Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Citroën Berlingo
Svelata la terza generazione

SFOGLIA LA GALLERY

A 22 anni dal debutto del modello originale, la Citroën ha svelato la terza generazione del Berlingo. Anche la nuova versione del van è rimasta fedele alle caratteristiche di spaziosità e praticità che hanno portato al successo questo modello, rinnovando totalmente la meccanica, con una piattaforma derivata dalle automobili del marchio francese, il design e la tecnologia di bordo. Il nuovo Berlingo riprende l'impostazione estetica degli ultimi modelli del double chevron, con fari su due livelli, Airbump e linee morbide abbinate a tocchi di colore personalizzabili. Il debutto in anteprima mondiale del nuovo van francese è previsto per il prossimo Salone di Ginevra ma per il lancio commerciale bisognerà attendere la seconda metà del 2018.

Il debutto in video del nuovo Citroën Berlingo

Due lunghezze.  Per la prima volta nella sua storia il Berlingo sarà disponibile in due varianti di passo. La versione standard, la M, manterrà le dimensioni compatte della precedente generazione, misurando solo 2 cm in più in lunghezza, per un totale di 4 metri e 40 cm, e proponendo un passo di 2,78 metri. La versione a passo lungo, la XL, misurerà ben 35 cm in più, arrivando a sfiorare i 4 metri e 75 cm con un passo di 2,97 metri. Ciò è stato reso possibile dall'impiego della piattaforma modulare EMP2, già utilizzata da svariati modelli del gruppo PSA. Come da tradizione, anche il nuovo Berlingo fa dello spazio a bordo uno dei suoi punti di forza: la versione M propone un bagagliaio da 775 litri (100 in più rispetto all'attuale), mentre la XL, proposta come cinque posti, raggiunge i 1.050 litri. Questi valori sono ulteriormente ampliabili sfruttando la modularità dell'abitacolo: i tre sedili posteriori sono indipendenti e possono essere facilmente rimossi, mentre il sedile del passeggero anteriore può essere richiuso creando un vano di carico lungo dai 2,7 ai 3,05 metri a seconda della versione. A partire dalla primavera del 2019 sarà inoltre disponibile il sistema Magic Flat che permetterà, premendo un pulsante, di richiudere i sedili in maniera automatica. I clienti potranno ordinare il nuovo Berlingo nelle versioni a cinque o sette posti e, in entrambi i casi, verranno proposte delle portiere posteriori scorrevoli con finestrini elettrici: per migliorare ulteriormente la praticità d'utilizzo, oltre a numerosi vani con un volume complessivo di 186 litri, è presente un portellone posteriore con lunotto apribile separatamente. 

Motori derivati dalla C3. Oltre al telaio modulare EMP2, anche la gamma di motori deriva dalle automobili del gruppo francese. Il Citroën Berlingo sarà infatti disponibile con tre motori diesel basati sul 1.5 BlueHDi e due benzina derivati dal 1.2 PureTech e proposti nelle varianti potenza da 110 e 130 CV, rispettivamente disponibili con cambio manuale a sei rapporti o con trasmissione automatica a otto marce EAT8, quest'ultima disponibile solo a partire dalla seconda metà del 2019. I motori a gasolio, invece, sono proposti con trasmissioni manuali nelle versioni  da 75, 100 e 130 CV, con quest'ultimo che sarà da subito ordinabile anche con il cambio automatico EAT8.

Sicuro e connesso. La terza generazione del van francese dispone di 19 sistemi di assistenza alla guida derivati direttamente dalle altre vetture del gruppo. Oltre a un nuovo head-up display a colori, il Berlingo dispone di dotazioni di sicurezza come l'Activ Lane Departure Warning, l'Adaptive Cruise Control con funzione stop, il Blind Spot Monitoring, la frenata autonoma in caso di emergenza (attiva tra i 5 e gli 85 km/h) e numerose altre funzioni elettroniche come il riconoscimento della segnaletica stradale e la videocamera di retromarcia. A bordo è inoltre presente un impianto di infotainment con schermo da 8" compatibile con Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink abbinato a un sistema di carica induttiva per smartphone. L'allestimento interno del van si ispira a quello delle compatte francesi, proponendo tre diverse finiture per l'abitacolo, Standard, Metropolitan Grey e Wild Green, con dettagli esclusivi abbinabili a otto colori carrozzeria (Polar White, Sand, Aqua Green, Steel Grey, Platinum Grey, Onyx Black, Deep Blue e Passion Red) ulteriormente personalizzabili con i due Color Pack White e Orange, quest'ultimo proposto di serie sulla versione XTR con cerchi di lega da 17" dal design specifico.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Citroën Berlingo - Svelata la terza generazione

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it