Nuovi Modelli

Volkswagen

La T-Roc diventa Cabrio

Volkswagen

La T-Roc diventa Cabrio
Chiudi

Dopo il pensionamento del Maggiolino, ultimo modello di Wolfsburg ad avere una versione Cabriolet, la T-Roc riporta in casa Volkswagen un modello che si rivolge agli appassionati della guida open-air, sebbene in formato Suv.

Scommessa ponderata. Diversamente dalle Suv coupé o con il Dna da gran turismo, la nuova scoperta si colloca in una nicchia che non ha dato grandi soddisfazioni ai brand che vi si sono cimentati sinora, come la Range Rover con l’Evoque Cabrio o la Nissan, che nel 2010 propose negli Stati Uniti la Murano CrossCabriolet. Alla Volkswagen, però, ritengono che le possibilità di affermazione della T-Roc Cabriolet siano sostenute tanto dal fatto che è una sport utility compatta, quanto dal prezzo (non ancora svelato poiché la commercializzazione sarà avviata nella prossima primavera) decisamente inferiore a quello dell’unica alternativa presente sul mercato, che si colloca in un segmento superiore.

Ma non c’eravamo già visti? La gestazione della T-Roc Cabriolet ha seguito la tempistica di ogni altro modello, a dispetto di quanto possa suggerire il suo aspetto. Quest’ultimo non ha imposto al Centro Stile grandi sforzi di fantasia come quelli profusi per definire i lineamenti della T-Cross Breeze, ossia la showcar che al salone di Ginevra del 2016 annunciò l’avvento di Suv marchiati Volkswagen di taglia inferiore alla Tiguan. Le differenze più significative tra il prototipo e il modello definitivo, infatti, si concentrano nel Lato B.

Sempre equilibrata. Formalmente la Cabriolet non abdica alla muscolosità tipica delle Suv, ma si presenta con una linea piuttosto slanciata frutto dell’equilibrio delle proporzioni, generato anche dalla crescita di quattro centimetri della lunghezza e del passo rispetto a quelli della T-Roc, oltre che dalla perdita del tetto rigido nonché delle due porte posteriori e del portellone. Il quadro è completato sia dalla definizione della coda, il cui profilo è caratterizzato da un accenno di spoiler che dà continuità all’andamento spiovente della linea di cintura, sia dalla riuscita integrazione del soft-top, che non altera l’equilibrio delle vesti sia quando è ripiegato in “bella vista” sopra al bagagliaio, sia quando protegge l’abitacolo. Quest’ultimo è arredato come quello del modello di derivazione, ma è configurato a quattro posti.

2019-Volkswagen-T-Roc-Cabrio-24

Si copre e scopre velocemente. La capote segue i dettami della tradizione Volkswagen, poiché è multistrato ed è movimentata da un sistema elettromeccanico. Basta quindi premere un pulsante sulla consolle fra i sedili per aprire o chiudere il soft top in nove secondi anche in marcia sino a 30 km/h. Lo sviluppo della T-Roc Cabriolet, ovviamente, ha portato con sé specifici irrobustimenti strutturali non solo del pianale Mqb ma anche della cornice del parabrezza. Non mancano anche dei rollbar di sicurezza reversibili sistemati dietro i sedili posteriori, che fuoriescono dai loro alloggiamenti non appena viene superata una determinata accelerazione trasversale o quando i sensori registrano un’eccessiva inclinazione della vettura.

Due motori, due allestimenti. La T-Roc Cabriolet sarà proposta solo in versioni a trazione anteriore e con motori sovralimentati a benzina. A listino saranno presenti il tre cilindri da un litro con 115 CV e 200 Nm di coppa e il quattro cilindri 1.5 con 150 CV e e 250 Nm. Quest’ultimo potrà abbinarsi sia al cambio manuale a sei marce sia all'automatico doppia frizione Dsg a sette rapporti. Per quanto riguarda gli allestimenti l’offerta sarà composta dalle versioni Style e Sport. Quest’ultima preannuncia un consistente miglioramento della connettività grazie all’infotainment Mib3, portato recentemente al debutto dalla rinnovata famiglia della Passat. 

COMMENTI

  • a parte che bianca non è ammissibile perchè aperta sembra una vasca da bagno, a me personalmente piace molto l'idea del cross-over decapottabile (SUV è un'altra categoria). Dopo tutto è come una GOLF solo un po' più alta. Sempre personalmente, se fossi stato il disegnatore, il montante centrale come la prima Golf cabrio di 30 anni fa avrei provato a mettercelo, proprio per spezzare quel grosso vuoto che c'è dal parabrezza allo spoiler posteriore a tela abbassata.
  • No vi prego, pensavo che dopo la Evoque cabrio il mondo si fosse accorto di quanto fanno schifo i suv cabrio, e invece...
     Leggi risposte



  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/23353/VOLKSWAGEN ID.3.jpg Volkswagen ID.3: la scommessa elettrica di Wolfsburg http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-id-3-la-scommessa-elettrica-di-wolfsburg Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22958/WhatsApp Image 2020-03-24 at 16.22.23.jpeg Volkswagen Golf 8: è ancora lei il riferimento? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-golf-8-ancora-lei-il-riferimento- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22954/PROVA EUP NEW.jpg Volkswagen e-up!: ora raddoppia l'autonomia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-e-up-ora-raddoppia-l-autonomia Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22877/WV TOUAREG R.jpg Touareg R: sportività ibrida - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/touareg-r-sportivit-ibrida-ginevra-2020 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22857/PREVIEW GOLF GTI NEW1.jpg Volkswagen Golf GTI, GTD, GTE 2020: le abbiamo toccate con mano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-golf-gti-gtd-gte-2020-le-abbiamo-toccate-con-mano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22604/THUMB GOLF.jpg Nuova Volkswagen GOLF 8, ecco come va! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-vw-golf-8-la-prova-in-anteprima-quattroruote Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22410/poster_ad67f203-3197-4aea-a345-2954ef7bd150.jpg Volkswagen Golf 8: ecco la nuova generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-golf-8-ecco-la-nuova-generazione Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22211/eup-.jpg Volkswagen e-Up!: elettrica e possibile http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/volkswagen-e-up-elettrica-e-possibile Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22192/id3.jpg Volkswagen ID.3, rivoluzione elettrica: tutti i dati in anteprima (prezzi, potenza, vel.max) http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/vw-id3-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22094/VW T-Cross.jpg Volkswagen T-Cross: ora anche diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-t-cross-ora-anche-diesel Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca