Nuovi Modelli

SF90 Stradale
"È la Ferrari più prestazionale di sempre"

SF90 Stradale
"È la Ferrari più prestazionale di sempre"
Chiudi

“Prima di cominciare voglio ricordare un uomo straordinario: Niki Lauda. Ha impersonato il talento e il coraggio e una parte importante dell’essere Ferrari. Grazie Niki, Dio ti benedica”. Il ceo della Ferrari Louis Camilleri ha scelto di partire dal ricordo del tre volte campione del mondo di Formula 1, per inaugurare i lavori del grande giorno della SF90 Stradale, la prima Ferrari ibrida di serie. “È il primo di cinque modelli che presentiamo quest’anno. Mai in passato avevamo fatto tanto”, ha dichiarato Camilleri. “È la nostra forza: pensiamo a come sarà il marchio tra dieci, venti o trent’anni. E vediamo ancora passione. La stessa che è stata riversata in questa vettura, una vera pietra miliare per noi, che ci aprirà anche la strada a un pubblico nuovo, che mai prima d’ora aveva comprato una Ferrari”.

Di serie. La notizia numero uno del giorno arriva da Enrico Galliera, direttore marketing del Cavallino: “Questa sarà la Ferrari più prestazionale di sempre”. Un obiettivo obbligatorio per il modello che andrà al vertice della gamma sportiva: “Il progetto 173 sarà il nuovo vertice della nostra gamma, la nostra supercar di serie”. Una macchina di normale produzione dunque, non una hypercar nella linea di sangue dalla GTO alla LaFerrari, ma con un livello tecnologico vicino al Dna di queste ultime. Le consegne partiranno nella prima metà del 2020, i prezzi saranno comunicati alla fine di questa settimana. Di sicuro saranno superiori alla 812 Superfast, ma ovviamente inferiori alla LaFerrari. C’è già una lista d’attesa molto lunga: dei duemila clienti che abbiamo invitato qui nel corso dei prossimi giorni, molti l’hanno già ordinata.

2019-Ferrari-SF90-Stradale-03

Il volante controlla (quasi) tutto. La SF90 Stradale, in effetti, è piena di soluzioni inedite: “Partiamo dal volante: il concept è sempre derivato dalla Formula 1, ma siamo andati oltre. Con quello della SF90 Stradale si controlla l’80% delle funzioni dell’auto. Che significa non togliere mai le mani dal volante”, ha sottolineato Michael Leiters, cto della Ferrari. E poi c’è la prima assoluta del nuovo schermo da 16” curvo, che racchiude il nuovo cruscotto digitale. “La SF-90 Stradale porta al debutto anche il sistema di head-up display”, sottolinea il direttore tecnico del marchio. “È Eotr-Hots, il nostro nuovo concetto: Eyes on the road, hands on the steering wheel”.

La prima ibrida plug-in. Il debutto del powertrain della SF90 Stradale è un momento storico per la Ferrari e per questo è stato scelto di puntare a una cifra storica: mille cavalli. Un valore raggiunto da un sistema che aggiunge tre motori elettrici (due anteriori e uno posteriore) da 220 CV al 3.9 V8 biturbo da 780 CV. “È con la trazione integrale elettrica che abbiamo raggiunto i 2,5 secondi sullo 0-100 km/h”. In modalità qualifying, l’unica in cui termico ed elettrico toccano effettivamente i 1.000 cavalli, la potenza massima è disponibile per un tempo sufficiente a fare un giro veloce al Nürburgring. La batteria si ricarica da sola e il picco di potenza torna di nuovo a disposizione per il giro seguente. Il sistema è un plug-in che garantisce alla vettura di percorrere 25 chilometri in modalità puramente elettrica e di spingerla fino ai 145 km/h a zero emissioni.

2019-Ferrari-SF90-Stradale-02

Fino a 390 kg di portanza. Il nuovo sistema frenante racchiude altrettante novità: “Il sistema comprende un comando del tipo brake by wire, una pinza disegnata per migliorare il raffreddamento del disco e altre soluzioni che ci hanno permesso di ridurre di due metri lo spazio di arresto della LaFerrari da 100 km/h”, ha aggiunto Leiters. Capitolo aerodinamica: l’innovazione più interessante è senza dubbio l’introduzione del nuovo profilo alare posteriore, detto shut-off gurney, che per incrementare il drag non si alza, ma si cala nella coda del veicolo. Con il risultato di generare 390 kg di deportanza a 240 km/h. “Con il cambio, un nuovo doppia frizione otto marce”, prosegue Leiters, abbiamo ottenuto un successo altrettanto importante: “I tempi di cambiata sono calati del 30% e con il nuovo design abbiamo abbassato di 15 millimetri il posizionamento dell’intero powertrain”.

Approccio multimateriale. Voce critica, quella del peso: “Per la prima volta abbiamo introdotto parti di fibra di carbonio nello space frame d’alluminio. È un approccio multimateriale: il materiale giusto al posto giusto. Ma non era abbastanza”, ammette Leiters. “Questa piattaforma è la capostipite della nuova architettura a motore centrale. È molto flessibile, quindi anche se non facciamo puro carry over sui modelli futuri, i concept di base rimarranno. L’architettura è totalmente nuova: non c’è alcun carry over da 488 e F8 Tributo. Per quanto riguarda la fibra di carbonio, qui vediamo un primo passo. Anche se guardate ai modelli che abbiamo lanciato negli ultimi mesi abbiamo incrementato in maniera drastica il numero di parti di carbonio, anche se non in funzione strutturale.”

Il Rac-e. Rotation Axis Control-Electric: altra sigla da imparare, Rac-e. Che significa, sostanzialmente, un sistema in grado di sfruttare i motori elettrici per agevolare l’ingresso e la percorrenza in curva. “Il guadagno è equivalente a quello di avere una macchina più leggera di duecento chilogrammi”, dichiara l’ingegnere. Come per ogni Ferrari, il metro di giudizio è dato da Fiorano: “Dopo un giro di pista, la SF-90 Stradale sarebbe 64 metri davanti alla LaFerrari”.

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21998/poster_77756232-8754-4575-a2de-d1a2d1b57b1c.jpg Giro di pista - Ferrari 488 Pista: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-ferrari-488-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21830/poster_001.jpg Ferrari 488 Pista: a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ferrari-488-pista-a-lezione-da-paolo-massai Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21687/thumb 488 pista - rosso fuoco.jpg Ferrari 488 Pista, la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ferrari-488-pista-la-prova-completa Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21677/poster_004.jpg Teaser - Ferrari 488 Pista: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ferrari-488-pista-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21385/ferrari f8.jpg La Ferrari F8 Tributo a Ginevra 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/ferrari-f8-tributo-mp4 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20972/poster_005.jpg Ferrari Monza SP1: ce la racconta Flavio Manzoni, capo dello stile Ferrari http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/intervista-flavio-manzoni-mp4 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20900/03_ferrari_monza_sp1.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20299/poster_004.jpg Ferrari 488 Pista, l'abbiamo provata in anteprima! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ferrari-488-pista-l-abbiamo-provata-in-anteprima- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20177/vlcsnap-2018-03-07-09h16m56s97112.png Flavio Manzoni ci racconta la Ferrari 488 Pista http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/flavio-manzoni-ci-racconta-la-ferrari-488-pista Eventi

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

logo

ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

RISPARMIA FINO A 2.000 €!

In collaborazione con Facile.it

Calcola il tuo tagliando

QTagliando

Cerca annunci usato

LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!