Kia Ceed Sportswagon A Ginevra svelata la familiare - VIDEO

Valerio Boni Valerio Boni
Kia Ceed Sportswagon
A Ginevra svelata la familiare - VIDEO
Chiudi
 

Accanto alla berlina a cinque porte lanciata a febbraio, la Kia presenta nel suo stand anche la Ceed Sportswagon, erede della familiare che si è fatta largo nel segmento C, arrivata a conquistare il 40% delle vendite all’interno della gamma. Si tratta a tutti gli effetti di un’auto inedita, sviluppata in Europa e costruita sfruttando la base della nuova piattaforma K2.

Nuova Kia Ceed, tanta sostanza per sfidare la Golf

Più lunga, larga e sportiva. La nuova Sportswagon è più larga e più bassa di 20 millimetri rispetto all’auto che sostituisce, con un passo che rimane invariato a 2.650 mm. Tuttavia, le forme e gli equilibri sono ridistribuiti, con uno sbalzo anteriore più corto di 20 mm e quello posteriore allungato di 115, con il risultato di ottenere complessivamente una Ceed più lunga di 95 mm, fino a raggiungere quota 4,6 metri. Le forme risultano rivoluzionate, in particolare quelle del profilo, con un design più deciso e sportivo.

Più lunga, più larga e più sportiva. La nuova Sportswagon è più larga e più bassa di 20 millimetri rispetto all’auto che sostituisce, con un passo che rimane invariato a 2.650 mm. Tuttavia le forme e gli equilibri sono ridistribuiti, con uno sbalzo anteriore più corto di 20 mm e quello posteriore allungato di 115, con il risultato di ottenere una Ceed più lunga di 95 mm, fino a raggiungere quota 4,6 metri. Un’evoluzione di quote così profondo ha rappresentato l’occasione per rivoluzionare le forme, in particolare quelle del profilo, che ha assunto un design più deciso e sportivo.

 

Coreana made in Slovacchia

Progettata a Francoforte, la SW “coreana” sarà prodotta come le precedenti serie nello stabilimento slovacco di Ilina, dove già sono assemblate le Ceed a cinque porte, le Venga e le Sportage. Il salto generazionale è sottolineato da uno stile che, oltre a riprendere il frontale con la griglia in stile tiger noose, la firma di famiglia, trae una certa ispirazione sportiva dalle forme della coupé Stinger, oltre a introdurre una maggiore cura nei dettagli degli interni.

 

In consegna dal prossimo autunno

Per il lancio, che avverrà entro la fine del 2018 (la produzione inizierà ad agosto) Kia propone per la Sportswagon la possibilità di combinare varie soluzioni estetiche, scegliendo tra 11 diverse colorazioni e cerchi che vanno da quelli in acciaio da 15 pollici a quelli in lega con finitura diamantata da 17 pollici di diametro. Con inoltre la possibilità di equipaggiare l’auto con un tetto panoramico. All’interno si fa notare una piuù attenta ricerca dell’ergonomia, con maggiori spazi a disposizione sulle due file di sedili e materiali di qualità migliorata. Come dimostrato dal cruscotto che si sviluppa orizzontalmente, con rivestimenti privi di cuciture.

 

Un bagagliao di segmento superiore

L’incremento delle misure in lunghezza e larghezza ha permesso di destinare spazi più ampi al vano di carico, che con una capacità di 600 litri fa lievitare del 14 per cento il volume dei bagagli trasportabili, avvicinando i valori medi del segmento superiore. Oltre a risultare più capiente, il bagagliaio risulta meglio sfruttabile grazie all’abbassamento della soglia di carico e alla possibilità di scegliere il sistema di apertura con le chiavi in tasca, che non rappresenta una novità assoluta ma è indubbiamente una soluzione pratica. Anche le sospensioni, in particolare quelle posteriori, sono state modificate e adeguate alle maggiori sollecitazioni che possono derivare dallo sbalzo maggiore e dalle più ampie capacità di carico.

 

Tutti i motori di famiglia

La Kia familiare condivide integralmente la gamma di motori della Ceed berlina a cinque porte, a cominciare dal piccolo 1.0 della serie T-GDI, sovralimentato e con iniezione diretta di benzina. In alternativa è disponibile anche il recente U3 alimentato a gasolio, il CRDi di 1.6 litri con tecnologia SCR per il quale sono dichiarati minimi livelli di emissioni di ossidi di azoto, nelle configurazioni da 115 e 136 CV. Tutti i motori sono proposti con trasmissione manuale a sei marce, ma per i T-Gdi 1.4 e CRDi 1.6 sono disponibili anche le trasmissioni automatiche a doppia frizione, con sette rapporti.

 

Coreana made in Slovacchia. Progettata a Francoforte, la station coreana sarà prodotta come le precedenti nello stabilimento slovacco di Ilina, dove già sono assemblati i modelli Ceed a cinque porte, Venga e Sportage. Il salto generazionale è sottolineato da uno stile che, oltre a riprendere il frontale con la griglia in stile tiger noose, la firma di famiglia, trae una certa ispirazione sportiva dalle forme della coupé Stinger, oltre a introdurre una maggiore cura nei dettagli degli interni.

In consegna dal prossimo autunno. Per il lancio, che avverrà entro la fine del 2018 (la produzione inizierà ad agosto), la Kia propone per la Sportswagon la possibilità di scegliere tra 11 diverse colorazioni e cerchi che vanno da quelli di acciaio da 15 pollici a quelli di lega con finitura diamantata da 17 pollici di diametro. È possibile, inoltre, equipaggiare l’auto con un tetto panoramico. All’interno si fa notare una più attenta ricerca dell’ergonomia, con maggiori spazi a disposizione sulle due file di sedili e materiali di qualità migliorata.

2018-Kia-Ceed-Sportswagon-16

Un bagagliaio da segmento superiore, o quasi. L’incremento delle misure in lunghezza e larghezza ha permesso di destinare spazi più ampi al vano di carico, che con una capacità di 600 litri fa lievitare del 14% il volume dei bagagli trasportabili, avvicinando i valori medi del segmento superiore. Oltre a risultare più capiente, il bagagliaio risulta meglio sfruttabile grazie all’abbassamento della soglia di carico e alla possibilità di scegliere il sistema di apertura con le chiavi in tasca, che non rappresenta una novità assoluta, ma è indubbiamente una soluzione pratica. Anche le sospensioni, in particolare quelle posteriori, sono state modificate e adeguate alle maggiori sollecitazioni che possono derivare dallo sbalzo maggiore e dalle più ampie capacità di carico. 

Tutti i motori di famiglia. La Ceed familiare condivide integralmente la gamma di motori della versione berlina, a cominciare dal piccolo 1.0 della serie T-GDI, sovralimentato e con iniezione diretta di benzina. In alternativa è disponibile anche il recente U3 alimentato a gasolio, il CRDi di 1.6 litri con tecnologia Scr, per il quale sono dichiarati minimi livelli di emissioni di ossidi di azoto, nelle configurazioni da 115 e 136 CV. Tutti i motori sono proposti con trasmissione manuale a sei marce, ma per i T-Gdi 1.4 e CRDi 1.6 sono disponibili anche le trasmissioni automatiche a doppia frizione, con sette rapporti.

COMMENTI

  • Rispetto alla versione che va a sostituire è un altro mondo, linea riuscita, aerodinamica curata, penso piacerà molto ad un pubblico eterogeneo che bada alla praticità senza troppo rinunciare alla sostanza
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20958/poster_006.jpg La tecnica vista da Roberto&Roberto: i motori mild hybrid http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/tech-con-rob-rto-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20923/Kia Ceed.jpg Kia Ceed: la nostra prova della coreana sempre più europea http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/kia-ceed-la-nostra-prova-della-coreana-sempre-pi-europea Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20517/poster_002.jpg Teaser - Kia Niro Plug-In: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-kia-niro-plug-in-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20513/poster_d4d3ef77-394d-432e-acad-9ab4c88df838.jpg Kia Niro Plug-In Hybrid: si risparmia davvero con l'ibrido ricaricabile? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/teaser-kia-niro-phev-le-prime-immagini-della-nostra-prova Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20181/kia ceed1.jpeg Nuova Kia Ceed, tanta sostanza per sfidare la Golf http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-kia-ceed-tanta-sostanza-per-sfidare-la-golf Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19982/poster_dd6ad2c2-8811-4cd5-a8f6-cafbbf33caa6.jpg Kia Stinger, la prova definitiva della coreana anti-Audi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/kia-stinger-la-prova-definitiva-della-coreana-anti-audi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19938/poster_004.jpg Teaser - Volkswagen Arteon: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-arteon-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19936/poster_001.jpg Teaser - Kia Stinger: le prime immagini della prova della 3.3 V6 GT da 370 CV http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-kia-stinger-gt-le-prime-immagini-della-nostra-prova- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19923/poster_004.jpg Diario di bordo: Kia Niro Hybrid Plug-in - Day 3: come stiamo a batterie? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-kia-niro-hybrid-plug-in-day-3-come-stiamo-a-batterie- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19919/poster_007.jpg Diario di bordo Kia Niro Hybrid Plug-In - Day 2: com'è fatta dentro? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ario-di-bordo-kia-niro-hybrid-plug-in-day-2-com-fatta-dentro- Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona