Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Subaru WRX STI
Oltre 340 CV per la nuova S209

SFOGLIA LA GALLERY

La Subaru ha svelato al Salone di Detroit la sua prima "S" destinata agli Stati Uniti, la WRX STI S209. La sportiva sarà realizzata in tiratura limitata di 200 esemplari come modello di punta della gamma WRX: oltre 340 CV e componenti derivate dalle competizioni asseconderanno le smanie di sportività dei clienti che frequentano track day ed eventi in pista. Pur avendo il marchio delle Pleiadi sulla calandra anteriore, tecnicamente la S209 non è una Subaru. Sul mercato statunitense, infatti, sarà la stessa STI a presentare la richiesta di omologazione di questo modello che debutterà negli ultimi mesi del 2019 nelle due colorazioni Blue Pearl o Crystal White Pearl, rispettivamente abbinate a cerchi di lega BBS da 19" grigi o dorati.  

Solo manuale. Dentro al cofano della serie limitata della Subaru Tecnica International è presente il quattro cilindri boxer EJ25 di 2.5 litri con varie componenti modificate che gli hanno permesso di raggiungere una potenza massima di 341 CV. Il turbo, firmato Hks, garantisce una pressione massima di sovralimentazione di 1,2 bar contro gli 1,1 garantiti dalla turbina di serie, mentre all'interno del propulsore sono presenti nuovi pistoni forgiati e bielle alleggerite. Nuovi iniettori si abbinano a una pompa della benzina maggiorata, a un filtro conico, a nuovi condotti d'aspirazione e di raffreddamento: quando la temperatura del propulsore inizia ad alzarsi troppo, tramite un tasto integrato nel volante il guidatore può azionare degli ugelli che spruzzano acqua sull'intercooler, proprio come sulle STI prodotte dal 2004 al 2007. Lo scarico ha una contropressione minore del 17% rispetto alla STI di serie, mentre l'unica trasmissione disponibile è una manuale a sei rapporti con trazione integrale permanente Symmetrical All-Wheel Drive con differenziali a slittamento limitati anteriori e posteriori, Torque Vectoring e differenziale centrale Dccd.

2019-Subaru-WRX-STI-S209-17

Figlia della pista. La S209 è ispirata alla WRX STI Nürburgring Challenge, la versione da corsa che ha vinto la 24 Ore del Nürburgring 2018 nella categoria SP3T. Dalla variante da competizione deriva il kit estetico con passaruota allargati di 4,3 cm e dotati di nuove prese d'aria, alettone posteriore regolabile di fibra di carbonio e nuovi paraurti con appendici aerodinamiche integrate. Rispetto alla STI di serie la S209 dispone di carreggiate allargate di 15 mm, ammortizzatori Bilstein, molle più rigide, nuove boccole e una barra antirollio posteriore da 20 mm. La scocca è stata irrigidita con nuovi sottotelai di rinforzo e con una barra duomi anteriore flessibile che, rispetto alle versioni più tradizionali, dispone di un giunto centrale che migliora il comportamento della vettura in appoggio. L'impianto frenante, infine, è un Brembo con dischi d'acciaio forati e pinze a sei pistoncini all'anteriore e a due al posteriore.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Subaru WRX STI - Oltre 340 CV per la nuova S209

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it