Nuovi Modelli

Ferrari SF90 Stradale
1.000 CV per la prima ibrida plug-in del Cavallino - VIDEO

Ferrari SF90 Stradale
1.000 CV per la prima ibrida plug-in del Cavallino - VIDEO
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La Ferrari SF90 Stradale inaugura una nuova era del Cavallino, quella dell’elettrificazione. La sportiva è infatti il primo modello di serie di Maranello a montare un propulsore ibrido plug-in, una soluzione che le ha permesso non solo di diventare la Ferrari stradale più potente della storia, ma anche di superare le 12 cilindri. Mille cavalli, 780 dei quali erogati da un V8 sovralimentato, possibili grazie all’adozione di tre motori elettrici. Uno è integrato nel cambio, mentre gli altri due azionano in maniera indipendente le ruote anteriori. I prezzi della SF90 Stradale saranno svelati nei prossimi giorni e le prime consegne sono previste nei primi mesi del prossimo anno.

Quattro motori per 1.000 CV. La novità più importante della sportiva è sicuramente il suo sistema propulsivo. I tecnici di Maranello non solo hanno sviluppato un nuovo sistema ibrido, ma hanno anche aggiornato il V8 biturbo di 4.0 litri per incrementarne ulteriormente le prestazioni. Grazie a un incremento dell’alesaggio (ora è di 88 mm), il motore della famiglia F154 è passato da 3.902 a 3.990 cm3: oltre questo sono stati aggiornati i sistemi di aspirazione e scarico, è stata migliorata la fluidodinamica interna e le valvole wastegate sono ora a controllo elettronico. Queste e altre modifiche hanno permesso all’otto cilindri di raggiungere una potenza massima di 780 CV a 7.500 giri/min e 800 Nm a 6.000 giri/min. Il regime massimo, invece, è di 8.000 giri/min. Il V8 si abbina con un cambio doppia frizione otto rapporti (senza retromarcia, affidata ai propulsori elettrici) a bagno d’olio, nel quale è integrata un’unità elettrica Mguk. Sull’asse anteriore è presente il sistema Rac-e (Regolatore Assetto Curva Elettrico) formato da due motori elettrici che azionano indipendentemente le ruote anteriori. Questa soluzione ha permesso di creare un sistema di torque vectoring evoluto. I tre propulsori elettrici sviluppano complessivamente 220 CV, portando così la potenza massima a 1.000 CV, sfruttabili unicamente selezionando sull’eManettino la modalità Qualify, pensata per le massime prestazioni: per lo 0-100 km/h bastano 2,5 secondi (6,7 per lo 0-200 km/h) e la velocità massima è di 340 km/h. A disposizione del guidatore ci sono anche le funzioni Hybrid e Performance, con gestione automatica dell’interazione tra il motore termico e le unità elettriche, mentre per la guida a zero emissioni è presente la modalità eDrive. Con quest’ultima, grazie a una batteria da 7,9 kWh, è possibile percorrere fino a 25 km raggiungendo una velocità massima di 135 km/h senza dover accendere il V8.

Ferrari SF90 Stradale: il video

Telaio multimateriale. La presenza del sistema ibrido ha comportato un aggravio di peso di 270 kg, compensato, oltre che dalla potenza aggiuntiva, anche da soluzioni tecniche che hanno permesso di ridurre il peso del telaio della vettura. Un esempio è l’utilizzo di uno chassis multimateriale d’alluminio e carbonio che, insieme ad altri accorgimenti, ha permesso di contenere la massa della vettura. A secco la SF90 Stradale arriva così a pesare 1.570 kg (nell'allestimento Assetto Fiorano), nonostante le sue dimensioni siano superiori a quelle della 488 GTB. La lunghezza raggiunge i 4.710 mm (5 cm in più di una 812 Superfast) con un passo di 2.650 mm, la larghezza è di 1.972 mm, mentre l’altezza è di soli 1.186 mm.

2019-Ferrari-SF90-Stradale-03

Nuove tecnologie. Tra le novità portate al debutto dalla SF90 Stradale, il cui nome celebra i primi 90 anni di storia della Scuderia Ferrari, sono presenti anche i fari anteriori Matrix Led, l’head-up display e il quadro strumenti digitale. Quest’ultimo sfrutta uno schermo curvo da 16”, un’anteprima assoluta in campo automobilistico. L’80% delle funzioni dell’auto è controllabile dal nuovo volante, dotato di superfici touch sulle razze e di nuovi selettori per le modalità di guida. I comandi per la gestione del cambio sono invece integrati nel tunnel centrale e si ispirano al cancelletto delle Ferrari con cambio manuale. Non manca, infine, una nuova chiave d’accensione full keyless che riprende il logo del Cavallino e che presto sarà introdotta su tutti i modelli della gamma, anche con una finitura metallica.

2019-Ferrari-SF90-Stradale-07

Debutta l’Assetto Fiorano. Per i clienti più sportivi, la Casa di Maranello ha sviluppato anche l’allestimento Assetto Fiorano, pensato per estremizzare ulteriormente la nuova Ferrari. Rispetto al modello di serie, questa versione dispone di ammortizzatori Multimatic derivati dalle competizioni GT, di pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 con mescola più morbida e di ulteriori alleggerimenti che permettono di ridurre di 30 kg il peso della vettura. I pannelli porta e il fondo dell'auto sono di fibra di carbonio, lo scarico e le molle di titanio e lo spoiler posteriore (sempre di carbonio) ad alto carico arriva a generare un carico aerodinamico di 390 kg a 250 km/h.

COMMENTI

  • best supercar design dall' era di MIURA!!!
  • best supercar design dall' era di MIURA!!!
  • A differenza di T-cross o Audi Qq quest'auto, nonostante le immense qualità, l'orgoglio patrio, un marchio unico, non potrà mai ambire alla copertina di Quattroruote. E non sapremo mai perchè...;-))
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  • come mai con 1000 CV fa "solo" 340 Km/h? è autolimitata?
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  • Non mi piace. Davanti piuttosto anonima, dietro belli e originali i fari squadrati ma la coda è sovraccarica. Perché, data la parentela con LaFerrari, non ne hanno ripreso il tetto che spiove a goccia fino in fondo? Perché spezzarlo in due? Dentro è un iPod ma la scelta è comprensibile, l'evoluzione globale è quella. 458 Speciale a vita.
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  • Ho letto alcuni commenti, si passa dal capolavoro di design alla mostruosità, forse dovremmo evitare di dare tanto risalto ai gusti personali, tanto non contano niente, per altro pochissimi hanno la competenza per giudicarlo anche dal punto di vista della tecnica, che però gioca un ruolo fondamentale.
  • Una supercar con tanto di tecnologia simile a quella utilizzata sull’attuale Honda NSX, niente di rivoluzionario. Il design è ovvio un evoluzione della 488, per me la più bella Ferrari degli ultimi anni, con delle linee stupende e pulite che purtroppo sì sono perse nei modelli attuali. Peccato per il frontale ed il cockpit / cruscotto piuttosto deludenti, banali, perché nn ispirarsi agli interni della 812 … ma alla fine poco importa, in ogni caso non avranno difficoltà a venderla ...
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  • Frontale meglio delle ultime realizzazioni. Posteriore Mazinga. Sicuramente sarà il top dal punto di vista dell'efficienza aerodinamica, ma l'eleganza che una Ferrari deve, a mio modestissimo parere, necessariamente avere, purtroppo non c'è...
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  • 471 cm di lunghezza per 1570 kg dichiarati, non c'è limite all'ipertrofia anche per Ferrari
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  • Una domanda mi sorge spontanea: ma se la batteria è scarica, come si innesta la retromarcia? In ogni caso, è spettacolare e merita assoluto rispetto come ogni Ferrari. E confermo l'impressione di chi ha detto che in video rende meglio che in foto. Tuttavia, quanto alla linea, mi aspettavo di meglio, nel senso che non ho avuto l'effetto "wow" che seguiva alle foto di ogni nuova Ferrari e mi sembra un po' troppo legata agli stilemi di 488/F8 e, in ultima analisi, di 458 (vedi forma del finestrino e della portiera), ultimo capolavoro di Pininfarina.
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  • McLaren davanti e Camaro/Corvette dietro. Avete fatto di meglio
  • L’articolo della SF 90 potrebbe stare anche in prima pagina e magari togliere dalla vista la spazzatura DS 3
  • Dal vivo rende meglio. L' ho vista in dei video ed e' molto piu' bella che in foto. Certo i fari Camaro potevano anche risparmiarseli e il frontale potevano farlo piu' bello, ma rimane pur sempre un auto stupenda con presatazioni e tecnologia al top. Non si puo' certo dire che e' brutta. Piu'che altro gia' vista, un po' Camaro, un po 488, un po' la one off per il miardario di turno nel frontale. Un mix non originale come ci si aspetterebbe da un auto nuova ma sempre molto bello.
  • Testuale: "...in modalità race, quanto dura la batteria?"..."...La batteria ti permette di fare un giro veloce in qualsiasi circuito del mondo..." ...ma quanto è ridicolo il mondo ibrido...
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  • Sono fortunato, nella mia vita ho avuto modo di vedere delle Ferrari meravigliose. Questa, col suo frontale inesistente ed i fari posteriori orribilmente Camaro, non è certo fra quelle. Tristissimo. PAsticciata, con un overdesign imbarazzante. Mi spiace, ma da questo punto di vista, e lo dico con tristezza infinita, stanno lavorando meglio in McLadren.
  • Certe volte, non ci sono parole che riescono a descrivere la bellezza, le emozioni, le sensazioni. Ecco, questo è un di questi casi. Bisogna solo lasciare che i nostri sensi godano di questo capolavoro senza proferire parola.
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  • Spettacolare.
  • In foto mi sembra una schifezza
  • Felice sia plug-in, le ibride "semplici" come la NSX non permettono di circolare liberamente in città. 7,9 kWh è un compromesso, non tanto sul costo, ma sul peso. A mio parere sarebbe stato meglio iniziare con un V6 di 3 litri e mezzo, comunque è la prima esperienza.
  • Diciamo che il frontale lo potevano fare meglio, magari piu' " Ferrari" per il resto al TOP come sempre.
  • bella è bella...però non mi sembra così tanto caratterizzata Ferrari: il passaruota anteriore/sportello assomigliano molto a quelli della Mclaren e il cofano motore mi sembra fin troppo elaborato. pininfarina comunque sia le faceva più pulite, più "pure", e più coerenti fra le varie "viste" (il che rendeva l'insieme più proporzionato)
  • Ogni Ferrari, per quanto mi riguarda, è come un vino: bisogna degustarlo pian piano per determinarne pregi e difetti. Mi riservo di "definirla" col passare dei giorni. A primo sguardo: i fari posteriori della Chevrolet Camaro e quelli anteriori della Tesla roadster, perché?
  • notevole il tutto...e poi davvero bella.
  • La prossima macchina di Luiso Amìltono.
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  • Aventador annientata.
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  • Mah stanno già usando i fanali di Renault ? :-) :-) :-) ( per chi non e pratico a usare la materia grigia è solo una battuta ) bella
  • è ora di rendere tutta gamma a trazione 4x4
  • Capolavoro
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