Dopo le novità presentate al Salone di Parigi, la Seat svela il restyling della Leon, la cui prevendita si aprirà già entro la fine dell'anno, con consegne previste all'inizio del 2017. Per la media spagnola, best seller del marchio, si tratta di un aggiornamento di metà carriera che introduce novità stilistiche e tecniche, senza dimenticare la ormai irrinunciabile evoluzione dell'infotainment. Il restyling coinvolgerà tre, cinque porte ed ST.
Gli aggiornamenti per carrozzeria e interni. Dal punto di vista estetico, la Seat Leon mantiene una personalità spiccata e l'aggiornamento ha puntato ad armonizzare le linee del frontale e della coda rispetto alla fiancata. La griglia anteriore sporge di 40 mm ed è riconoscibile anche per le nuove finiture cromate, mentre tutti i gruppi ottici sono disponibili in versione full Led e adottano una nuova grafica. L'abitacolo mantiene l'impostazione attuale, ma nella console centrale è ora possibile integrare il nuovo display da 8" dell'infotainment, ora dotato di un numero ridotto di comandi fisici. È stata infine ridisegnata anche la zona vicino alla leva del cambio, grazie all'adozione del freno di stazionamento elettrico.
Arriva il Traffic jam assist. Anche la sicurezza compie un deciso passo avanti: la Leon eredita i principali sistemi di cui dispone la Ateca e propone ora dispositivi all'avanguardia, come il cruise control attivo con radar, la frenata d'emergenza con riconoscimento pedoni e il Traffic jam assist, che gestisce in automatico la guida in colonna fino a 60 km/h sia per quanto riguarda acceleratore e freno sia per lo sterzo, grazie al Lane assist. In aiuto al guidatore vengono anche il riconoscimento della segnaletica stradale, il parcheggio automatico, l'Emergency assist e la gestione automatica degli abbaglianti.
L'evoluzione dell'infotainment. Della dotazione fanno parte anche il sistema Seat Full link e il pacchetto Seat ConnectApp, oltre a comandi vocali e gestuali. Con il Seat Full link è possibile sfruttare la compatibilità con gli standard Apple CarPlay e Android Auto, oltre al MirrorLink. Per la prima volta, inoltre, è offerta la Connectivy box per la ricarica wireless degli smartphone.
Anche in allestimento Xcellence. La gamma della nuova Seat Leon sarà articolata sulle varianti Reference, Style ed FR, alle quali si aggiunge l'Xcellence: quest'ultima si posizionerà allo stesso livello di prezzo della FR, puntando però al confort, all'eleganza e alla tecnologia rispetto all'ambiente sportivo della FR. In futuro sarà presentata anche la più estrema versione Cupra.
I nuovi 1.6 TDI e 1.0 TSI da 115 CV. Sul fronte propulsori fanno il loro ingresso il 1.6 TDI da 115 CV e il tre cilindri 1.0 TSI da 115 CV. Queste unità affiancano i benzina con potenze da 110 a 180 CV e i diesel 1.6 TDI da 90 CV e 2.0 TDI da 150 e 184 CV. Nel caso del 2.0 TDI da 150 CV, la trazione 4Drive è ora abbinata al cambio Dsg a sette marce. Inoltre è confermata anche la disponibilità del modello bifuel a metano 1.4 TGI. Ulteriori informazioni e dati tecnici saranno disponibili in occasione della diffusione del listino relativo al mercato italiano.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it