Nuovi Modelli

Mercedes-Benz
Sulle Classe A e B arriva l'ibrido EQ Power - VIDEO

Mercedes-Benz
Sulle Classe A e B arriva l'ibrido EQ Power - VIDEO
Chiudi

Entro la fine del 2020 la Mercedes-Benz avrà un'offensiva ibrida plug-in composta da 20 differenti modelli. Oltre alle versioni alla spina di berline, Suv (dopo la GLC arriverà anche la GLE EQ Power) e ammiraglie, la Casa di Stoccarda offrirà motorizzazioni elettrificate anche sulle vetture più piccole, a partire dalle nuove Classe A e Classe B. Nei prossimi mesi sarà avviata la commercializzazione delle A 250 e, in versione cinque porte e berlina, e B 250 e, già ordinabili con prezzi a partire da 36.944 euro per la hatchback, da 37.301 euro per la quattro porte e da 37.664 euro per la monovolume.

Il 1.3 diventa più potente del 2.0. Il nuovo powertrain elettrificato ha una potenza complessiva di 218 CV (28 in più del 2.0 turbo della A 220) e 450 Nm ed è composto da un quattro cilindri di 1.33 litri da 160 CV a 5.500 giri/min e 250 Nm a 1.620 giri/min abbinato a un motore elettrico sincrono da 102 CV e 300 Nm integrato all'interno del cambio automatico doppia frizione 8F-Dct. Quest'ultimo è stato sviluppato appositamente per le vetture con motore trasversale seguendo gli stessi principi dei modelli ibridi con motore longitudinale: lo statore è integrato nella scatola della trasmissione, mentre la frizione d'innesto del motore è posizionata all'interno del rotore elettrico. Ciò ha consentito di eliminare il motorino di avviamento separato del propulsore, che viene messo in moto direttamente dall'unità elettrica sfruttata anche per la trazione.

Mercedes Classe A Plug-in: ibrida, elettrica e super potente

Fino a 75 km in elettrico. Il sistema ibrido è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 15,6 kWh che garantisce un'autonomia a zero emissioni di circa 75 km nel ciclo Nedc (da 56 a 69 nelle misurazioni Wltp), durante i quali si può toccare una velocità massima di 140 km/h. In modalità ibrida le prestazioni sono piuttosto elevate: la A 250 e scatta da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi (6,7 per la berlina e 6,8 per la Classe B) e tocca una velocità massima di 235 km/h che salgono a 240 nel caso della tre volumi. A seconda della carrozzeria la Casa dichiara un consumo combinato variabile da 1,4 a 1,6 l/100 km con emissioni di CO2 comprese tra i 32 e i 36 g/km.

19C0524_026

La batteria non sottrae spazio ai bagagli. Gli accumulatori raffreddati a liquido, forniti dalla Deutsche Accumotive (una società del gruppo Daimler), pesano 150 kg e sono collocati al di sotto del piano di carico posteriore ma, grazie al riposizionamento del serbatoio della benzina sull'asse, riducono il volume del bagagliaio solo in minima misura anche grazie a un nuovo impianto di scarico che non si spinge fino al paraurti posteriore ma ha un silenziatore integrato tunnel centrale che sbocca centralmente sotto il pianale. Per la ricarica è possibile utilizzare un wallbox da 7,4 kW a corrente alternata che consente di fare il pieno d'elettroni in un'ora e 45 minuti: utilizzando la corrente continua bastano però 25 minuti per ripristinare l'80% dell'autonomia. Per trovare le colonnine più vicine l'infotainment Mbux è stato aggiornato: ora si può essere guidati verso la stazione di ricarica ricercandola anche tramite i comandi vocali naturali. Con Mercedes me Charge è infine possibile accedere alle reti di 300 differenti gestori, saldando il conto in un'unica fattura.

COMMENTI

  • &Pic 67, ormai la Prius plug-in è a 5 posti. Il bagagliaio è ridicolo, come lo è quello della MB A . Il problema dell'omologazione delle plug-in a livello di consumo, non è risolvibile, se non considerando vari stints di chilometraggio partendo a batteria piena, cosa difficilmente realizzabile.
     Leggi risposte
  • &Santucci, lei esagera un pò, ma ha ragione a dire che 'gli altri' (i non Toyota/Lexus) non sanno fare ibrido, perchè sono indietro. Non riescono a consumare poco in modalità ibrida, quando esaurita la parte di batteria caricata a casa. Non 10 al litro, ma non riescono a fare meglio di 13-14. Ma non per i quintali di batteria, poichè con 10-12 kwh, come insegna Tesla, si potrebbe stare sotto i 120-130kg (nelle full hybrid Toy max 45kg per meno di 2kwh). Contribuisce al loro scarso risultato, secondo me, anche l'utilizzo del vetusto cambio, che col doppia frizione, oltre alla complessità, aggiunge anche un 30% aggiuntivo di peso. Insomma, per ottenere buone plug-in, l'auto deve essere progettata per sottili batterie da pavimento, altrimenti inutile dire che sono adatte ai viaggi, quando, come nel caso di questa MB, nel bagagliaio ci puoi mettere poco e niente. Stesso difetto che ha la Prius plug-in, ma almeno con consumi e affidabilità inavvicinabili dalla concorrenza.
     Leggi risposte
  • Prezzo ottimo! Di solito costano dagli 8 ai 10.000€ in più rispetto al benzina corrispondente. La A 220 parte dai 36.000 la A220D dai 39.000€....Se non si sono sbagliati, saranno le plug-in più vendute in assoluto! Anche perché, giustamente, hanno diritto a tutti gli incentivi fiscali. Ottimo anche tecnicamente. Questi dovrebbero essere i prezzi giusti per avvicinarsi alle ibride vere, quelle con cui puoi andare in elettrico in città.
     Leggi risposte
  • Beh, 37 mila per una ibrida con così contenuto non sono male. Gli stessi soldi di una Prius, ma questa è Mercedes. Alla fine, con 50 km in full electric potenziali dentro una città come Roma il motore a benzina puoi anche non attaccarlo mai. Lo metti in funzione quando esci dal Raccordo, in pratica. E comunque rimane un motore da 20 a litro.
     Leggi risposte
  • Circa 50 km pratici "elettrici" sono un bel biglietto da visita, consoni al marchio. Oramai la tecnologia plug-in dilaga, con il vantaggio rispetto al only electric di avere una riserva di benzina che può essere utile in determinati casi.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg Mercedes Classe A Plug-in: ibrida, elettrica e super potente http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-classe-a-plug-in-ibrida-elettrica-e-super-potente Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg Mercedes GLB (+AMG): tutti i segreti della SUV piccola ma grande http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-glb-amg-tutti-i-segreti-della-suv-piccol-ma-grande Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22208/eqs.jpg Mercedes Vision EQS: ecco l'arma per sfidare la Model S http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-vision-eqs-ecco-l-arma-per-sfidare-la-model-s Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22206/eqv.jpg Mercedes EQV: il pullmino di lusso ora è elettrico http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-eqv-il-pullmino-di-lusso-ora-e-elettrico Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22095/THUMB_MB EQC.jpg Mercedes EQC: meglio lei o le altre top Suv elettriche? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-eqc-1-0-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21792/THUMB Classe G.jpg Mercedes Classe G: inno allo spigolo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/-mercedes-classe-g-inno-allo-spigolo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21417/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.21.jpeg Mercedes EQ C, ecco la prima SUV elettrica della Stella http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-eq-c-ecco-la-prima-suv-elettrica-della-stella Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21416/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20 -1-.jpeg Mercedes GLC restyling 2019, ecco come cambia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-glc-restyling-2019-ecco-come-cambia Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca