Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

BMW M850i xDrive
La one-off Sky Night è un'auto stellare

SFOGLIA LA GALLERY

Per dimostrare le competenze del reparto BMW Individual Manufaktur la Casa di Monaco ha creato un esemplare unico della Serie 8, la M850i Coupé Night Sky. La vettura sarà presentata in concomitanza con una pioggia di meteoriti legate al passaggio vicino alla Terra dell'asteroide 2003 EH e proprio i corpi celesti rivestono un ruolo fondamentale in questa creazione. La BMW ha collaborato per questo progetto con Max Planck del Centro di Ricerca di Garching, la località vicino a Monaco di Baviera dove ha sede anche la BMW Individual.

Frammenti di meteorite per finiture uniche. I tecnici del reparto Individual hanno infatti potuto utilizzare dei frammenti di materiale cosmico per realizzare delle finiture assolutamente uniche nel loro genere per gli interni della M850i. Sono stati sviluppati speciali rivestimenti per la console centrale, per il pulsante di avviamento, per la leva del cambio automatico e per il selettore dell'iDrive. Una finitura simile è stata anche inserita nella soglia illuminata delle portiere, dove è presente una badge personalizzata.

La stampa 3D per i dettagli esterni e le pinze freno. Ispirandosi alla struttura geometrica delle meteoriti, nota come Widmanstätten dal nome del suo scopritore, è stato inoltre creato un motivo cucito a mano per il padiglione e per la console centrale. Come ulteriore tocco di esclusività lo schema geometrico è stato anche inciso sui dischi freno e riprodotto in stampa 3D sulle calotte degli specchietti, sugli splitter anteriori e sui profili degli Air Breathers. Anche le pinze freno sono un'anteprima assoluta: sono infatti state realizzate di alluminio con un metodo di stampa 3D additiva che ha permesso di ridurre del 30% il peso in un punto chiave del veicolo, limitando anche le dimensioni allo stretto necessario. Il metodo costruttivo ha inoltre permesso di integrare nel pezzo anche i condotti del liquido.

Pellami in tre colori, verniciatura unica. Il reparto Individual ha inserito nel progetto anche alcuni elementi più classici delle proprie personalizzazioni: è il caso dei rivestimenti di pelle Merino a grana fine con la tripla tinta Opal White, Midnight Blue e Silver, con cuciture nelle sezioni centrali dei sedili che riprendono il tema della struttura Widmanstätten. Nel bracciolo centrale sono stati inoltre inseriti dei Led, mentre i tappetini sono stati realizzati di pile nella tinta Midnight Blue. La carrozzeria è stata verniciata in una specifica variante Individual che unisce uno strato di nero pastello a uno di San Marino Blue metallizzato sfumato verso l'alto, ai quali è stato poi aggiunto un trasparente tristrato con pigmenti speciali per dare un senso di profondità.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

BMW M850i xDrive - La one-off Sky Night è un'auto stellare

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it