Seat Tarraco Ammiraglia vestita da Suv

Mirco Magni Mirco Magni
Seat Tarraco
Ammiraglia vestita da Suv
Chiudi
 

Un'ammiraglia debutta nella gamma Seat. Si tratta della Tarraco, una Suv da quattro metri e 70 cm destinata a diventare il nuovo modello di punta della Casa spagnola, tanto per dimensioni (è 34 cm più lunga della Ateca), quanto per prezzi e carico tecnologico. Disegnata a Martorell, in Spagna, la nuova sport utility sarà prodotta in Germania, nello stabilimento Volkswagen di Wolfsburg dove nascono anche modelli come la Golf e la cugina Tiguan, con la quale condivide il pianale Mqb A+, debitamente allungato per creare un abitacolo in grado di ospitare fino a sette persone. Il debutto commerciale della Tarraco, di cui potete vedere la nostra diretta Facebook qui sotto, è previsto per i prossimi mesi.

Capostipite della nuova generazione. La nuova Suv, come da tradizione, prende il proprio nome da una città spagnola, Tarragona, in antichità chiamata Tarraco. A battezzare il nuovo modello è stato un concorso online nel quale oltre 140 mila utenti hanno votato alcune alternative proposte dagli appassionati stessi. Le proporzioni della nuova Suv sono state studiate per offrire ai passeggeri un abitacolo ampio e spazioso con tre file di sedili e un grande vano bagagli. Le linee anticipano il futuro stile della Casa iberica, a partire dal frontale, con fari full Led visivamente incassati nella carrozzeria e abbinati a un nuovo paraurti con calandra maggiorata. Il cofano motore propone delle venature che movimentano il look della porzione anteriore dell’auto, mentre sulla fiancata, dotata di protezioni di plastica per passaruota e minigonne, sono presenti delle inedite finiture cromate e una nervatura che la attraversano per gran parte della lunghezza. La linea di cintura si protrae fino al posteriore, dove viene sottolineata dai nuovi fari, con indicatori di direzione dinamici, visivamente collegati da una striscia luminosa orizzontale e proposti con tecnologia Led di serie su entrambi gli allestimenti disponibili al lancio, Style e XCellence.

Fino a 190 CV in attesa dell’ibrido. Tutti i propulsori della gamma saranno dei quattro cilindri turbo a iniezione diretta, benzina o diesel. L’offerta a gasolio sarà composta dalle due varianti di potenza del 2.0 TDI da 150 o 190 CV, rispettivamente disponibili con cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore, oppure con l'automatico doppia frizione DSG a sette marce e sistema a quattro ruote motrici 4Drive. La stessa combinazione di trasmissioni e sistemi di trazione viene riproposta anche sulla gamma a benzina, composta da un 1.5 TSI da 150 CV e da un 2.0 TSI da 190 CV. Nei mesi successivi all’introduzione sul mercato europeo, la gamma della Tarraco si amplierà introducendo quelle che la Seat definisce come “tecnologie di propulsione alternative”, ovvero varianti ibride, 48V e plug-in, e, presumibilmente, anche a metano.

2018-Seat-Tarraco-06

Tecnologie da ammiraglia. La nuova Suv proporrà ai clienti il Dynamic Chassis Control con regolazione adattiva dell’assetto per garantire dinamicità in curva e un elevato confort nelle lunghe percorrenze. Di serie saranno presenti svariate dotazioni per la sicurezza, a partire dal Lane Assist fino ad arrivare al Front Assist con rilevamento dei pedoni, mentre a richiesta saranno disponibili accessori come il cruise control adattivo con Traffic Jam Assist, il Blind Spot Detection, il Light Assist, il Traffic Sign Recognition, l’Emergency Assist il Pre-Crash Assist e il Rollover Detection con funzione eCall per la chiamata di sicurezza automatica.

2018-Seat-Tarraco-03

Doppio schermo. L’abitacolo, caratterizzato principalmente da linee orizzontali pensate per renderlo avvolgente e accogliente, propone una configurazione a tre file per un totale di sette posti. Nella plancia sono integrati due schermi, il primo, da 10,25”, svolge la funzione di quadro strumenti digitale, mentre il secondo, da 8”, permette di controllare tutte le funzioni dell’infotainment connesso che, per la prima volta nella storia del costruttore iberico, sarà controllabile anche tramite gesture.

MARCO LEONE

A me non dispiacerebbe nemmeno. L'unico problema di questo veicolo è il marchio sulla calandra

DAVIDE LOCK

Si sentiva in effetti la mancanza di una nuova calandra esagonale

NICO CONSOLI

Dovessi scegliere comprerei Seat o Skoda anzichè i modelli VW di questa famiglia.

TOMMASO PATRIZI

ormai non si preoccupano più proprio. Cambiano solo i loghi. Perché dovrei comprare questa piuttosto che una Tiguan ALLspace considerando che sono identitiche e che la Seat dopo due anni vale meno della metà? Perché mi fanno il 7% di sconto sul nuovo anziché il 5?

X_ BOND

È la Tiguan Allspace con frontale Seat stesse porte, la plancia l'hanno in buona parte rifatta, verrà prodotto a Wolfsburg infatti dicono più che altro sia stato voluto dai sindacati. Secondo me bastavano kodjaq e Tiguan allspace in gamma...cmq c'è chi fa anche "troppi" modelli e chi non fa più nulla.....

ALE BALZA

Una cosa è giudicare il piano industriale, e concordo con quanto dicono che FCA sia scandalosa. Altra è giudicare il prodotto. Quindi a meno che non siate tutti azionisti, voi lo comperereste mai sto coso? I commenti qui sotto parlano chiaro... non c è nè uno che dica “bellissimo, entusiasmante, .....”.

NICO CONSOLI

Un plauso il Gruppo VW che sforna nuove auto (seppur simili) essendo un costruttore di auto. Sembrerebbe scontato dirlo,ma vedendo altri Gruppi...

GUIDOSOLO ITALIANO

la foto che immortala la plancia è l'immagine della tristezza; da sola è un adas, che invita in modo tanto energico quanto efficace a non distrarsi ad osservare gli interni, ma a cercare del bello fuori dall'abitacolo. l'anima sportiva di seat, reclamata fino a qualche settimana fa, come si coniuga con il passo allungato e i 7 posti? gli smisurati portelli posteriori infondono adrenalina a chi sale in macchina? o la kodiaq gt (alias cx5) e la cupra (???) hanno già fatto cambiare di nuovo idea al management spagnolo?

DAVIDE ISIDORO PITASI

seat 3 suv alfa romeo 1 suv: ogni ulteriore commento è superfluo...

COMMENTI

  • A me non dispiacerebbe nemmeno. L'unico problema di questo veicolo è il marchio sulla calandra
  • Si sentiva in effetti la mancanza di una nuova calandra esagonale
  • Dovessi scegliere comprerei Seat o Skoda anzichè i modelli VW di questa famiglia.
  • ormai non si preoccupano più proprio. Cambiano solo i loghi. Perché dovrei comprare questa piuttosto che una Tiguan ALLspace considerando che sono identitiche e che la Seat dopo due anni vale meno della metà? Perché mi fanno il 7% di sconto sul nuovo anziché il 5?
     Leggi risposte
  • È la Tiguan Allspace con frontale Seat stesse porte, la plancia l'hanno in buona parte rifatta, verrà prodotto a Wolfsburg infatti dicono più che altro sia stato voluto dai sindacati. Secondo me bastavano kodjaq e Tiguan allspace in gamma...cmq c'è chi fa anche "troppi" modelli e chi non fa più nulla.....
     Leggi risposte
  • Una cosa è giudicare il piano industriale, e concordo con quanto dicono che FCA sia scandalosa. Altra è giudicare il prodotto. Quindi a meno che non siate tutti azionisti, voi lo comperereste mai sto coso? I commenti qui sotto parlano chiaro... non c è nè uno che dica “bellissimo, entusiasmante, .....”.
  • Un plauso il Gruppo VW che sforna nuove auto (seppur simili) essendo un costruttore di auto. Sembrerebbe scontato dirlo,ma vedendo altri Gruppi...
     Leggi risposte
  • la foto che immortala la plancia è l'immagine della tristezza; da sola è un adas, che invita in modo tanto energico quanto efficace a non distrarsi ad osservare gli interni, ma a cercare del bello fuori dall'abitacolo. l'anima sportiva di seat, reclamata fino a qualche settimana fa, come si coniuga con il passo allungato e i 7 posti? gli smisurati portelli posteriori infondono adrenalina a chi sale in macchina? o la kodiaq gt (alias cx5) e la cupra (???) hanno già fatto cambiare di nuovo idea al management spagnolo?
     Leggi risposte
  • seat 3 suv alfa romeo 1 suv: ogni ulteriore commento è superfluo...
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20273/2018-Cupra-Ateca-0050-iloveimg-resized-iloveimg-cropped.jpg Sulla Cupra Ateca con Jordi Gené: È più bella della Stelvio! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/sulla-cupra-ateca-con-jordi-gen-pi-bella-della-stelvio- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20108/poster_003.jpg Ecco i segreti della nuova Cupra Ateca! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ecco-i-segreti-della-nuova-cupra-ateca- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19757/poster_b019658c-bd14-4d14-b1c3-d676288f74fc.jpg Seat Arona, l'abbiamo provata (ad Arona), con un occhio molto speciale... http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/seat-arona-l-abbiamo-provata-con-un-occhio-molto-speciale- Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19729/poster_5b4dd05e-a7c0-4bad-ab64-09751583e248.jpg Teaser - Le prime immagini della SEAT Arona... ad Arona! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-seat-arona-ad-arona- Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19525/poster_60a0faf9-6452-415a-bba5-a86f2be85f78.jpg Seat Arona, primo test in anteprima a Barcellona http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/seat-arona-prime-impressioni-di-guida-a-barcellona Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19374/poster_049c48b1-525b-4974-a4a4-c3bdf99bb35f.jpg A Francoforte 2017 debutta la Seat Leon Cupra R http://tv.quattroruote.it/news/video/a-francoforte-2017-debutta-la-seat-leon-cupra-r News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19375/poster_eca87db6-ab40-4b24-a190-23d4aa990dcc.jpg Nuova Seat Arona: la piccola compatta rialzata http://tv.quattroruote.it/news/video/nuova-seat-arona-la-piccola-compatta-rialzata News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19339/poster_978137af-6f2d-4f0d-886e-99ee429cccba.jpg SEAT: la Leon Cupra R e il nome della futura grande SUV - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/seat-la-leon-cupra-r-e-il-nome-della-futura-grande-suv-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19329/poster_b4103deb-6d69-4ea9-a16f-5e08f8d41b46.jpg SEAT Arona: a Francoforte l'abbiamo guardata da vicino - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/seat-arona-a-francoforte-l-abbiamo-guardata-da-vicino-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19146/poster_009.jpg SEAT Leon ST Cupra Cup: la nostra gara al Mugello http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/seat-leon-st-cupra-cup-la-nostra-gara-al-mugello Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona