2015 http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2015/video/la-nuova-opel-astra-al-salone-di-francoforte-2015 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21216/_DSC0176.jpg Diario di Bordo: scopriamo la nuova Peugeot Rifter BlueHDi 130 GT Line (Day 1) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-scopriamo-la-nuova-peugeot-rifter-day-1- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21213/_DSC00171.jpg Diario di Bordo: com'è da guidare la Peugeot Rifter? (Day 2) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/peugeot-rifter-1-5-bluehdi-130-gt-line-com-da-guidare- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21195/poster_95cd5318-45f9-48f4-8778-25d2cb91ff9a.jpg Finalmente guidata la prima elettrica di Audi: ecco la E-tron! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/finalmente-guidata-la-prima-elettrica-di-audi-ecco-la-e-tron- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21187/PEUGEOT_508SW_TESTDRIVE_1118TC-109.jpg Bassa come una coupé, ma è la Peugeot 508 SW! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bassa-come-una-coup-ma-la-peugeot-508-sw- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21184/poster_005.jpg Diario di bordo - Honda HR-V: un'occhiata dentro il VTEC (day 2) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-honda-hr-v-day-2-massai-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21183/poster_64cd6e1d-a1f2-475a-808d-66226a2c5d56.jpg Diario di bordo Honda HR-V: silenzio in aula (day 4) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-honda-hr-v-day-4-valenti-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21178/poster_005.jpg Diario di bordo: Honda HR-V, connessione completa (day 3) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-hr-v-connessione-completa-day-3- Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona