Peugeot 508 SW Svelata la nuova generazione della familiare

Mirco Magni Mirco Magni
Peugeot 508 SW
Svelata la nuova generazione della familiare
Chiudi
 

In un mercato nel quale sono le Suv a farla da padrone il segmento D è rimasto l’ultimo baluardo delle familiari, scelte da un cliente su tre. Per questo la Peugeot non poteva esimersi dal far diventare la 508 una wagon che, pur incarnando pienamente l’anima da giardinetta, si concede il lusso di proporsi con ricercate linee da shooting brake. La nuova 508 SW riprende l’estetica della berlina evolvendola nel volume posteriore per introdurre dettagli inediti e uno spazioso vano bagagli. Per vederla su strada, tuttavia, bisognerà ancora aspettare a lungo dato che arriverà sul mercato a partire dal gennaio del 2019, a pochi mesi di distanza dal debutto in anteprima mondiale fissato per ottobre al Salone di Parigi.

2018-Peugeot-508-SW-08

Look ricercato. La maniacale ricerca della massima pulizia delle linee ha portato i designer del Leone a trovare soluzioni stilistiche fuori dal comune. Sporgenze ridotte e superfici scavate creano un look sofisticato e muscoloso, mentre dettagli, come l'antenna integrata nel lunotto posteriore, hanno reso ancor più filante la carrozzeria di questa familiare. I passaruota sono riempiti dai grandi cerchi di lega mentre le portiere frameless donano alla 508 SW uno stile più ricercato capace di strizzare l’occhio al mondo delle premium. Il posteriore, basso e spiovente, ricorda più quello di una shooting brake che quello di una vera e propria wagon, così come la ridotta altezza del tetto: la SW è solo due cm più alta della berlina ma risulta più bassa di 50 mm rispetto al modello uscente per un totale di soli 142 cm. Dal nuovo stile scaturiscono proporzioni estremamente dinamiche, fatte di linee tese e dettagli ricercati, tanto all’anteriore, visivamente identico alla berlina, quanto al posteriore, vera e propria novità di questo modello. I gruppi ottici full Led adattivi posteriori, che saranno disponibili solo in presenza dei fari anteriori dotati della stessa tecnologia, sono incastonati visivamente all’interno di una fascia nera che percorre tutta la larghezza della coda. Al di sopra di essi il lunotto, dalle dimensioni estremamente contenute per la categoria, è sottolineato da una fascia nella quale è integrato il nome del marchio francese. L’ampio portellone posteriore, motorizzabile, permette di accedere a un bagagliaio da 530 litri (ampliabile a 1.780 litri abbattendo gli schienali posteriori) con un piano di carico dalla forma regolare con finiture d’acciaio e una soglia d’accesso di ben sei cm più bassa rispetto alla berlina.

Il primo video della nuova Peugeot 508 SW

Per ora benzina e diesel, ma arriverà anche l’ibrido. Sono solo 28 i millimetri che separano la berlina dalla 508 SW che, centimetro alla mano, arriva a misurare 4.778 mm in lunghezza. Ad accomunare le due vetture vi è anche una meccanica condivisa basata sulla piattaforma modulare Emp2 che, oltre a garantire una riduzione del peso di circa 70 kg rispetto alla SW di precedente generazione, ha permesso di migliorare notevolmente le doti dinamiche della vettura. All’anteriore è presente una culla delle sospensioni con supporti a elevato filtraggio abbinata a un retrotreno a bracci multipli con Active Suspension Control con ammortizzazione variabile pilotata per garantire il massimo confort di guida. A disposizione dei futuri clienti vi sarà una gamma composta da cinque differenti motorizzazioni, tutte omologate Euro 6.2 e proposte con cambio automatico Eat8 di serie. I BlueHDi a gasolio saranno ordinabili nei tagli di potenza da 130, 160 e 180 CV, con la sola versione d’ingresso disponibile a richiesta anche con cambio manuale a sei rapporti. Meno scelta, ma performance più elevate, per le versioni PureTech a benzina da 180 o 225 CV. Nella seconda metà del 2019 arriverà anche una variante ibrida plug-in a benzina che, pur mantenendo invariata la capacità di carico, proporrà un’autonomia elettrica di 50 km secondo il ciclo Wltp posizionandosi come modello più performante della gamma.

2018-Peugeot-508-SW-03

Bassa ma spaziosa. L’abitacolo della 508 SW risulta molto spazioso nonostante la ridotta altezza del corpo vettura come abbiamo già potuto constatare. Sia davanti, sia dietro non manca spazio né per la testa, né per le gambe, anche se c’è da dire che le sottili vetrature laterali non permettono alla luce esterna di illuminare al meglio l’abitacolo che, a sensazione, sembra più piccolo di quello che effettivamente è. I massicci montanti anteriori, inoltre, limitano parzialmente la visibilità laterale, così come (solo per i più alti) le parti laterali del cielo della vettura.  Dentro alla 508 SW tutto è a portata di mano, a partire dai comandi dell’infotainment di nuova generazione con touchscreen da 8” o 10” tramite il quale si può controllare anche il funzionamento del clima. La plancia ha ridotto al minimo i tasti fisici: oltre al pulsante per avviare l’auto, quello per selezionare le modalità di guida e quello del freno di stazionamento, sono presenti solo sette Toggle Switches che, ispirandosi ai tasti di un pianoforte, permettono un accesso rapido alle funzioni della vettura.  Molte delle informazioni riportate sullo schermo centrale possono inoltre essere visualizzate sul quadro strumenti digitale da 12,3” dell’i-Cockpit, totalmente gestibile tramite i pulsanti integrati nelle razze del volante che, come ormai tradizione della Casa francese, ha un diametro particolarmente ridotto. Grande cura è stata posta nell’assemblaggio e nella scelta dei materiali per gli inserti di legno naturale e per i morbidi pellami delle sellerie, oltre che per tutte le parti con le quali le mani degli occupanti possono venire a contatto, dai fianchetti delle portiere alla plancia fino ad arrivare al comando per la regolazione del volume dell’impianto audio che, a richiesta, può essere firmato Focal.

Massima sicurezza, anche di notte. Al servizio del guidatore sulla nuova 508 SW saranno disponibili svariate dotazioni di sicurezza attiva. Assistenti alla guida di ultima generazione come il Lane Keeping attivo e il cruise control adattivo con funzione Stop&Go si abbineranno all’ormai immancabile Active Safety Brake e a sistemi come il Driver Attention Alert, il riconoscimento della segnaletica e il monitoraggio dell’angolo cieco che, in caso di pericolo, può correggere la traiettoria per evitare possibili incidenti. Per illuminare al meglio la strada nelle ore notturne la 508 propone dei fari anteriori Full Led con illuminazione statica in curva e commutazione automatica degli abbaglianti abbinati a fari posteriori, sempre accesi, con intensità luminosa adattiva. Se questo non bastasse sul quadro strumenti digitale si potranno anche visualizzare le immagini della telecamera a raggi infrarossi del Night Vision.

COMMENTI

  • Se si ha paura che una Giulia SW possa togliere clienti allo Stelvio allora vuol dire che Alfa come marchio e' FI NI TO. Con buona pace della Real Casa e del maglioncinio blu. Personalmente sono felice possessore della 508 SW MY 2016, rifarei la scelta!
  • a torino è esposta la berlina: veramente riuscita, un passo deciso in avanti rispetto al precedente modello. le foto di questa sw, invece, mostrano un'auto bella ma già vista troppe volte: un gradino sotto la berlina, senza dubbio alcuno. chi ritiene che giulia sw avrebbe sottratto clienti alla stelvio vive nel paese delle fiabe, vicino di casa dei 7 nani. oppure cerca di fare una inutile polemica. di sicuro rende un pessimo servizio a se stesso
  • Il troll campanazza Fca quello che ancora a inizi 2017 ci parlava di programmi alfa slittati di "fisiologici" 6 mesi....si si infatti sono sotto gli occhi di tutti le novità 2018 di alfa....mentire sapendo di mentire, perchè a differenza di altri troll lui è vermante informato questa è vera onestà. Come mai sarebbe stato così insormontabile tecnicamente fare giulia sw?? sr3 è da 25 anni che c'è sw:-) Cmq visto le vendite attuali italiane di stelvio meglio non averla fatta la sw....mica che poi avrebbe fatto la fine di tipo sw:-(
     Leggi risposte
  • così intossicato dai Suv che questa mi appare celestiale. hanno fatto un capolavoro dentro e fuori
     Leggi risposte
  • 142cm. Boh, avranno fatto le loro ricerche di mercato. Sicuramente così è bella, anzi è molto bella...ma è alta come una coupé ed ha una superficie vetrata limitatissima. Più la posizione di guida di conseguenza.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20960/poster_004.jpg Il fascino delle coupé che torna: Peugeot E-Legend http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/peugeot-e-legend-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20952/poster_003.jpg Peugeot 508 ibrida e station wagon, il massimo della praticità! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-peugeot-508-hybrid-sw-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20949/poster_001.jpg Peugeot 3008 Hybrid4, arriva l'ibrido ed è anche 4x4! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-peugeot-3008-hybrid-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20919/poster_003.jpg Nuova Peugeot 508: tutto quello che dovete sapere http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-peugeot-508-def-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20151/poster_008.jpg Nuova Peugeot 508: la First Edition presentata al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-peugeot-508-la-first-edition-presentata-al-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20148/4x4.png Peugeot Rifter e Rifter 4x4 Concept al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ginevra2018-peugeot-rifter-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19670/poster_0071.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 5: rispondiamo alle vostre domande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-5-rispondiamo-alle-vostre-domande Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19666/poster_016.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 4: com'è da guidare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-4-com-da-guidare Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19648/poster_53d560b3-2ddc-445f-b2c4-ffb6654e8b6c.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 3: gli interni http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-3-gli-interni Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19641/poster_004.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 1: facciamo conoscenza http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-1-facciamo-conoscenza Diario di bordo

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona