Polestar 1 - Il primo modello del nuovo marchio - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Polestar 1
Il primo modello del nuovo marchio

Polestar 1
Il primo modello del nuovo marchio
Chiudi

Dopo la foto in anteprima, la Polestar 1 debutta ufficialmente con un evento dedicato a Shangai. Con lei si consuma la separazione del brand Polestar dalla Volvo, dando vita a un marchio inedito che si occuperà esclusivamente di modelli premium elettrici ad alte prestazioni. Il futuro è qui, con la Polestar 1. Il primo modello del marchio, punta di diamante del Volvo Car Group, è in realtà un'emozionante e filante GT 2+2 ibrida plug-in, che sfodera 600 CV e 1.000 Nm. Le prestazioni, dunque, si preannunciano super, con uno 0-100 in soli 3,8 secondi, un dato importante, che però dice poco sul modello che entrerà in produzione a metà del 2019. Oltre a una vettura di elevata caratura che se la vedrà con Tesla e i brand tedeschi di pregio, la Polestar 1 rappresenta anche la visione futura (elettrificata ed elettrica) dei modelli del gruppo. La "numero 1" diventerà infatti la capostipite di una famiglia che, da qui al 2019-2020, vedrà altri due modelli avviati alla produzione, questi sì, totalmente elettrici: la Polestar 2, una berlina anti-Tesla Model 3 e la Polestar 3, una Suv sportiva di taglia medio-grande.

È una coupé sportiva 2+2, basata su una versione aggiornata della piattaforma Spa

Coupé 2+2. Torniamo però al presente, e a quel che vediamo. La Polestar 1 mostra alcuni stilemi in comune con i più recenti modelli Volvo, soprattutto nel frontale e nel cofano, oltre che all'interno. Nasce sulla piattaforma Spa, che ha dato origine alle Volvo più grandi, ossia le serie "60" e "90", ma con almeno il 50 per cento delle parti inedite. La sportiva è lunga quattro metri e 50 e, rispetto alla Volvo S90, ha un passo più corto di 32 cm, con uno sbalzo posteriore ridotto di 20 cm. Risultato, le proporzioni sono molto azzeccate. Internamente, i posti anteriori sono spaziosi, mentre quelli sul divano posteriore sono adatti solamente a brevi percorrenze. Piuttosto ampio il bagagliaio, che offre una buona capacità di carico, caratteristica ereditata dal marchio primigenio Volvo. La Polestar 1 è mossa da un due litri benzina anteriore quattro cilindri sovralimentato da 320 CV e da un sistema a doppio motore elettrico da 218 CV complessivi, accoppiato al centro del retrotreno da rapporti planetari: ogni unità elettrica agisce su ciascuna ruota, anche per quanto riguarda la funzione di Torque vectoring. Il tutto è supportato da uno Starter generator integrato e da due batterie, una sul tunnel e una posteriore trasversale. Ci si attende, quindi, una guida molto coinvolgente, veloce e precisa, grazie anche all'assistenza "elettrica". La trazione è integrale quando spingono insieme il motore termico e i due elettrici al retrotreno, posteriore se spingono solo questi ultimi. Parliamo di prestazioni: velocità massima autolimitata di 250 km/h, mentre in modalità puramente elettrica si possono raggiungere i 160. In questa situazione si possono coprire ben 150 km, una distanza che permetterebbe la maggior parte degli spostamenti medi a emissioni zero.

Fibra di carbonio. Prestazioni così interessanti si raggiungono solo grazie anche a una struttura il più possibile leggera. E quella della Polestar 1 fa di tutto per esserla: la carrozzeria, infatti, è realizzata in gran parte in fibra di carbonio, insieme ad alcune parti della scocca. Il che fa risparmiare ben 230 chili rispetto a una costruzione più tradizionale, con il vantaggio di poter alloggiare batterie più grandi e capaci. Raffinate le nuove sospensioni regolabili della Öhlins, il cui sistema si chiama Continuously Controlled Electronic Suspension (CESi). I freni, molto potenti, sono della Akebono, con pinze a sei pistoncini all'avantreno e dischi ventilati da 400 mm di diametro. Il cambio è un automatico a otto marce.

In abbonamento: ma per ora non in Italia. Prodotto di nicchia, la Polestar 1 sarà assemblata in quello che sarà l'avveniristico impianto cinese di Chengdu (realizzato grazie all'investimento complessivo iniziale di 640 milioni di euro da parte della Geely, proprietaria della Volvo), in un massimo di 500 esemplari l'anno. Ed esclusivo sarebbe il suo prezzo, se si potesse acquistare normalmente. Potrebbe costare dai 130.000 euro in su, ma in realtà Polestar ha previsto la formula dell'abbonamento con rata mensile (da definire), servizi compresi. E alla fine dei due o tre anni di utilizzo previsti, bisogna restituire la vettura o rinnovare il contratto. Ma nella lista dei Paesi in cui sarà commercializzata, online e nei Polestar Spaces, la Polestar 1 - Canada, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Olanda, Norvegia, Germania, Svezia, Cina e Giappone - manca l'Italia. Probabilmente il nostro Paese rientrerà in un secondo tempo. Dipenderà anche dalla richiesta di vetture simili e dalle condizioni del mercato.

COMMENTI

  • Bianca sembra una lavatrice, complimenti ai designer, evidentemente privi di buon gusto estetico. Lo sanno anche i sassi che le auto con linee tese e spigolose non vanno mai realizzate (e vendute) in colore bianco ma si vede che la moda oggi prevale sul canone di bellezza. Ergo, è la moda dell'orrido.
  • Penso che sia un errore per una marca già di livello superiore, come Volvo, creare un'altra marca con modelli che, sì, sono distinti e unici, ma in pratica hanno componenti praticamente uguali (gli interni sono ripresi dalle ultime Volvo). Posso capire Peugeot che crea DS o Renault che resuscita Alpine, ma di Polestar c'era bisogno? Sulla propulsione avrei preferito o una versione puramente termica o una puramente elettrica, ma in fondo se hanno preso questa scelta può andare bene comunque, ci sono molte vetture sportive ibride interessanti, tra cui le Lexus, le Porsche e la Honda NSX.
     Leggi risposte
  • Penso che sia un errore per una marca già di livello superiore, come Volvo, creare un'altra marca con modelli che, sì, sono distinti e unici, ma in pratica hanno componenti praticamente uguali (gli interni sono ripresi dalle ultime Volvo). Posso capire Peugeot che crea DS o Renault che resuscita Alpine, ma di Polestar c'era bisogno? Sulla propulsione avrei preferito o una versione puramente termica o una puramente elettrica, ma in fondo se hanno preso questa scelta può andare bene comunque, ci sono molte vetture sportive ibride interessanti, tra cui le Lexus, le Porsche e la Honda NSX.
  • Che dire...la trovo molto bella, sicuramente dal vivo ancora meglio..da amante totale (e possessore) di Coupé....CHAPEAU!
     Leggi risposte
  • un compitino ben svolto, stando bene alla larga da originalità potenzialmente controproducenti. il frontale senza lo stemma volvo sembra un po' spoglio e anonimo, ma chi oggi preferirebbe una coupè volvo ad una tedesca? inspiegabile, dal mio punto di vista, l'assurda scelta motoristica
     Leggi risposte
  • Ma Saab che fine ha fatto ..!???
     Leggi risposte
  • Molto bella.., pero' gli interni sono praticamente Volvo...
     Leggi risposte
  • davvero molto bella! peccato non sia prevista l'italia, visti i numeri esigui avrebbero anche potuto prenderci in considerazione...
  • ci vedo un po' di mustang e un po' di peugeot (la calandra) ma 150km non sono pochi nel 2019?
     Leggi risposte
  • Avete il listino on line di Honda che riporta modelli Ford: correggetelo.
     Leggi risposte
  • Essendo stilisticamente una Volvo non rischia la cosa di essere controproducente e dannosa (per la Volvo, appunto) ?
     Leggi risposte
  • Vista di profilo, come il prototipo del 2013, rivelava le sue umili origini.
     Leggi risposte
  • perché continuate a scrivere powertrain quando esiste la parola motore ? buttare termini inglesi qua e la non rende l'articolo più internazionale ma solo molto provinciale. Scusate il commento non in linea con l'argomento ma dopo mesi e mesi di powertrain e altre chicche...dovevo dirlo
     Leggi risposte
  • bellissima, esternamente è la concept coupè del 2013 che ha dato il via al nuovo corso stilistico volvo
  • A me personalmente sembra la versione Volvo della vecchia Audi A5, meno riuscita però. Tuttavia, non sgradevole, impossibile vista la gradevolezza della linea della precedente A5, e pure frizzante, anche considerando l'appeal dei prodotti svedesi di pochissimi anni fa.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca