Per la Volkswagen il prossimo Salone di Ginevra sarà all'insegna delle Suv ad alte prestazioni. Dopo la T-Roc R la Casa di Wolfsburg ha infatti annunciato l'imminente debutto della Touareg V8 TDI, un frazionamento ormai assente nella gamma europea del costruttore da diversi anni. La nuova otto cilindri andrà a posizionarsi al vertice dell'intera offerta del marchio e sarà in vendita a partire dalla fine del prossimo mese di maggio.
La più potente di Wolfsburg. Dopo l'uscita di produzione della precedente generazione, equipaggiata (in alcune nazioni) anche con un 4.2 turbodiesel, la nuova Touareg è arrivata sul mercato unicamente con motori a sei cilindri con potenze comprese tra i 231 e i 286 CV. Il 4.0 V8 TDI, derivato dall'unità dall'Audi SQ7 TDI, arriva a erogare 421 CV tra i 3.500 e i 5.000 giri/min, proponendo 900 Nm di coppia tra i 1.000 e i 3.250 giri/min. Abbinato a un cambio automatico a otto rapporti e alla trazione integrale 4Motion, l'otto cilindri riesce a portare la grande Suv tedesca da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, spingendola fino a una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Di serie sono previsti il sistema di stabilizzazione del rollio con barre controllate elettromeccanicamente, le sospensioni pneumatiche 4 Corner con sterzo integrale attivo e cerchi di lega da 19".
Le tecnologie. Come sulle versioni 3.0 TDI, anche la V8 può essere ordinata con l'Innovision Cockpit, la plancia con due display (da 12" e 15") connessi visivamente da una copertura di vetro. Particolarmente completa è l'offerta di sistemi d'assistenza alla guida, come la visione notturna con telecamera a infrarossi (Nightvision), i fari a matrice di Led IQ.Light, l'head-up display e l'assistente per la guida in colonna.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it