Opel Ampera-e La piccola monovolume elettrica debutterà nel 2017

×
 

Anche la Opel entrerà nel segmento dei modelli elettrici con un prodotto dedicato. È stato infatti confermato per il 2017 il debutto in Europa della Ampera-e, derivata dallo stesso progetto che ha portato alla nascita della Chevrolet Bolt. La piccola monovolume a cinque posti riprende per il vecchio Continente la denominazione della berlina plug-in presentata nel 2011 ma design e tecnologia sono completamente inediti. Le differenze estetiche tra la Ampera-e e la Bolt, a giudicare dalle prime immagini ufficiali, sono limitate alla sola mascherina anteriore.

Spazio e connettività. La Opel non ha per il momento fornito dettagli tecnici relativi alla Ampera-e, puntando invece l'attenzione sui contenuti: la batteria di nuova generazione ha permesso di massimizzare lo spazio a bordo, dove sarà offerto l'IntelliLink di ultima generazione e il sistema OnStar. Secondo le prime indiscrezioni per l'Ampera-e è previsto un prezzo d'acquisto competitivo, che ne dovrebbe favorire la diffusione.

320 km di autonomia. In attesa di conoscere le specifiche dell'Ampera-e, per la quale non è stata comunque confermata la presenza al Salone di Ginevra, riportiamo i dati pricipali della Chevrolet Bolt: la sorella americana presentata al Ces di Las Vegas promette una autonomia di circa 320 km e meno di un'ora per ricaricare l'80% delle batterie. Per lo 0-100 impiega circa 7 secondi, mentre il dato della velocità massima non è stato fornito. Grazie agli incentivi governativi la Bolt sarà offerta ai clienti a circa 30.000 dollari, circa 26.500 euro al cambio attuale.

Redazione online

orazio adolfo bacci

Con i tempi che corriamo la palma delle elettriche medie la dò all'Ampera-e,ma 320Km sono ancora pochi,e non e facile da ricaricare,quindi opterei per una Yaris che ha più autonomia!

COMMENTI

  • Con i tempi che corriamo la palma delle elettriche medie la dò all'Ampera-e,ma 320Km sono ancora pochi,e non e facile da ricaricare,quindi opterei per una Yaris che ha più autonomia!
  • Dimenticavo: non è il motore a dover avere più fonti di energia (secondo quello che hai scritto le bifuel sarebbero ibride...) affinché le auto siano definite ibride ma il tipo di trazione (che può essere, a seconda, solo col motore termico, solo elettrico o da una combinazione dei due).
  • non so perché non mi ha preso la risposta e non ho voglia di riscrivere tutto. EREV sta per EXTENDED RANGE ELECTRIC VEHICLE e non per ibrido. Prego un po' più di cortesia e meno supponenza, in quanto la risposta è stata secca senza motivo e offensiva. In qualsiasi caso le elettriche, anche se alimentate da un generatore, non sono ibride.
  • ...innanzitutto devo dire che mi mette tristezza a vedere la futilità dei commenti su un sito come 4r... Detto ciò, volevo correggere mariorossi: la Ampera è sempre stata elettrica al 100%. Le ibride sono le auto nelle quali il motore a combustione è collegato alla trasmissione; la Ampera, come la I3, sono elettriche con un generatore per ricaricare le batterie. E' solo la stupidità della legislazione Italiana che non contepla questo fatto...
     Leggi risposte
  • Andrini la prego se le cose non le sa e non e' interessato a conoscerle non faccia confusione. La model s venduta per 85kwh sfutta tutti gli 85kwh, la capacita' lorda non e' dichiarata dalla casa costruttrice. L'unica cosa prevista per l'utente e' gestire la carica degli 85 kwh, scegliendo se caricarli al 100 per cento per avere il max range oppure scendere fino all'80 per cento per allungare la vita batterie nelle cariche quotidiane che richiedono autonomie ridotte. La prego stia sereno e provi sta benedetta Tesla, e' gratuito!
  • INCREDIBILE ma VERO...con tutto quello che ho scritto e ripetuto diverse volte...continuate a parlare di autonomie di 320 Km senza abbinare la sua velocità corrispondente !!! il che non ha nessun senso... La BMW i3 è la migliore in assoluto delle piccole 100% elettriche... a 80 Km/h ha un'autonomia di 130 Km !!! alla températura di : 20/25°C La sua batteria è di 18,8 KWh !!!
     Leggi risposte
  • Sarà un prodotto costoso in assoluto, ma non nel segmento delle elettriche, con buona autonomia. A mio parere, il futuro non è rappresentato da vetture ad alta capacità, che rimarranno troppo costose da produrre, ma da veicoli cittadini con batterie da 20 kWh, con prezzi di acquisto sotto i ventimila euro senza incentivi.
  • E aggiungo la chevrolet volt non sarà importata in italia tanto per ribadire che noi siamo il fanalino di coda,l'importante e che la macchina abbia 2 scariconi ovali motore da 200cv per incolonnarci nel traffico a 30 km/h o per andare a 110 in autostrada per paura di svenarsi al distributore ma si sa l'apparenza nel terzo mondo è tutto.
     Leggi risposte
  • Finora tanto fumo e poco o niente arrosto sull'elettrico,ma sarebbe davvero ora di abbandonare il motore a pistoni intrinsecamente complesso dal rendimento pietoso a dir poco e dall'affidabilità discutibile per non dire pessima,ultimo problemone le infrasrutture di ricarica che da noi arriveranno dopo anni rispetto ai paesi civili.Io sarei disposto a spendere un 30% in più a parità di veicolo per l'elettrico staremo a vedere ma qui sono poco fiducioso forse nel nord europa e in america il discorso sarà diverso.
     Leggi risposte
  • Resto deluso di leggere molti dei commenti già scritti, che come sempre più spesso accade sono solo battibecchi tra utenti. Senza aggiungere pereri, impressioni... o qualunque cosa all'articolo, che tra l'altro manco sono inerenti. No perchè ora mi spiegate cosa c'entra la Tesla, le intenzioni future del Sig. Musk o le frustrazioni di chi può o non può permettersi una Tesla. Io al contrario ritengo che la Chevrolet Bolt (la cugina americana) o questa Opel Ampera-e siano una buona soluzione per l'ettrificazione di massa (sempre se verranno prodotte) dato che è un ulteriore passo verso auto elettriche ad autonomia "decente" con prezzi "contenuti". L'unica cosa che mi "strano" è il nome scelto, Ampera-E. Non potevano trovarne uno nuovo, dato che l'Ampera è sempre stata un ibrida (autonomia estesa)? Misteri del maketing.
     Leggi risposte
  • 147 km/h
  • Quante illusioni si creano e si alimentano per cercare di limitare in tutti i modi l'aumento delle vendite Tesla! Vero Quattroruote?
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19457/poster_020.jpg Opel GrandLand X: ecco come va su strada! http://tv.quattroruote.it/premiere/video/opel-grandland-x-ecco-come-va-su-strada- Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19390/poster_019.jpg Opel Insignia GSi, l'erede della OPC ha meno CV ma va più forte - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/opel-insignia-gsi-l-erede-della-opc-ha-meno-cv-e-va-pi-forte-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19367/poster_231a28b3-0a8e-4e34-aa6f-dbc7d994af76.jpg Opel Insignia: a Francoforte il ritorno della mitica sigla GSi http://tv.quattroruote.it/news/video/opel-insignia-a-francoforte-il-ritorno-della-mitica-sigla-gsi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19365/poster_eb11941d-98e0-42c4-8f1a-9273e15dd2fd.jpg Grandland X: la nuova Suv di Opel a Francoforte http://tv.quattroruote.it/news/video/grandland-x-la-nuova-suv-di-opel-a-francoforte News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19357/poster_6ed14747-a318-4ddc-944f-4a73f46852f8.jpg Opel Grandland X: a Francoforte l'abbiamo guardata da vicino - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/opel-grandland-x-a-francoforte-l-abbiamo-guardata-da-vicino-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19220/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Opel Ampera-e http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-opel-ampera-e News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18952/poster_017.jpg Le prove su strada del numero di luglio di Quattroruote http://tv.quattroruote.it/flash/video/le-prove-su-strada-del-numero-di-luglio-di-quattroruote Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18942/poster_011.jpg Opel Grandland X: il design della nuova Suv spiegato nei dettagli http://tv.quattroruote.it/premiere/video/opel-grandland-x-mp4 Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18935/poster_004.jpg Alla scoperta dei segreti della nuova Opel Crossland X! http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/alla-scoperta-dei-segreti-della-nuova-opel-crossland-x- Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18926/poster_3d861d75-77f2-4445-9271-8ba671179338.jpg Teaser - Le prime immagini della Opel Crossland X http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-opel-crossland Flash

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona