Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Tecnologia

Audi
Un sistema per prendere l'onda verde [video]

SFOGLIA LA GALLERY

Semaforo verde per le nuove Audi. Al Ces 2014, la Casa di Ingolstadt si è giocata un'altra carta, quella di Traffic Light Info Online, un sistema che attraverso modelli predittivi e tecnologie di raccolta dati via wi-fi è in grado di aiutare il conducente a mantenere la velocità corretta per trovare "l'onda" giusta.

Come funziona. Monitoraggio del traffico, navigazione, temporizzazione dei semafori, fonti locali, tecnologia car-to-infrastructure. Il sistema, già testato a Berlino e a Verona, tiene conto di tutto. Per il conducente, tuttavia, l'output è semplice ed immediato: al centro della strumentazione, in mezzo a tachimetro e contagiri, vengono mostrate l'icona del semaforo successivo, le eventuali possibilità di svolta e la velocità di crociera ottimale per azzeccare il verde. Se invece il semaforo è rosso, sono indicati i secondi mancanti al nuovo via libera. Informazioni essenziali, ma precise e molto utili per ottimizzare tempi, emissioni (il risparmio potenziale, calcola Audi, è del 15%) e consumi: il servizio è infatti collegato al sistema start&stop dell'auto e si preoccupa di accendere il motore cinque secondi prima del verde.

Mercato in attesa. A Las Vegas, Audi ha offerto anche delle prove su strada che hanno riscontrato molti consensi. A oggi non ci sono date precise sull'introduzione nel mercato della nuova tecnologia wireless: il perno del tutto, infatti, non è tanto il sistema - già pronto e tecnicamente sviluppato al cento per cento - quanto la necessità di disporre delle fonti giuste e di collegamenti adeguati con le infrastrutture stradali. Audi, comunque, pianifica di proporre il servizio su "tutti i modelli", prevedendo un'architettura scalabile e in grado di accogliere nuove funzionalità nel corso del tempo.

Davide Comunello

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Audi - Un sistema per prendere l'onda verde [video]

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it