Kia Ceed Con la nuova generazione perde l'apostrofo

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Kia Ceed
Con la nuova generazione perde l'apostrofo
Chiudi
 

La Kia presenterà al Salone di Ginevra la nuova generazione della Ceed, progettata per il mercato europeo e disponibile nelle concessionarie nel corso dell'estate. La Ceed, venduta fino a oggi in oltre 1,28 milioni di esemplari dal 2006, è giunta alla terza generazione e perde per l'occasione l'apostrofo nella denominazione ufficiale, mantenendo però una delle caratteristiche commerciali che l'hanno sempre caratterizzata: la garanzia di 7 anni o 150.000 km. Per il momento il comunicato ufficiale fa riferimento esclusivamente alla versione a cinque porte, ma al Salone di Ginevra dovrebbe essere presentata anche una seconda versione della Ceed, della quale ancora non si conoscono i dettagli.

Proporzioni sportive, più bassa e più larga. Il centro europeo di design della Kia a Francoforte ha integrato nella Ceed tutti i recenti stilemi del marchio, differenziando in maniera netta questo modello dalla cugina Hyundai i30, con la quale condivide la piattaforma e le principali motorizzazioni. L'immagine è quella di una cinque porte sportiva, con elementi ispirati alla sorella maggiore Stinger e proporzioni più atletiche: la nuova Ceed è infatti più larga (1,8 metri) e più bassa (1,45 metri) della precedente, senza che sia stato modificato il passo, e sono state introdotte luci Led diurne inedite, che insieme ai nuovi gruppi ottici posteriori a sviluppo orizzontale rendono più aggressivo l'insieme.

2018-Kia-Ceed-0010

Tablet touch al centro della plancia. Gli interni ripropongono l'impostazione generale dei più recenti modelli Kia, con la plancia a sviluppo orizzontale e il display dell'infotainment separato dalla console. Lo schermo viene proposto in versioni da 5,7 e 8 pollici, con la possibilità di integrare anche l'impianto audio JBL. La qualità dei materiali è stata ulteriormente migliorata e sono previste finiture Satin Chrome che possono essere abbinate anche a varie tipologie di pelle. Il bagagliaio offre una capacità di 395 litri, inoltre si è guadagnato spazio prezioso per le spalle nella zona posteriore ed è stata abbassata la posizione di guida. Tra gli accessori inediti per la Ceed ricordiamo il parabrezza riscaldabile, la ricarica wireless per smartphone e i sedili anteriori e posteriori riscaldabili e ventilati.

2018-Kia-Ceed-03-2

I propulsori benzina e diesel. La gamma dei propulsori include i benzina 1.4 MPI 100 CV, 1.0 T-GDI 120 CV e 1.4 T-GDI 140 CV e i diesel 1.6 CRDi da 115 e 136 CV con 280 Nm di coppia. Per le unità a gasolio della nuova serie U3 è prevista l'adozione del sistema Scr per il trattamento del gas di scarico e l'omologazione Euro 6d TEMP, con valori di CO2 inferiori a 110 g/km nei nuovi standard Wltp. Tutte le unità offriranno di serie il cambio manuale, mentre l'automatico a sette marce doppia frizione sarà opzionale sul 1.4 T-GDI e sulle unità a gasolio. La nuova Ceed offre anche il Drive Mode Select, che permette di selezionare le modalità di guida Normal e Sport, che modificano i parametri relativi al powertrain e alla taratura del servosterzo. È inoltre previsto l'Eco Pack per permette di ridurre le emissioni grazie all'installazione sulla vettura delle paratie attive anteriori per il raffreddamento, dell'assetto ribassato, di pneumatici e bassa resistenza all'attrito e della carenatura del fondo.

Adas di Livello 2. La nuova Ceed rappresenta per Kia un passo avanti anche per quanto riguarda l'assistenza alla guida, offrendo Adas di Livello 2. La vettura è infatti dotata di serie di High Beam Assist, Driver Attention Warning, Lane Keeping Assist e Forward Collision Warning con Forward Collision-Avoidance Assist, ma può anche adottare per la prima volta il  Lane Following Assist attivo da 0 a 130 km/h, lo Smart Cruise Control con funzione Stop&Go, il Blind Spot Collision Warning, il Rear Cross-Traffic Collision Warning, lo Smart Parking Assist e il Forward Collision-Avoidance Assist system con e il Pedestrian Recognition e feedback aptico sullo sterzo.

COMMENTI

  • La muova Mercedes classe A. Cioè come sarebbe stato meglio fosse la nuova classe A.
  • Davvero tristanzuola (non so se esista davvero questa parola), il posteriore è davvero poco attraente. Per quelli che denigrano la Tipo: questa, esteticamente, non offre niente di meglio, hanno entrambe poco appeal. Anzi, la Tipo sembra avere un profilo laterale più aggraziato.
  • E' evidente che la progettazione Hyundai/Kia avvenga ormai in Germania. Le auto ora sono sempre TUTTE uguali, con quel guizzo di fantasia NULLO che contraddistingue i tedeschi.Ottima, per carità, ma ormai noiose. Fra La noia tedesca e i Ninja Toyota c'è spazio per fantasia ed eleganza.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20958/poster_006.jpg La tecnica vista da Roberto&Roberto: i motori mild hybrid http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/tech-con-rob-rto-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20923/Kia Ceed.jpg Kia Ceed: la nostra prova della coreana sempre più europea http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/kia-ceed-la-nostra-prova-della-coreana-sempre-pi-europea Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20517/poster_002.jpg Teaser - Kia Niro Plug-In: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-kia-niro-plug-in-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20513/poster_d4d3ef77-394d-432e-acad-9ab4c88df838.jpg Kia Niro Plug-In Hybrid: si risparmia davvero con l'ibrido ricaricabile? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/teaser-kia-niro-phev-le-prime-immagini-della-nostra-prova Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20181/kia ceed1.jpeg Nuova Kia Ceed, tanta sostanza per sfidare la Golf http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-kia-ceed-tanta-sostanza-per-sfidare-la-golf Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19982/poster_dd6ad2c2-8811-4cd5-a8f6-cafbbf33caa6.jpg Kia Stinger, la prova definitiva della coreana anti-Audi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/kia-stinger-la-prova-definitiva-della-coreana-anti-audi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19938/poster_004.jpg Teaser - Volkswagen Arteon: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-arteon-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19936/poster_001.jpg Teaser - Kia Stinger: le prime immagini della prova della 3.3 V6 GT da 370 CV http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-kia-stinger-gt-le-prime-immagini-della-nostra-prova- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19923/poster_004.jpg Diario di bordo: Kia Niro Hybrid Plug-in - Day 3: come stiamo a batterie? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-kia-niro-hybrid-plug-in-day-3-come-stiamo-a-batterie- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19919/poster_007.jpg Diario di bordo Kia Niro Hybrid Plug-In - Day 2: com'è fatta dentro? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ario-di-bordo-kia-niro-hybrid-plug-in-day-2-com-fatta-dentro- Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona