Nuovi Modelli

Ford Puma
Ora è a ruote alte

Ford Puma
Ora è a ruote alte
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Quando si va a recuperare il nome di un modello, oltre vent’anni dopo, c’è sempre un motivo. Anche quando, con la Puma, la Ford cambia completamente genere: passando, cioè, dalla piccola coupé del 1997, alla crossover di segmento B che abbiamo visto in anteprima. Perché, qualcosa in comune c’è tra i due modelli, ossia la grinta e la personalità, incluse nel Dna Ford. Certo, poi oggi tutto è cambiato e il mercato chiede a gran voce vetture a ruote alte, anche poco ingombranti. Dotate, però, di contenuti e soluzioni da categoria superiore, per non rinunciare a nulla.

Esordio a fine anno. È il caso della nuova Puma, che arriverà nelle concessionarie alla fine dell’anno: la lunghezza del modello è di quattro metri e 19, ben 14 centimetri in più della Fiesta, dalla quale la crossover eredita la base tecnica. Una taglia interessante, quindi, né piccola, né grande, solo un po’ più corta di quella di una delle principali rivali attuali, come la Volkswagen T-Roc (4,23 metri). Una categoria che si sta popolando sempre di più, perché nel primo trimestre dell’anno prossimo arriverà pure la Peugeot 2008 di seconda generazione, che sarà lunga invece 4,3 metri.

Dettagli da Focus. La Puma si presenta con forme intriganti ed equilibrate. Il frontale, d’ispirazione Focus, è ovviamente più alto, sempre con la calandra piuttosto larga e il cofano spiovente; sulla nuova auto, però, gli inediti gruppi ottici sono a sviluppo verticale. I tecnici e i designer della Ford si sono ingegnati per offrire più spazio possibile ai passeggeri: e lo si nota già dall’esterno, per via degli sbalzi molto ridotti (soprattutto dietro) e per la scelta del passo “lungo” rispetto a quello della Fiesta. Notevole, inoltre, l’impronta a terra garantita dai cerchi di lega, che possono arrivare fino a 19". Riuscita e sportiva la parte finale del padiglione e della coda, grazie all’ampio spoiler, al lunotto spiovente e al diffusore, ad hoc nell’allestimento ST Line: elementi che accrescono ancor di più la sensazione di dinamicità, anche se le forme, sulla crossover Ford, non vanno a discapito dello spazio interno. Anzi, la Casa dichiara per il bagagliaio una capacità di ben 456 litri, grazie a un vano ampio e ben sfruttabile. Che “nasconde”, tra l’altro, una soluzione originale, offerta dal profondo pozzetto MegaBox da 80 litri ricavato nel piano di carico. In questo modo sulla Puma si possono trasportare in verticale oggetti anche molto ingombranti, senza dover reclinare gli schienali del divanetto. Da rimarcare anche il portellone che può essere motorizzato e il sedile dotato di massaggio lombare, due chicche per la categoria.

2019-Ford-Puma-04

Interni spaziosi. L’abitacolo si basa su quello della Fiesta, ma qui, ovviamente, l’ariosità è superiore in virtù delle maggiori dimensioni (in tutte le direzioni) della vettura. Tra le dotazioni, spiccano la strumentazione, ora disponibile anche in versione digitale riconfigurabile Lcd da 12,3”, e il multimediale Sync3 con monitor touch da 8", compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay e disponibile anche con ricarica wireless.

Ibrida a 48 volt. Capitolo motori: benzina 1.0 EcoBoost mild hybrid 48 V, con potenze da 125 e 155 CV. Presente un sistema starter/generator azionato da una cinghia da 11,5 kW, che sostituisce l’alternatore standard, permettendo il recupero dell’energia nelle decelerazioni e la ricarica di un pacco batterie agli ioni di litio. Dopo il lancio verranno introdotti una motorizzazione diesel e un cambio automatico a doppia frizione a sette marce, abbinato all’EcoBoost. 

COMMENTI

  • L'ennesimo cesso inguardabile a ruote alte. Se ne sentiva il bisogno... Se mi regalassero uno di questi cosi lo demolirei solo per il piacere di sentirlo crepitare sotto una pressa.
  • Dietro è uguale alla Mazda CX3, anzi la giap è molto più filante e "leggera" nel design
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  • Oggi la shampista isterica sottopagata da 4 bigodini 2 shampoo e 3 meches si e sbizzarrita con nuovi Fake Nickname
  • Non sembra male come proporzioni, anche se l'originalità.. potrebbe avere qualunque marchio sul cofano. Ma proprio qualunque. Sono tutte uguali davvero, anche nei contenuti
  • Si parla di ambiente, di inquinamento ma è un continuo proliferare di SUV! Controsenso e nessuno (politici e ambientalisti) si scandalizzano. Certo è a sole 2 ruote motrici (a che serve allora un fuoristrada se non ha le 4x4?), e allora a politici e ambientalisti va bene, ma consuma sempre di piu di una normale auto. Se invece di tutti i SUV in circolazione ci fossero state berline e sw, quanto ne avrebbe guadagnato in termini di emissioni l'ambiente? E in termini di costi quanto il portafoglio dei proprietari delle auto? E si potrebbe continuare per ore ad evidenziare molte incongruenze ambientaliste che vengono tuttavia accettate.
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  • Ecco un altro SUV premium. Ha l'impianto audio della B&O!
  • Se critichiamo i SUV, lo facciamo a ragion veduta. Un paio di anni fa, la stessa Quattroruote ha confrontato i consumi delle auto alte e basse a pari categoria. Piaccia o no, una Captur consuma mediamente il 15% in più di una Captur. Lo stesso dicasi per una Crossland rispetto ad una Astra, ecc. Il tutto senza avere vantaggi di spazio interno. Si guadagna solamente la guida alta. Il mercato vuole questo, ok, l'ambiente no. Anche se l'unica vera soluzione per i consumi sarà la guida autonoma (e non l'elettrico come molta gente crede erroneamente). Con la guida autonoma finalmente si toglierà la guida ai molti automobilisti deficienti che corrono troppo, o accelerano e inchiodano senza motivo, creando code e facendo aumentare di molto i consumi.
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  • Se critichiamo i SUV, lo facciamo a ragion veduta. Un paio di anni fa, la stessa Quattroruote ha confrontato i consumi delle auto alte e basse a pari categoria. Piaccia o no, una Captur consuma mediamente il 15% in più di una Captur. Lo stesso dicasi per una Crossland rispetto ad una Astra, ecc. Il tutto senza avere vantaggi di spazio interno. Si guadagna solamente la guida alta. Il mercato vuole questo, ok, l'ambiente no. Anche se l'unica vera soluzione per i consumi sarà la guida autonoma (e non l'elettrico come molta gente crede erroneamente). Con la guida autonoma finalmente si toglierà la guida ai molti automobilisti deficienti che corrono troppo, o accelerano e inchiodano senza motivo, creando code e facendo aumentare di molto i consumi.
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  • Ma nel 2019 c’è ancora gente che critica i Suv? Fatevene una ragione, il mercato richiede questo tipo di auto ed ormai la scelta e ampia e per tutti i gusti. Questa Puma non mi sembra male, aspetto di vederla su strada.
  • Bella?...brutta? Francamente non saprei, va a gusti (io ci vedo molto davanti un mix di Puma originale, Focus attuale, Sportage...e finanche MiTo; al posteriore invece soprattutto Niro), ma il dato saliente è che in fondo tutti presentano novità che a stretto giro entrano in produzione, PSA e coreani poi su tutti. Ed FCA??? Come al solito la sola a rimanere sempre al palo...eppure con quei marchi che ha potrebbe sfornarne una ogni 6 mesi...
  • So che sembro fuori dal coro, ma in effetti con un livello così alto, da ogni parte, di contenuti tecnici (ibrido, sospensioni, freni...), per il guidatore medio che non percepisce la differenza hanno più importanza i contenuti multimediali e di infotainment. Sinceramente, se settato bene un retrotreno a barra di torsione dà buoni risultati, non come un multilink ma sufficiente e vantaggioso in materia di costi.
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  • Peccato per il pacchetto tecnico che non prevede trazione integrale e sospensioni a ruote indipendenti. Sarà l’ennesima bella modaiola e nulla più rispetto alla concorrenza diretta
  • Onestamente, faccio fatica a capire la collocazione commerciale di queste vetture. Basate su pianali di segmento B, hanno misure da segmento C. Il risultato è che guidiamo auto sempre più grandi, costose, inquinanti e difficili da parcheggiare senza reali vantaggi in termini di sicurezza e abitabilità. Boh...
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  • In alcune angolazioni l frontale non convince molto in altre invece pare molto meglio stile 3d come focus sicuramente da vedere dal vivo, le proporzioni sono ok e il resto ottima estetica esterna, ma purtroppo solito tablet ford forse che rimane tra i più brutti. Finalmente mhev.
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