Tra le novità del Salone di Francoforte ha trovato spazio anche la Aspark Owl, una hypercar giapponese a propulsione elettrica. Per il momento quello esposto in Germania è ancora un prototipo del modello che entrerà in produzione come versione stradale: esteticamente, a detta degli uomini della Aspark, non ci saranno differenze sostanziali ma, al momento, non è stata ancora stabilita una data ufficiale per la commercializzazione.

Massima leggerezza. Nonostante sia lunga ben 4 metri e 83 centimetri (ma alta solo 990 millimetri), la Owl è particolarmente leggera: l’ago della bilancia si ferma a soli 850 chili, grazie a soluzioni costruttive avanzate che spaziano dalla scocca in fibra di carbonio ai cerchi di magnesio da 19 e 20 pollici. Il corpo della vettura pesa solo 50 chilogrammi ma, nonostante questo, l’aspetto dell’auto non è affatto minimalista. Diverse appendici aerodinamiche garantiscono un elevato carico aerodinamico alle alte velocità, mantenendo stabile in curva la super sportiva giapponese.

La più veloce del mondo. L’obiettivo della Aspark, il cui reparto ricerca e sviluppo ha iniziato a progettare la Owl nel 2014, era quello di creare l’automobile stradale con l’accelerazione migliore di sempre. Nei rilevamenti preliminari ufficializzati dalla Casa, lo 0-100 km/h viene coperto in 2 secondi netti, mentre la velocità massima è di 280 km/h. Questi dati sono frutto di una combinazione di leggerezza costruttiva con un powertrain composto da due motori elettrici con potenza complessiva di 435 CV e 764 Nm. L’autonomia dell’elettrica è piuttosto ridotta, solo 150 chilometri, a causa della presenza di batterie compatte pensate per non gravare eccessivamente sul peso dell’auto.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it