La BMW presenta la nuova X2, l'attesissima Suv compatta destinata ad ampliare l'offerta delle Sport Utility di Monaco. La BMW X2, tuttavia, non va a posizionarsi tra la X1 e la X3 come potrebbe far intendere il suo nome, ma si dimostra ancor più compatta di quella che, fino a ora, era la Suv pià piccola di Monaco. L'ultima arrivata della famiglia X propone concetti stilistici diversi rispetto a quanto visto sulle altre "pari" dell'Elica: la coda, come mostrato dalla concept e dai prototipi, non riprende l'andamento spiovente da coupé ma propone linee personali che evolvono gli stilemi del marchio tedesco. La Suv compatta è già ordinabile in Italia con prezzi a partire da 44.100 euro, ma il debutto sul mercato è previsto per il prossimo mese di marzo: è ipotizzabile dunque che la versione europea sarà esposta al Salone di Ginevra 2018.
Le dimensioni. La X2 è lunga 4 metri e 36 centimetri, larga 1.824 mm e alta 1.526, dimostrandosi più corta di 8 cm e più bassa di 7 cm rispetto alla BMW X1. Il suo passo è di 2.670 mm e l'abitacolo, a cinque posti, si abbina a un bagagliaio da 470 litri che, all'occorrenza, può essere ampliato abbattendo gli schienali dei sedili posteriori per raggiungere una volumetria di 1.355 litri.
Carattere distintivo. Il design della nuova X2 distingue la Suv compatta dal resto della gamma. Diversi dettagli derivano dal passato, come, ad esempio, il logo dell'Elica integrato nel montante posteriore come sulla coupé 3.0 CSL, mentre altri particolari sono del tutto inediti. Per la prima volta una BMW dell'era moderna capovolge la calandra a doppio rene: il design trapezoidale si ripropone con un orientamento opposto rispetto a tutti gli altri modelli della gamma. Altri dettagli, invece, riprendono i tratti somatici della gamma X, come i passaruota dal look squadrato, le minigonne sporgenti e le fiancate dal look pulito ma moderno.
I motori. In Italia la X2 è già preordinabile in due motorizzazioni a gasolio, entrambe 2.0 Twinpower Turbo. La BMW X2 xDrive20d dispone di 190 CV e 400 Nm erogati tra i 1.750 e i 2.500 giri/min, mentre la BMW X2 xDrive25d può contare su 231 CV e 450 Nm disponibili tra i 1.500 e i 3.000 giri/min. In entrambi i casi la trasmissione è l'automatica Steptronic a otto rapporti e, per il momento, sono disponibili unicamente le versioni con trazione integrale xDrive. I consumi dichiarati spaziano dai 4.6-4.8 l/100 km della 190 CV ai 5.1-5.3 l/100 km della versione più potente. Su altri mercati la X2 è disponibile anche con un 2.0 litri benzina da 192 CV e 280 Nm, in questo caso a due ruote motrici, abbinato a un cambio automatico doppia frizione a sette marce. Successivamente saranno introdotte anche altre motorizzazioni, come la tre cilindri sDrive18i con cambio manuale e la quattro cilindri diesel 18d proposta nelle versioni sDrive e xDrive, la prima con cambio manuale e la seconda con l'automatico Steptronic.
M Sport X. Oltre ai modelli tradizionali e all'allestimento M Sport, la X2 dispone di un'altra versione, la M Sport X. Al debutto assoluto, questo equipaggiamento coniuga particolari sportivi con dotazioni ispirate all'offroad: un esempio è la presenza di un assetto sportivo differenziato rispetto alla M Sport e rialzato di 10 millimetri. Tra le varie dotazioni di serie spiccano i fanali Bi-Led, la verniciatura Alpin White con dettagli in Galvanic Gold e cerchi di lega da 19". A richiesta, anche sulla M Sport, sono disponibili anche cerchi da 20", mentre il modello d'accesso è ordinabile con cerchi da 17, 18 o 19 pollici. Il listino italiano comprende, oltre a queste tre versioni, anche gli allestimenti Advantage e Business X: il primo propone l'apertura confort del bagagliaio, gli specchietti ripiegabili elettricamente, i sensori di parcheggio posteriori, il cruise control adattivo e il climatizzatore bizona, mentre il secondo aggiunge l'impianto di infotainment da 6,5", i fanali Bi-Led, il Parking Assistant con sensori di parcheggio anteriori e posteriori e lo specchietto interno con funzione anabbagliante automatica. In Italia la BMW X2 è preordinabile con prezzi che partono dai 44.100 euro per la xDrive20d e dai 48.350 euro per la xDrive25d.
Sicura e connessa. L'ultima nata di Casa BMW riprende le dotazioni disponibili per gran parte dei modelli compatti dell'Elica, come le tecnologie BMW ConnectedDrive e la sesta generazione dell'iDrive abbinata al Control Display da 6,5" o al Touch Control Display da 8,8". Non mancano, ovviamente, le dotazioni di connettività grazie alla compatibilità con Apple CarPlay, all'hotspot WiFi e ai servizi Connected+, così come i sistemi di assistenza alla guida. Tra questi spiccano la frenata autonoma in caso d'emergenza con riconoscimento dei pedoni e il Lane Departure Warning. Sulle auto con pacchetto Driving Assistant Plus, inoltre, è disponibile il Cruise Control adattivo con funzione di Stop & Go e il Traffic Jam Assistant che, in alcune condizioni, può gestire sterzo e acceleratore fino a una velocità massima di 60 km/h.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it