Audi rinuncia al Livello 3 sulla A8
Doveva essere la pioniera, l'Audi A8, con il suo sistema di guida assistita di Livello 3 annunciato fin dal suo debutto: e invece l'ammiraglia di Ingolstadt si vede costretta a rinunciare a questo primato. La Casa tedesca aveva presentato il dispositivo Traffic Jam Pilot, controllato dall'avanzata elettronica zFAS, anticipando che sarebbe stato reso disponibile non appena fossero state approvate le leggi relative all'utilizzo di tali dispositivi sulle nostre strade. In una intervista ad Autonews, però, il responsabile della ricerca e sviluppo della Casa, Hans-Joachim Rothenpieler, ha confermato che l'attuale A8, presentata nel 2017, dovrà probabilmente abbandonare questa opzione.
Senza l'omologazione il Livello 3 non può essere proposto. Il sistema di assistenza era stato progettato per controllare sterzo, freni ed acceleratore fino a 60 km/h senza l'intervento del guidatore, che avrebbe però dovuto rimanere pronto a riprendere il controllo del veicolo nell'eventualità di un'emergenza o se si fosse distratto. Le complicazioni relative alle responsabilità in caso di incidente e l'assenza di infrastrutture capaci di dialogare con le vetture hanno reso molto difficoltosa l'omologazione in Europa di tali dispositivi, che negli Stati Uniti erano stati esclusi fin dall'inizio proprio per i rischi di carattere legale. L'Audi ha investito molto tempo e risorse su questo progetto, che in passato siamo stati in grado anche di provare su strada, a bordo di un prototipo della vettura dotata del Traffic Jam Pilot in Germania.
COMMENTI
PROSSIMO ARTICOLO
Toyota
Spuntano i teaser di una Suv
Debutterà ufficialmente il 19 aprile: potrebbe trattarsi di una vettura fuel cell sviluppata in collaborazione con la Subaru
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche
Q HELP
Video Tutorial
Trucchi e consigli per prenderti cura della tua auto