Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Tecnologia

Dieter Zetsche
"L'auto di Google? Un modulo spaziale"

SFOGLIA LA GALLERY

"Sembra un modulo spaziale". Schiettezza tedesca, non si sa con quanta ironia. Lo "schiaffo" alla Google Driverless Car arriva dalla Germania, di martedì, e a rifilarlo è nientemeno che il presidente di Daimler, Dieter Zetsche, durante il suo intervento a re:publica, prestigiosa conferenza su tecnologia e media appena chiusa a Berlino. Tema dell'intervento, ovviamente, i progressi e il futuro dell'auto intelligente. Conditi da qualche frecciata.

Il futuro secondo Daimler. Lo si voglia o no, la guida autonoma "arriverà", ha spiegato Zetsche. Ma prima, il mercato dovrà per forza farsi traghettare da tecnologie meno radicali: l'esempio del CEO è quello di alcuni veicoli Daimler in grado di gestire da soli lo stop-and-go nel traffico, anche se il "passo successivo" potrebbe essere quello di lasciare l'auto davanti a un parcheggio, o al proprio garage, e di osservarla mentre si trova da sola un posto libero. Inevitabile anche la diffusione della guida assistita, con l'obiettivo – sempre dichiarato da Zetsche – di ridurre al minimo o addirittura "cancellare" gli incidenti. Quanto all'auto "indipendente", il vertice Daimler ritiene importante che nei sistemi di guida automatica sia "il conducente a mantenere il controllo". Un po' come il prototipo di Classe E dotata di Highway Pilot, provata da Quattroruote lo scorso gennaio: un'auto che grazie a sensori e telecamera stereoscopica è in grado di sorpassare da sola, rilevare mezzi davanti a sé e seguire diligentemente la strada, ma che torna a rispondere immediatamente ai comandi non appena si impugna il volante. Altra nota sulla connettività, e non di poco conto: per Zetsche, difficilmente lo smartphone sostituirà il computer di bordo. Semmai, sarà la Casa della Stella a "integrare" lo smartphone nei suoi sistemi, favorendo "l'interazione col pilota, ma senza distrarlo". 

I costi.  Non bastano le frecciate "lunari". Secondo Zetsche, la Mercedes-Benz non è solo "tecnicamente allo stesso livello di Google", ma punta anche a soluzioni "più convenienti: vogliamo qualcosa che sia sul mercato", è la precisazione. Il riferimento, manco a dirlo, è al radar laser da 70 mila dollari montato sul tetto delle Prius di Mountain View. La battaglia sull'autonomia entra quindi nel vivo, e si fa più feroce. Ma è destinata a limitarsi alle dichiarazioni e ai prototipi, almeno fino a quando i Paesi e le amministrazioni non provvederanno a regolamentare la guida autonoma. Finora, ci hanno pensato solo Nevada, Florida e California.

Davide Comunello

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Dieter Zetsche - "L'auto di Google? Un modulo spaziale"

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it