Audi A8
Test sull'ammiraglia che "guida da sola" - VIDEO

Roberto Boni da Düsseldorf, Roberto Boni
Audi A8

Test sull'ammiraglia che "guida da sola" - VIDEO
Chiudi
 

La nuova Audi A8 è la prima auto di serie in cui si possono staccare le mani dal volante, ovvero consente la guida altamente automatizzata di livello 3. Ciò è possibile solo in determinate condizioni: in coda su autostrade e superstrade e con velocità fino a 60 km/h. In ogni caso, il conducente dev'essere sempre pronto a riprendere i comandi in pochi secondi. Sembra una piccola differenza rispetto a quanto oggi fanno i molti modelli di livello 2, che avanzano autonomamente in colonna (ma anche ad andature più sostenute) se rilevano che il guidatore mantiene il contatto con lo sterzo. In realtà, il passaggio di categoria è tutt’altro che banale e comporta un salto tecnologico importante. Ma vediamo come la nuova ammiraglia dei Quattro anelli si comporta sul campo, grazie a un test sulla congestionata autostrada A40 a nord di Düsseldorf.

La nuova Audi A8 che guida da sola... guidata per voi

Mamma mamma, senza mani… L’incipit della vecchia barzelletta, che raccontava di Pierino in bicicletta finire coi denti rotti, si presta anche a questa situazione, in cui, però, l’esito è opposto: grazie a ben 24 sensori (cinque radar, uno scanner laser, sei telecamere e dodici rilevatori a ultrasuoni) l’A8 "vede" tutto ciò che succede intorno a sé e, addirittura, capisce cosa sta facendo il veicolo che la precede, sfruttando il radar frontale. Inoltre, grazie alla mappa del navigatore conosce il tipo di strada in cui si trova. Se ci sono le condizioni, un messaggio e due profili bianchi lampeggianti ai bordi della strumentazione indicano che l'Audi AI Traffic Jam Pilot si può attivare: premendo l'apposito tasto, la vettura inizia a guidare da sola, il quadro di bordo cambia visualizzazione e si possono staccare le mani dal volante senza più prestare attenzione alla strada. In questo frangente, una telecamera sorveglia di continuo il volto di chi guida per valutare se è in grado di riprendere il controllo, se necessario. Per questo, si può guardare un video nel display di bordo o chiacchierare col passeggero, ma non si può dormire o leggere il giornale, dato che in quest'ultimo caso il sistema potrebbe non essere in grado di rilevare se gli occhi sono chiusi o meno. Se la coda si dissolve e la velocità può superare i 60 km/h si viene invitati a riprendere il controllo, prima con un messaggio sul cruscotto, poi con segnali acustici, a cui seguono interventi più perentori come il tensionamento della cintura e piccoli colpi di freno. Nel caso in cui anche questi tentativi vengano ignorati, la A8 si ferma nella corsia di marcia, inserisce il freno di stazionamento, sblocca le porte, chiude i finestrini, accende le luci interne, attiva il lampeggio di emergenza e fa partire una chiamata di soccorso.

2017-Audi-A8-Piloted-Driving-47

Sicurezza garantita. Provato più volte nel corso del test, il sistema, che si basa su una centralina con una capacità di elaborazione superiore a quella di tutti i dispositivi della precedente A8 e che dispone di un bus dati indipendente, ha funzionato sempre correttamente. "Così dev’essere", assicura il giovane tecnico che ci accompagna. "Grazie alla sincronizzazione dei dati provenienti dai vari sensori e alla ridondanza di diversi dispositivi, la sicurezza è garantita".

Necessarie le modifiche al Codice. Risolte le questioni tecniche, restano quelle legali. Oggi il sistema non è ancora omologato a livello europeo e il Codice della strada dei singoli Paesi non consente di distogliere l’attenzione dalla guida: solo in Germania la norma è stata recentemente modificata. Va poi precisato che la vettura registra e tiene in memoria numerosi dati che consentono di determinare a posteriori chi era alla guida (l’uomo o la macchina) in caso d’impatto e persino di risalire alla dinamica dell’incidente. Tali informazioni sono accessibili solo in officina e su richiesta del proprietario.

COMMENTI

  • Sempre più tecnologica. Finisce il gusto di guidare auto così performanti.
     Leggi risposte
  • scusate fatemi capire.......in caso ....la A8 si ferma nella corsia di marcia con 4 frecce????????.......guida autonoma?....a dispetto dei costruttori che parlano di 2020...2021....ho sempre pensato non prima del 2040 2050........ora che ti permette di fermare l'auto in mezzo alla strada con le 4 frecce nel 2018.......mi sa che il termine guida autonoma potrà esistere certamente non nel ns. secolo.....ovvero matematicamente parlando...all'infinito.....
  • 1. ammettiamo il caso che sto guidando e mi addormento, cosà succede? il sistema si accorge subito ed interviene il pilota automatico o mi schianto? 2. sono col pilota automatico attivo e sto guardando la TV. ad un certo punto un vigile (che non vedo) alza la paletta per un semplice controllo. il pilota automatico se ne accorge e arresta l'auto o prosegue mettendomi nelle grane?
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19317/poster_2fbe929a-0aff-485e-bb83-950eede430bd.jpg Audi A8 e la guida autonoma livello 3 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/audi-a8-e-la-guida-autonoma-livello-3-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19225/poster_009.jpg La nuova Audi A8 che guida da sola... guidata per voi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-audi-a8-che-guida-da-sola-guidata-per-voi Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21127/poster_007.jpg Teaser - Nuova BMW Serie 8: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-nuova-bmw-serie-8-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21117/poster_002.jpg Teaser: le prime immagini della DR4 in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-dr4-in-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21115/poster_005.jpg Teaser: la nuova Honda CR-V sta arrivando! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-la-nuova-honda-cr-v-sta-arrivando- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21099/poster_001.jpg FUELED BY AUDI BORN ON THE TRACK. BUILT FOR THE ROAD. Dindo Capello, Valentina Greggio e la e-tron Vision GT. http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/audi-born-on-the-truck-built-for-the-road-ep-05-9-novembre-2018-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21098/TAG-8542.jpg Auto Aziendali in Pista 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/auto-aziendali-in-pista-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21097/IMG_9901.JPG Ford Mustang Bullit: un V8 da Oscar. Ecco perché è irresistibile http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-mustang-bullit-un-v8-da-oscar-ecco-perch-irresistibile Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21082/poster_007.jpg In pista con la Porsche Panamera GTS: equilibrio perfetto!| http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/in-pista-con-la-porsche-panamera-gts-equilibrio-perfetto- Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona