Skoda Scala Tolti i veli alla nuova compatta

Mirco Magni Mirco Magni
Skoda Scala
Tolti i veli alla nuova compatta
Chiudi
 

Per la Skoda la nuova Scala sarà un vero e proprio punto di svolta. La compatta non solo riporterà il marchio boemo nel cuore del segmento C, ma introdurrà anche una nuova impostazione stilistica che caratterizzerà anche i modelli del futuro. Oltre a questo, la cinque porte sarà la prima auto del marchio a utilizzare il pianale modulare Mqb A0, a introdurre una nuova impostazione per interni e gruppi ottici (per la prima volta disponibili con luci di svolta dinamiche) e a portare a debutto la nuova scritta Skoda formata da lettere cromate, che sarà applicata sulle versioni dotate di lunotto posteriore esteso. In Italia la prevendita della due volumi partirà a marzo, con le prime consegne previste per il mese di maggio.

Lo spazio non manca. La mancanza di un legame con i modelli del passato ha permesso ai progettisti di realizzare un modello partendo quasi da un foglio bianco, tanto per lo stile quanto per l’impostazione tecnica. Basandosi sulla piattaforma Mqb A0, la stessa di modelli come l’Audi A1, la Volkswagen Polo e la Seat Arona, la nuova Scala dispone di un passo di 2.649 mm e di dimensioni esterne da vera compatta: 1.793 di larghezza, 1.471 di altezza e 4.362 mm di lunghezza, ovvero circa 10 cm in più rispetto alla regina del segmento, la Volkswagen Golf. Rispetto a quest’ultima, tuttavia, la Skoda promette uno spazio a bordo nettamente maggiore, soprattutto per il vano bagagli, per il quale la Casa dichiara una volumetria minima di 467 litri ampliabile fino a 1.410 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

2018-Skoda-Scala-07

TSI, TDI e anche a Metano. La Scala sarà proposta in Europa con cinque diverse motorizzazioni, tutte turbo a iniezione diretta omologate Euro 6d-Temp. La gamma italiana partirà dalla 1.0 TSI, disponibile nelle versioni da 95 CV e 175 Nm con cambio manuale a cinque rapporti o da 115 CV e 200 Nm con trasmissione manuale a sei marce o automatica doppia frizione Dsg a sette rapporti. Lo stesso tre cilindri fa da base anche alla versione G-Tec a Metano da 90 CV e 145 Nm che sarà disponibile entro la fine del prossimo anno unicamente con cambio manuale a sei marce. Gli altri due motori disponibili al lancio saranno dei quattro cilindri ordinabili sia con cambio manuale a sei rapporti, sia con il Dsg a sette marce. Si tratta del 1.5 TSI da 150 CV e 250 Nm con sistema Act per la disattivazione selettiva dei due cilindri centrali in alcune fasi di guida e del 1.6 TDI da 115 CV e 250 Nm dotato di sistema Scr per l’iniezione dell’AdBlue. Per il momento la Casa non ha rilasciato informazioni riguardo le prestazioni e i consumi delle varie versioni, comunicando però che su alcuni allestimenti sarà disponibile lo Sport Chassis Control che permetterà ai clienti di regolare elettronicamente la taratura di un assetto sportivo ribassato di 15 mm. Le due modalità Normal e Sport saranno selezionabili grazie al Driving Mode Select che permetterà di regolare anche la risposta dello sterzo, del motore e del cambio. Il nuovo frontale della vettura, abbinato a soluzioni aerodinamiche come la copertura del sottoscocca, ha inoltre permesso di raggiungere un Cx di 0,29.

2018-Skoda-Scala-03

Diversi Adas di serie. Dal punto di vista della sicurezza la Scala offrirà uno dei pacchetti tecnologici più completi dell’intera gamma Skoda. Di serie su tutte le versioni saranno presenti la frenata autonoma d’emergenza Front Assist con City Emergency Brake, il mantenimento della corsia Lane Assist e il cruise control adattivo. A richiesta saranno disponibili anche il nuovo Side Assist che migliorerà il funzionamento del Blind Spot Detect ampliandone il raggio d’azione fino a 70 metri e il Driver Alert che riconoscerà la stanchezza del guidatore, consigliando di effettuare una sosta per evitare possibili colpi di sonno. Non mancano, inoltre, dotazioni come il Park Assist e la videocamera di retromarcia, le cui immagini saranno riportate sullo schermo dell’impianto di infotainment, disponibile in tre diverse dimensioni (6,5”, 8” o 9,2”) e dotato di servizi di connettività avanzati. Sulle versioni più complete saranno inoltre disponibili l’Active Info Display, il quadro strumenti digitale da 10,25” mutuato dagli ultimi modelli lanciati dal gruppo Volkswagen, e il Phonebox che permetterà di ricaricare senza fili il proprio smartphone e di sfruttare la connessione wireless per utilizzare le funzioni del proprio telefono direttamente dall’infotainment. Grazie alla presenza di una eSim integrata, infine, la vettura potrà essere controllata tramite un’app che permetterà di aprire o chiudere le portiere e visualizzare svariate informazioni: il cliente potrà inoltre ricevere delle notifiche sul proprio smartphone nel caso la vettura venisse rubata, superasse i limiti di velocità o uscisse da una zona preimpostata. Grazie al Service Proattivo, infine, quando la vettura necessità di manutenzione il sistema telematico potrà trasmettere informazioni alle officine, fissando un appuntamento e agevolando l'assistenza.

2018-Skoda-Scala-04

Si parte con quattro allestimenti. Sul nostro mercato saranno disponibili quattro diversi allestimenti, Active, Ambition, Sport e Style. Il primo, alla base della gamma, disporrà di una dotazione di serie piuttosto completa dal punto di vista della sicurezza attiva: a bordo, infatti, non mancheranno il Front Assistant, il Lane Assistant, l’Adaptive Cruise Control e la eSim con chiamata d’emergenza. Completeranno le dotazioni il climatizzatore manuale, i proiettori anabbaglianti e luci diurne a Led e la radio Swing da 6,5” con Bluetooth. La versione Ambition disporrà anche dei sensori di parcheggio posteriori, del Driver Activity Assistant, dell’infotainment Bolero da 8” con SmartLink+ e dei cerchi di lega da 16”. Sulla Sport saranno presenti i gruppi ottici posteriori full Led con luci di svolta dinamiche, sedili e volante sportivi, lo Sport Chassis Control e i cerchi di lega da 17”. Al vertice massimo della gamma vi sarà la Style che aggiunge alle dotazioni della Ambition i fari anteriori full Led, il Climatronic bizona, il quadro strumenti digitale Virtual Cockpit da 10,2”, i cerchi di lega da 17”, l’Easy Start e l’infotainment Amundsen da 9,2” con navigatore satellitare.

COMMENTI

  • non male davvero. skoda è un marchio davvero valido in questo momento.
     Leggi risposte
  • anche io vedo un po' di audi e molto di volvo. Non è male di profilo. Molto meno riusciti i fanali sia anteriori, che posteriori. Il paragone con la derelitta tipo, che ha venduto il primo anno poi è sparita, lo possono tirar fuori solo i disperate howswives fca.
  • Vedo che finalmente si paragonano rapid e tipo e non octavia e tipo...meglio tardi che mai. Rapid è stata giustamente un flop in europa occidentale, ma direi che in europa orientale e nel resto del mondo fa numeri che mi pare che tipo non ha raggiunto nel 2017, purtroppo nel 2018 tipo è in crollo e negli ultimi mesi quasi scomparsa visto che hanno da smaltire le e6b immatricolate a kmo. Come estetica non trovo gran somiglianze tra le 2 concorrenti di segmento C basso derivate da pianali B allungati ma molto spaziose. Esteticamente entrambe però sono un mix di auto concorrenti più "di prestigio" in skoda ci vedo qualcosa di audi , nessun lamierato in comune ovvio, quindi hanno pescato "in casa" ma anche un posteriore un po' volvo, in fca vedo un giroporta molto simile a quello bmw, entrambi però hanno frontale moderni e caratterizzati...ovviamente i full led ove ci sono danno più "modernità" vedi anche fca renegade/500x my 2019. Personalmente preferisco tipo come estetica e direi anche come prezzi ,cosa essenziale visto il genere di auto, tipo a kmo è imbattibile già non costa più di una fabia in offerta immaginiamoci il confronto con questa nuova. Unico vantaggio concreto che potrebbe avere questa skoda sono i benzina che non consumano molto, vedi prove di altre vw che lo montano, ma soprattutto il metano che però ci sarà solo nel 2020 aspetta e spera….
  • Quanti rosiconi per una Skoda che poi criticano con disprezzo.
     Leggi risposte
  • dall'anteprima quasi pensavo fosse la nuova tipo......i richiami sono evidenti sia fuori ma anche dentro l'impostazione, qui più squadrata, è simile a quella della tipo. un po come dire: la rapid è stato un flop(vabbè era inguardabile)...copiamo chi non fa flop....
     Leggi risposte
  • Metano... uno dei limiti di queste vetture è l'autonomia, un po' come per le elettriche. Questo modello, ottimizzato proprio per alloggiare le bombole a metano, sembra che permetterà un pieno di circa 18 kg! ;)
  • i fiattari rosiconi commentano numerosi disprezzandola quindi vuol dire che è venuta bene ovvero è partito l'ordine di denigrare i prodotti altrui poichè in casa propria c'è la tipo che non regge minimamente il confronto...
     Leggi risposte
  • Allora ... magari qualche CV in più per la CNG ... epperdiana, 90 mi paiono davvero pochini! Poi ... mi si spieghi perché mancherebbe sempre qualcosa: leggo dal listino >>> c'è un motivo valido per cui NON poter abbinare il DGT all'alimentazione a gas???
     Leggi risposte
  • Allora ... magari qualche CV in più per la CNG ... epperdiana, 90 mi paiono davvero pochini! Poi ... mi si spieghi perché mancherebbe sempre qualcosa: leggo dal listino >>> c'è un motivo valido per cui NON poter abbinare il DGT all'alimentazione a gas???
  • Sorvolo sull'estetica che come noto è soggettiva e sorvolo su certi commenti di parte che la criticano o lodano (più i primi che i secondi) solo perchè è una Skoda. Vorrei solo sottolineare che in tempi dove spopola la "Suv_mania" e dove sembra che le auto rialzate debbano prendere il posto di quelle "normali", c'è ancora chi investe per produrre queste ultime. Ok per dimensioni e posizionamento è una segmento C ricavata però dalla versione "A0" della piattaforma MQB, quella usata per le seg. A/B, il che evidentemente denota le intenzioni di ricavare un veicolo economico che possa intercettare quella clientela non disposta a spendere cifre elevate per una "modaiola" a ruote alte. Del resto l'intuizione di Alfredo Altavilla di ricavare dalla Aegea nata sul pianale "Small/B_Wilde" e destinata solo ai mercati cosiddetti emergenti, anche la famiglia Tipo per quelli occidentali, ha fin'ora dato ad FCA frutti interessanti e non solo in italia, dunque questa Scala dovrebbe ricalcarne le orme e magari prenderne il posto se verrà confermata l'intenzione di non dare seguito al "progetto Tipo".
     Leggi risposte
  • Nonostante la Lancia Delta del 2008 sia uscita fuori produzione, il suo stile è ancora attuale.
  • quindi sarebbe una mediopiccola (vorrebbe stare nella categoria golf) con la piattaforma di una compatta (polo-a1)? E ci credo che ha lo sbalzo lungo.
     Leggi risposte
  • Prodotto a mio avviso molto "concreto" tipicamente Skoda. Concordo con il lettore Ossini: un miscuglio di design preso a prestito da altri Marchi, ma non sgradevole in termini generali. Mi lascia piuttosto perplesso la parte dal montante B verso il dietro. Giudico la 2a parte della macchina troppo "lunga". Avrei visto, per dare più equilibrio ai volumi della fiancata, un passo più corto di un paio di cm. per meglio armonizzare la relazione fra le proporzioni delle porte. Inoltre. il montante C mi sembra troppo sottile. All'interno, decisamente brutta e stile "anni 70" il design della plancetta per la regolazione del condizionatore. Macchina nel contesto interessante, ma nulla più. E' una bella sfida, non so se venderà... Non è una station, non è una 5 porte è un po di tutto. Come filosofia di auto, mi ricorda la Volvo due porte hatchback di un paio di decenni e più, fà... Si poteva fare di meglio, ma tutto è perfettibile...
  • Ma nessuno che abbia rilevato quanto quest' auto sia un "mischione" imbarazzante di almeno 3... anzi4 altre autovetture? Partiamo: 1) ha praticamente il frontale con la calandra che è in pratica un clone di quella introdotta dal "nuovo" corso Seat, quella presente sulla Tarraco per intenderci; 2) ha l'andamento fari posteriori, come già fatto rilevare nei commenti sotto, praticamente identico a quello "triste" delle attuali Fiat Tipo; 3) ha la zona lunotto posteriore in nero lucido che riprende per forme e sostanza quello delle attuali Volvo V40 in fase di presta pensione... ed infine 4) presenta interni dallo schema ormai datato e "partito" anni addietro con la Peugeot 208 ed incarnatasi poi nell'ultima evoluzione nell'attuale Fiesta, ovvero schermo touch sospeso a mezz'aria un po'messo a ca... e bocchette e tutto il resto sottostante a stringersi verso il ponte in basso... Insomma di peggio, in Skoda, non avrebbero potuto fare... e dire che con Superb ed in parte Kodiaq qualcosa di buono, o quantomeno di apprezzabile per lo meno, lo avevano pur fatto nel recente passato. Mi sa che verranno a rimpiangere l'èra di Kaban.
     Leggi risposte
  • Non è brutta, anzi. Mi raccomando, se potete aspettate la versione a metano.
     Leggi risposte
  • Il posteriore mi ricorda un po' quello della Tipo, che non mi piace. Il resto non è male, non un capolavoro di stile ed equilibrio, ma direi gradevole alla vista. Sicuramente auto di tutt'altre ambizioni rispetto alla Rapid. Troverà un suo spazio soprattutto in quella Mitteleuropa poi è la sua casa natale. Promossa, credo possa replicare con la Golf quanto fatto dalla Superb con la Passat.
     Leggi risposte
  • Emissioni CO2?
  • Per favore, rimettete i veli...
  • Un bel prodotto....e a dispetto dei tanti rosiconi, dai tempi della prima octavia (e grazie a vw) Skoda ha un suo spazio, una sua immagine.
  • bella la nuova A3 sportback
     Leggi risposte
  • In pratica è un'Audi A3 ricarrozzata Skoda.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20272/poster_d023af1f-3ca3-4cc5-b438-8734155aed9b.jpg Skoda Vision X: primi metri a bordo della concept boema http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/skoda-vision-x-primi-metri-a-bordo-della-concept-boema Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20133/poster_001.jpg Skoda Vision X Concept, l'ibrido a metano (4X4) al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/dji-0005-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19825/poster_004.jpg Skoda Karoq: la nostra prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/skoda-karoq-la-nostra-prova-completa Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19587/poster_020.jpg Citroën C1 vs Skoda Citigo: sfida tra cittadine http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/citro-n-c1-vs-skoda-citigo-sfida-tra-cittadine Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19540/poster_f624616c-4fcc-42d6-b979-410bed30ccef.jpg Teaser - Skoda Citigo vs Citroën C1: confronto tra piccole http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-skoda-citigo-vs-citro-n-c1-confronto-tra-piccole Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19385/poster_f941db38-f451-4820-ab4b-184e431c7c79.jpg La storia della nuova Skoda Karoq http://tv.quattroruote.it/news/video/la-storia-della-nuova-skoda-karoq News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19379/poster_001.jpg Skoda Karoq, ecco l'erede della Yeti - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/skoda-karoq-ecco-l-erede-della-yeti-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18985/poster_003.jpg Skoda Citigo restyling: l'abbiamo guidata a Praga http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/skoda-citigo-l-abbiamo-guidata-a-praga Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18874/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Skoda Kodiaq http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-skoda-kodiaq News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18708/poster_009.jpg La Skoda Vision E, prima elettrica concept della Casa a Shanghai 2017 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-skoda-vision-e-prima-elettrica-concept-della-casa-a-shanghai-2017 Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona