BMW Serie 5: le Alpina B5 e D5S si aggiornano - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

BMW Serie 5
Le Alpina B5 e D5S si aggiornano

BMW Serie 5
Le Alpina B5 e D5S si aggiornano
Chiudi

In concomitanza con il lancio del restyling della BMW Serie 5 la Alpina presenta le versioni aggiornate della B5 e della D5S, due classici del marchio tedesco. Sulla base della versione aggiornata della segmento D il preparatore ha infatti sviluppato i propri accessori e creato un nuovo pacchetto che sarà disponibile entro breve tempo sui principali mercati, sia con carrozzeria berlina che Touring, con consegne a partire da ottobre.

Kit aerodinamico discreto. Il design è stato ritoccato in maniera leggera, con il preciso intento di ottimizzare l'efficienza. Le prese d'aria anteriori sono state maggiorate del 40% e sono previste nuove appendici aerodinamiche. La carrozzeria è disponibile nelle specifiche tinte Alpina Blue e Alpina Green riservate al modello, mentre l'abitacolo è ricco di tocchi esclusivi e può essere rifinito secondo le specifiche del cliente. La plancia include la grafica personalizzata della strumentazione digitale.

621 CV e 330 km/h per la V8 benzina. Il cuore della B5 è il powertrain benzina V8 4.4 biturbo con cambio automatico otto marce e trazione integrale, originariamente offerto sulla M550i. Dopo le cure della Alpina il propulsore raggiunge quota 621 CV e 800 Nm grazie alle modifiche alla gestione elettronica, all'installazione di turbine maggiorate e allo scarico specifico con valvole attive. La vettura è anche dotata di un impianto di raffreddamento maggiorato per motore e trasmissione per assicurare costanza di prestazioni e affidabilità. Il cambio deriva dallo ZF di serie ma è stato modificato secondo le specifiche Alpina (che lo chiama Switch-Tronic) per gestire la maggiore coppia velocizzando allo stesso tempo le cambiate, con logiche di funzionamento armonizzate alle varie modalità di guida. In opzione è inoltre disponibile un differenziale autobloccante meccanico per l'asse posteriore. La B5 è in grado di mettere in campo prestazioni di livello assoluto: 330 km/h di velocità massima (322 per la Touring) e 3,4 secondi per toccare i 100 km/h da fermo (3,6 per la Touring). La casa dichiara anche il consumo nel ciclo Wltp: 12,0 l/100 km con 272 g/km di emisioni di CO2. 

408 CV per la diesel. La D5S rappresenta invece l'allestimento sportivo dedicato ai chi non vuole rinunciare alla motorizzazione a gasolio. In questo caso la base di partenza è quella della 540d: il 3.0 turbodiesel sei cilindri raggiunge 408 CV e 800 Nm e la vettura è così in grado di raggiungere i 286 km/h (283 per la Touring) passando da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi (4,6 per la Touring). Il consumo medio è pari a 8,7 l/100 km con 229 g/km di emissioni di CO2.  

COMMENTI